1 minute read

Il TESTO NARRATIVO • Tre pesci e quattro gatti

TRE PESCI E QUATTRO GATTI

Il gatto e la gatta vivevano vicino a un mercato e avevano quattro gattini da sfamare.

Andarono al mercato e rubarono tre pesci. Quando fu il momento di dividerli tra i piccoli, però, sorse un problema. – Come facciamo adesso che abbiamo tre pesci e quattro bocche da sfamare? – domandò il gatto. – Tre diviso quattro… non si può fare! Pensa e ripensa, alla fine decisero di tornare al mercato e di prendere un altro pesce. Per essere sicuri di averne abbastanza, però, ne rubarono due. E questo aprì un nuovo problema. – Come facciamo adesso che abbiamo cinque pesci e quattro bocche da sfamare? – domandò la gatta. – Cinque diviso quattro… non si può fare! Intervenne allora un gabbiano, che aveva assistito a tutta la scena appollaiato sopra un pino di mare. – Il problema si risolve lanciando in alto il pesce più bello. Il gatto e la gatta ci pensarono e ci ripensarono, e alla fine decisero di accettare il consiglio.

Scelsero il pesce più bello e lo buttarono in aria, dove il gabbiano lo colse al volo. – Adesso abbiamo quattro pesci e quattro gattini – disse il gatto. – Quattro diviso quattro fa un pesce per gatto – disse la gatta. Distribuirono i pesci ai figli, e il conto non era sbagliato.

Non erano però del tutto soddisfatti, perché sentivano che avrebbero potuto risolvere il problema in un modo più intelligente. Insomma, erano soddisfatti solo a tre quarti.

N. Cinquetti, Ultimo venne il verme, Bompiani Questo è un testo narrativo.

Ti è piaciuto? Sì. No.

Perché? …………………………………………………………………………

È un testo narrativo perché: descrive personaggi e luoghi. racconta una storia. È un testo narrativo: fantastico. realistico.

L’elemento realistico riguarda: l’ambiente. i personaggi. L’elemento fantastico è la presenza di animali: che parlano e pensano. in un mercato.

Il luogo è: fantastico. realistico.

Segna nel testo con: [ l’introduzione; [ lo sviluppo; [ la conclusione.

Completa. • Nell’introduzione si presentano

i……………………………...............…………………………… e il ……………………………...............…………………………… . • Nello sviluppo si narrano

i fatti, divisi in ……………………………................ . • Nella conclusione ci sono

le ……………………………...............…………………………… dell’autore.

This article is from: