Speciale AntiAge

Page 6

speciale AntiAge

Gli atteggiamenti della giovinezza

I SÌ e i NO del cervello La buona salute dei neuroni dipende anche, in larga parte, da piccoli e semplici accorgimenti quotidiani

1

PIÙ TI MUOVI E PIÙ IL CERVELLO DIVENTA PLASTICO

2

NUTRI LE INTELLIGENZE SECONDARIE

Praticare una regolare attività fisica a lungo andare aumenta e conserva la plasticità del cervello. È una scoperta di una ricerca condotta in Italia dall’Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa. Comparando due gruppi di soggetti sottoposti a un bendaggio dell’occhio e a compiti visivi si è scoperto che il cervello di chi lavorava mentre pedalava su una cyclette si modificava più di quello di chi restava fermo. Non è vero quindi che per concentrarci o studiare bene dobbiamo per forza legarci alla sedia.

I SÌ

S

e aveste un bambino vivace e dotato fareste di tutto per stimolarlo, gli concedereste il tempo per giocare e riposare, e di certo non gli neghereste il movimento. Ebbene il nostro cervello è sempre in crescita a qualunque età e come un bambino ha bisogno di muoversi, sperimentare, divertirsi, oziare, indulgere in fantasie e attività non solo produttive. Sembra strano ma il cervello funziona esattamente al contrario di come ci hanno insegnato: più ti diverti e più rendi! Perciò niente sforzi di volontà o dura disciplina. Il cervello si espande con ogni attività, anche le più umili.

Quante volte ti capita di ritirarti indietro dicendo: non ci provo nemmeno, non è da me. Ebbene tutte le volte che lo facciamo condanniamo a morte collegamenti neuronali e cellule nervose che vengono eliminate a vantaggio di quelle più adoperate. Prova a cimentarti in qualcosa che non è da te o ti risulta poco familiare. Mettersi in gioco è fondamentale!

3

IL PIACERE È IL PRIMO CARBURANTE

La motivazione è l’unica vera molla che stimola il cervello in maniera del tutto naturale. Il rinforzo è il piacere che traiamo dalle cose che più ci coinvolgono. Così ricorderemo ogni dettaglio del nostro primo appuntamento, sapremo ripetere la formazione completa della nostra squadra del cuore o la ricetta del nostro piatto preferito.

50

048-061 Gli atteggiamenti Stefi ok.indd 50

24/10/19 15:55


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.