Coltivare l'orto primavera 2018

Page 1

o t r O ’ l e r it va

io ICIALE OrtRoTNM ER UFF

a

AGGIO

COPIA OM

LCONE A B L U S SO E A V N I E .it ANCH .o r t o m i o www

L’ORTO PERFETTO!

Guida all’Orto

Più produttivo, Sano & Naturale; segui i consigli della nostra nuova guida

e l a r u t a N & o n a S Il risultato di 10 anni di

esperienze e prove

ortomio

Novità

www.ortomio.it

10

2018

DI È PA a EDIZIONE 7 A DELL IA HEF ITAL MASTERC

l o C

NUMERO

aver m i r P

®

L’orto “perfetto”, ovvero il meraviglioso “reparto ortofrutta all’aria aperta”, dove gli ortaggi crescono rigogliosi, affidati alla sapienza di madre natura, senza cure da parte nostra, se non il trapianto e la raccolta, è un sogno impossibile da realizzare! Fortunatamente però, è facile raggiungere ottimi risultati, seguendo alcune semplici regole e, resistendo alla tentazione di “farcela da soli”, applicando solo una parte dei consigli di coltivazione, o racimolando notizie qua e là sui giornali o dal web. L’orto è una scuola dove non si è mai finito di imparare, con molti aspetti ancora misteriosi. La natura è in continuo mutamento: arrivano parassiti e malattie sconosciuti, il clima è imprevedibile. La sfida oggi è quella di trovare soluzioni sostenibili ed alla portata di tutti per governarli, raggiungendo la meta di coltivare ortaggi genuini, nel modo più semplice e sicuro. Per il 2018 Orto Mio vi regala una nuova guida, con tanti consigli e risposte alle domande più frequenti, frutto di anni di esperienza nell’orticoltura professionale e della sperimentazione pratica nell’orto familiare. Richiedetela al vostro rivenditore di fiducia!

Novità

UN ORTO SANO E NATURALE Usiamo i fiori utili per l’orto

Tra le novità della gamma di Orto Mio per il 2018, ci sono anche 3 specie di fiori utili, che vi aiuteranno a rendere ancora più semplice la coltivazione dell’orto, sfruttando le incredibili risorse della natura. Tagete, Nasturzio e Calendula sono noti da tempo per le importanti caratteristiche che ne fanno dei buoni amici degli ortaggi: li proteggono da molti insetti dannosi, favorendo la moltiplicazione di quelli utili che sono loro predatorie allontanano parassiti pericolosi. I loro fiori poi, oltre a vivacizzare l’orto con meravigliose pennellate di colori, attirano gli insetti impollinatori, importanti per molti ortaggi da frutto.

...buoni per l’orto, ottimi per le insalate! I bellissimi petali dei fiori di Tagete, Calendula, Nasturzio, sono eduli e raccolti freschi, danno un tocco di colore e sapore speciale alle nostre insalate miste. Di calendula e nasturzio si consumano fresche anche le foglie giovani e tenere.

A COSA SERVONO:

* * * * * *

Proteggono dagli insetti dannosi Difendono le piante dai nematodi Attirano insetti utili Migliorano la qualità del terreno Sono ornamentali Sono EDULI (commestibili)

*

Nei dintorni delle piante da proteggere

DOVE SI PIANTANO?

DALL’ORIENTE, IN TAVOLA UN TOCCO DI SALUTE E SAPORE IN PIÙ!

Mix di Brassiche da taglio

Quattro tipi diversi di squisite brassiche orientali: Mizuna verde e rossa, Tatsoi, Red Mustard. Grazie al loro sapore particolare ed ai preziosi principi nutritivi, conquistano anche i consumatori più moderni ed esigenti. Coltivate fitte e tagliate frequentemente, sono eccellenti nelle insalate miste. Le foglie si consumano anche cotte in zuppe, per torte salate, sformati e tante altre fantasiose ricette.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.