La perfetta intraducibilità. L'autoriflessività nelle opere di David Mazzucchelli e Michele Mari.

Page 22

considerati prettamente funzionali, in cui a prevalere è la presunta norma, e se poi addirittura possiamo parlare di scarto per esempio a proposito di poesia, secondo l’idea, già in Jakobson, che “la poesia non è ‘scarto’ dalla norma, anzi, la poesia è la realizzazione massima di tutte le risorse linguistiche possibili”26: Dovremmo rovesciare l’ipotesi. A noi interessa la traduzione al massimo livello di tutti gli usi possibili, quindi la traduzione poetica è più interessante della traduzione quotidiana. La traduzione poetica sfrutta tutte le possibilità del significato e del significante, mentre la traduzione linguistica del linguaggio cosiddetto “normale”, “quotidiano” o “tecnico” presenta delle restrizioni specifiche rispetto alle vaste possibilità della traduzione27.

A questo punto il discorso porta a dover tentare di giustificare questa stretta relazione tra fumetto e poesia che si è inizialmente posta come assiomatica.

1.3 I segni e gli spazi bianchi Fumetto e letteratura, arti del tempo o arti dello spazio? Dico letteratura e non specificamente poesia perché prima di scendere nello specifico si deve cercare di stabilire delle linee guida generali. Se per arti del tempo ci si limita ad affermare che si intende quelle in cui la dominante è data dalla dimensione temporale, rimane il dubbio. Sia nella letteratura che nel fumetto infatti la dimensione narrativa appare fondamentale, se non fondante. Se però ci si spinge a definire arti del tempo i linguaggi che impongono il proprio tempo di fruizione, allora si possono porre dei paletti più precisi: cinema, musica e teatro, a esempio, definiscono la propria esistenza attraverso il tempo, e obbligano il fruitore a subire passivamente l’atto enunciativo, senza 26 27

Fabbri, P., Op. Cit. (2000), p. 280. Fabbri, P., Op. Cit. (2000), p. 280.

22


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.