98A 51
Gianfranco Venturi
Il commento di papa Francesco al Vangelo di Marco può considerarsi come una guida per iniziare un cammino che porta progressivamente non solo a conoscere e ri-conoscere «Gesù Cristo Figlio di Dio», ma anche a incontrarsi con lui, non semplicemente come personaggio storico, ma come persona viva che ci viene incontro nel nostro oggi.
€ 25,00
MarcoVangelo_sovraccoperta.indd 1
MARCO
a cura di
PAPA FR ANCESCO
Gianfranco Venturi, sacerdote salesiano, ha conseguito la licenza in teologia pastorale alla Pontificia Università Lateranense e la laurea in liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico di Roma. Ha collaborato alla traduzione interconfessionale della Bibbia e scrive per le maggiori riviste liturgiche italiane. Come membro del gruppo nazionale del Servizio Nazionale per il Catecumenato ha partecipato alla redazione delle Note per l’Iniziazione Cristiana e ai diversi convegni nazionali e diocesani per la messa in atto di tali Note. Ha fatto parte di alcune commissioni della Congregazione del Culto Divino. È autore di numerosi sussidi per l’animazione liturgica. Ha curato alcuni volumi con testi di papa Francesco tra i quali: Matteo. Il Vangelo del compimento (2016) e Voi siete artigiani di futuro (2017).
JORGE MARIO BERGOGLIO
PAPA FR ANCESCO
MARCO Il Vangelo del segreto svelato
d
«Gesù desidera, fin dall’inizio, che la Chiesa sia “in uscita”, vada nel mondo. E vuole che lo faccia così come lui stesso ha fatto, come lui è stato mandato nel mondo dal Padre: non da potente, ma nella condizione di servo (cfr. Fil 2,7), non “per farsi servire, ma per servire” (Mc 10,45) e per portare il lieto annuncio (cfr. Lc 4,18); così anche i suoi sono inviati, in ogni tempo. Colpisce il contrasto: mentre i discepoli chiudevano le porte per timore, Gesù li invia in missione; vuole che aprano le porte ed escano a diffondere il perdono e la pace di Dio, con la forza dello Spirito Santo» (papa Francesco).
Lettura spirituale e pastorale
9 788892 213074
16/10/17 12.33