Il progetto didattico
IL PERCORSO PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA NEL CORSO NUVOLA Personaggio guida
Rappresenta l’e lemento emotivo-empatico che crea unitarietà nel percorso di apprendimento. Coinvolge emotivamente gli alunni e suscita il loro interesse.
Lettura della storia
Lettura globale della frase
Riconoscimento del gruppo sillabico
Funzione didattica: permette il primo passo verso la simbolizzazione. Attraverso il riconoscimento visivo del protagonista della storia (che ha nome proprio e comune che inizia con il fonema presentato) tutti i bambini avranno la stessa immagine mentale di quel personaggio. È lo stesso meccanismo che permetterà poi la rappresentazione mentale del segno grafico di ciascun fonema. Focalizzando l’attenzione su una sequenza impor tante della storia, si conduce il bambino al piacere di leggere, comprendendo un semplicissimo testo scritto. Funzione didattica: mettere a fuoco il grafema presentato. La lettura di disegni aiuta il bambino a pronunciare parole che iniziano o che contengono il gruppo sillabico presentato. Funzione didattica: favorire l’e strapolazione del gruppo sillabico dalle parole, sia come suono sia come scritto.
Utilizzo delle sillabe
Funzione didattica: lettura e scrittura della sillaba all’inizio e all’interno di parole e formazione di parole utilizzando le sillabe conosciute.
Lettura di parole e frasi
Funzione didattica: consolidamento della conoscenza delle sillabe, anticipazione delle parole nella lettura.
Verifica delle abilità e delle competenze acquisite
Facendo lavorare il bambino con tipologie di esercizi diversi da quelli utilizzati in precedenza, egli acquisisce la consapevolezza di aver imparato, accrescendo la propria autostima. Funzione didattica: monitorare il livello raggiunto da ciascun alunno sia dal punto di vista delle abilità sia al livello superiore della competenza.
6 Nuvola Guida ling+dis 1_01-100.indd 6
08/02/17 13:22