Le tisane super dimagranti

Page 1

RIZA

Le tisane

Impara a utilizzare i principi attivi delle erbe per fare infusi, tisane e decotti dalle proprietĂ dimagranti. Potrai cosĂŹ eliminare il grasso accumulato piĂš facilmente, contrastando anche la fame nervosa e la cellulite.

Le tisane super dimagranti

super dimagranti Bevile ogni giorno per bruciare i grassi, vincere la ritenzione e ridurre il girovita

Oltre 100 ricette che ti fanno perdere peso

RIZA Cover Le tisane super dimagranti.indd 1

RIZA

Edizioni Riza - Via Luigi Anelli, 1 - 20122 Milano - www.riza.it

04/01/19 15:58


Sommario I 06 08 10 12

ntroduzione

Tisane per una linea perfetta Gli infusi “verdi” snellenti I consigli di preparazione Il percorso dimagrante: i cinque passi da compiere

14 U n sorso detox 16 Il primo passo è la depurazione 28 La dieta depurativa

30 È tempo di sgonfiarsi 32 Continua con il drenaggio 44 La dieta drenante

4

003-005 editoriale-sommario Stefi ok.indd 4

03/01/19 17:07


ancia piatta subito P 46 48 Snellisci il girovita 60 I menu sciogli pancia

ttiva il metabolismo A 62 64 Brucia i grassi e dimagrisci! 76 I menu super snellenti

alma la fame nervosa C 78 80 Combatti la voglia di cibo fuoripasto 92 I menu light che saziano

e erbe che 94 Lrimodellano il corpo

5

003-005 editoriale-sommario Stefi ok.indd 5

03/01/19 17:08


Le tisane super dimagranti

Introduzione

I consigli di preparazione Le tisane si possono preparare con varie parti delle pianta o dell’erba e si va da quelle più “leggere” usate per la preparazione degli infusi a quelle più “dure” che si realizzano tramite i decotti. Ecco le regole d’oro per non sbagliare e sfruttare al massimo le loro proprietà snellenti.

S

pesso non si associa l’assunzione di una tisana alla perdita di peso. Ma è un errore. Certamente le bevande naturali da sole non hanno effetti miracolosi ma, abbinate alla dieta giusta, possono aiutare a sentirsi più leggere e in forma. La loro principale azione è diuretica e depurativa ma, a seconda della combinazione di erbe, infusi e decotti sono in grado anche di accelerare il metabolismo, di ridurre l’assorbimento

dei grassi e di evitare le abbuffate. Insomma, le tisane sono molto più che semplici tazze d’acqua calda (o anche a temperatura ambiente nella versione estiva), grazie alla miniera di oli essenziali, alcaloidi, vitamine, sali minerali e principi attivi che le rendono riequilibranti per l’organismo. Consumate al risveglio, dopo i pasti principali, come spezzafame, o la sera poco prima di andare a dormire, facilitano il compito di disintossicare e depurare gli organi, accelerando i naturali meccanismi di smaltimento.

10

006-013 tisane intro Stefi ok.indd 10

03/01/19 17:11


5 suggerimenti per una tisana doc Per un’ottima conservazione delle parti sfuse di erbe e piante che vengono usate per la preparazione delle tisane occorre prestare attenzione alla luce, alla temperatura, all’umidità e al grado di sminuzzamento. Luce e temperatura eccessive aumentano la degradazione dei principi attivi, mentre l’umidità facilita la formazione di muffe e di altri microrganismi. è consigliabile non comprare grandi quantità di ingredienti per tisane per volta e conservarli per non più di 6 mesi. Foglie, erbe, frutti, radici e semi pronti all’uso vanno tenuti in recipienti chiusi, meglio se di vetro scuro, in un luogo fresco e asciutto. è inoltre consigliabile travasare la tisana acquistata sfusa in un contenitore con un’etichetta per renderla riconoscibile e con la data di scadenza. La tisana va bevuta preferibilmente subito dopo la preparazione, per non far disperdere i principi attivi. Sorseggiata a temperatura ambiente o fredda ha comunque un effetto terapeutico ed è utile come bevanda dissetante. Per far bollire l’acqua per la tisana è meglio usare recipienti alti, in pirex o acciaio inossidabile. Sconsigliati quelli di alluminio, rame, ferro e coccio. Bisogna mettere il coperchio sia sul decotto che sta bollendo che sulla tazza in cui avviene l’infusione. Così non si disperdono gli oli volatili.

1

Le dosi giuste

Si può arrivare a bere tre tazze al giorno distribuite nei diversi momenti della giornata. Le tisane andrebbero bevute senza dolcificanti, anche perché ogni cucchiaino di zucchero “costa” 20 calorie e, consumando varie tazze al giorno, il bilancio energetico ne risente. In ogni caso, il dolcificante migliore, per chi ama le bevande dolci, è il miele, non perché abbia meno calorie, ma perché potenzia l’effetto terapeutico di numerosi principi attivi delle erbe.

2

3 4

5

è bene, infine, evitare di raccogliere da soli le erbe per le tisane. La raccolta può sembrare un’operazione banale ma deve in realtà rispettare alcune regole sulla scelta delle piante, il loro stato di salute, la stagione indicata per la raccolta (detta anche tempo balsamico), il trasporto delle erbe e le modalità di essiccazione e conservazione delle stesse.

I momenti ideali per sorseggiarla Ecco come puoi inserire la tisana nella tua dieta quotidiana. Colazione: in alternativa alla tazza di tè e di caffè, per stimolare il metabolismo e tenerlo attivo durante il resto della giornata. Dopo pranzo: per migliorare la digestione e bruciare più calorie. A merenda: per favorire la diuresi e placare la fame. Dopo cena: per digerire e continuare a bruciare. E prima di andare a dormire come piacevole rituale per rilassare e depurare. 11

006-013 tisane intro Stefi ok.indd 11

03/01/19 17:11


Le tisane super dimagranti

Drena le scorie acide

Drenanti

ingrEDiEnTi - 30 g di foglie di frassino - 40 g di foglie di betulla - 10 g di tallo di fucus - 20 g di foglie e fiori di biancospino

PrEPArAZionE • Miscela in un sacchetto di tela le erbe indicate e versane un cucchiaio in una tazza d’acqua bollente. Fai riposare per 10 minuti, filtra e bevi. QuANdo BerlA Per la durata di una settimana, bevi 3 tazze al giorno di questa tisana. Dopodiché puoi fare una pausa di una settimana e riprendere per un’altra settimana l’assunzione della bevanda (da sorseggiare calda).

iL FUCUS È ConTroinDiCATo SE... I prodotti a base di fucus sono controindicati in caso di ipertiroidismo, cardiovasculopatie, ipertensione e nelle donne in gravidanza o allattamento e dovrebbero comunque essere assunti sotto il controllo medico. Se soffri di aritmie sostituisci il fucus con l’alga clorella.

riduce l’effetto a buccia d’arancia ingrEDiEnTi - 30 g di peduncoli di ciliegia - 30 g di scorzette di limone essiccate - 10 g di polvere di cannella

PrEPArAZionE • Poni un cucchiaio del mix di erbe indicate a lato in un pentolino di acqua. Fai sobbollire per 10 minuti per preparare un decotto. • Lascia in infusione per 10 minuti, filtra e arricchisci con una presa di cannella in polvere. QuANdo BerlA Bevine una tazza al mattino, a digiuno, appena ti alzi. E un’altra nel corso della giornata, lontano dai pasti.

PrEnDi LA TiSAnA Con... Spesso all’origine della ritenzione idrica c’è un problema di circolazione lenta e faticosa: per riattivarla sono utili le compresse di ginkgo biloba, un estratto vegetale dalle virtù antiossidanti che migliora la microcircolazione.

34

030-045 Tisane sezione 2 Stefi ok.indd 34

03/01/19 10:39


Stimola i reni e disinfiamma INGREDIENTI - 40 g di radice di gramigna - 30 g di peduncoli di ciliegia - 30 g di radice di bardana

PREPARAZIONE • Metti un cucchiaino di peduncoli di ciliegia, uno di radice di gramigna e uno di radice di bardana in un pentolino di acqua. Fai bollire per 10 minuti e poi spegni la fiamma. • Lascia riposare per 15 minuti, quindi filtra e bevi. Dolcifica con poco miele d’acacia. QUANDO BERLA Sorseggia il decotto a metà mattina e a metà pomeriggio.

IL CONSIGLIO IN PIÙ Per prevenire la ritenzione, oltre alla tisana, assumi il mirtillo fresco in succo biologico, la mattina prima di colazione. Essendo ricchissimo di sostanze antiossidanti e di vitamine, rafforza il sistema circolatorio ed evita il deposito di scorie nei tessuti.

Rinnova i tessuti e snellisce INGREDIENTI - 30 g di foglie di rosmarino - 30 g di regina dei prati - 30 g di foglie di amamelide - 30 g di foglie di erica

PREPARAZIONE • Mescola gli ingredienti nelle dosi indicate in un sacchetto di tela. • Versa un cucchiaio del composto in una tazza di acqua bollente. • Lascia riposare per 5 minuti, filtra e bevi. QUANDO BERLA Bevi 3 volte al giorno: a metà mattina, a metà pomeriggio e anche prima di coricarti. Se vuoi aggiunti una punta di miele di tarassaco.

IL MIELE DI TARASSACO: UN POTENTE DRENANTE Il miele di tarassaco, dal profumo intenso e dal colore giallo ambrato, è un dolcificante naturale con proprietà altamente depurative e drenanti. Contribuisce a mantenere in efficienza le funzioni epatiche e svolge un’azione benefica sui reni. Risulta quindi ideale per rendere più gradevole questa tisana anti ristagni.

35

030-045 Tisane sezione 2 Stefi ok.indd 35

04/01/19 15:47


Le tisane super dimagranti

Snellenti

R

Snellisci il girovita

imodellare il punto vita è una tappa irrinunciabile di un programma di dimagrimento e non è solo per una questione estetica ma soprattutto di salute. Il grasso addominale ha, infatti, caratteristiche diverse rispetto a quello sottocutaneo del resto del corpo. Si è visto che proprio l’eccesso di grasso viscerale tende ad aumentare il rilascio di sostanze che causano stati infiammatori ma anche coaguli nel sangue e aumento dei trigliceridi, aprendo la strada a diverse malattie pericolose. Oltre alla

presenza di grasso addominale in eccesso, ad aggravare la “pancetta” concorrono altri fattori come la stipsi, che provoca gonfiori e accumulo di tossine e l’infiammazione del fegato. Per assottigliare il girovita è necessario cercare, attraverso la combinazione migliore delle erbe assunte sotto forma di tisana, innanzitutto di migliorare la digestione e di regolarizzare la funzione di stomaco e intestino, poi di mantenere un adeguato ricambio idrico, per evitare inopportuni accumuli e ristagni e infine di salvaguardare anche il metabolismo con un’azione mirata bruciagrassi.

48

046-061 TIsane sezione Stefi ok.indd 48

03/01/19 11:49


Due obiettivi da raggiungere L’assunzione delle tisane specifiche per un addome abbondante, che ti suggeriamo nelle prossime pagine, mira al raggiungimento di due obiettivi fondamentali. Sbloccare l’intestino Generalmente un girovita “generoso” è spesso legato a un intestino pigro con presenza di gonfiori e liquidi in eccesso. Il gonfiore è determinato da fermentazioni intestinali che peggiorano la sera e durante la notte quando, con la stasi del riposo, il metabolismo diventa ancora più pigro: la fermentazione intestinale è caratterizzata da un eccesso di gas, spesso associato a spasmi (crampi), oltre che a diarrea alternata a stipsi e sensazione di tensione addominale. Alcune delle tisane che suggeriamo qui di seguito hanno proprietà leggermente lassative, stimolando l’attività intestinale con un effetto sgonfiante.

girovita è il più pericoloso per la salute. Sulla pancia si deposita un adipe speciale e molto dannoso perché si infiltra in profondità nei tessuti, estendendosi dentro e attorno agli organi e ai visceri addominali e all’interno delle arterie. Questo affatica gli organi e può aumentare il rischio di incorrere nella cosiddetta sindrome metabolica (compresenza di ipertensione, diabete e ipercolesterolemia) con serie ripercussioni anche sull’apparato cardiovascolare (infarto, ictus ecc.). Per questo ti consigliamo specifici mix bruciagrasso.

Il test: misura il tuo punto vita Per scoprire se il grasso addominale è un tuo problema, valuta il rapporto vita-fianchi, misurandoti la vita nel punto più stretto e i fianchi in quello più largo (intorno ai glutei), quindi dividi il primo valore per il secondo: l’obiettivo è scendere sotto lo 0,85, valore al di sotto del quale il grasso addominale è (per le donne) tale da non mettere a rischio linea e salute.

Attaccare il grasso addominale Come abbiamo accennato, fra tutti i tipi di grasso, quello che si accumula sul 49

046-061 TIsane sezione Stefi ok.indd 49

03/01/19 11:49


Le tisane super dimagranti

Stimolanti

Scioglie i rotolini addominali INGREDIENTI - 20 g di foglie di equiseto - 20 g di radice di zenzero fresco a rondelle - 20 g di scorzette di arancia

PREPARAZIONE • Miscela in un sacchetto di tela le erbe indicate tra gli ingredienti. Versa un cucchiaio del composto in un pentolino con 250 ml di acqua; unisci le scorzette e fai bollire per 10 minuti. • Fai riposare per 10-15 minuti, filtra e bevi. QUANDO BERLA Bevi il decotto preferibilmente dopo i pasti. Lo zenzero attiva la diuresi e l’equiseto svolge un’azione antigonfiore.

SCORZETTE DI AGRUMI: SCEGLILE BIO Le scorze di arancia o limone da aggiungere alle tisane devono essere biologiche, perché i prodotti tossici usati nella coltivazione tradizionale degli agrumi si fermano proprio nella scorza. Le bucce di arance e limoni sono importanti ai fini del dimagrimento perché ricche di oli essenziali dai principi attivi sciogli grassi e diuretici.

Dà la sveglia al metabolismo INGREDIENTI - 20 g di foglie di boldo - 20 g di foglie di elicriso - un pizzico di peperoncino

PREPARAZIONE • Con il mix di erbe consigliate, prepara una tisana. • Versa un cucchiaino del composto di erbe in una tazza d’acqua bollente e lascia intiepidire. • Unisci il peperoncino a tocchetti. Dopo 5-10 minuti filtra e bevi senza zuccherare. QUANDO BERLA Bevi 3-4 tazze di tisana, preferibilmente dopo i pasti principali.

PERCHÉ FA BENE Entrambe queste erbe hanno effetti antinfiammatori sul tratto digestivo ma, in particolare, il boldo è diuretico, vince la stipsi e tonifica il fegato, mentre l’elicriso aiuta a controllare il livello di zuccheri nel sangue, con un’azione “sbloccante” a livello metabolico.

70

062-077 TIsane sezione Stefi ok.indd 70

03/01/19 14:16


Attacca il grasso profondo PREPARAZIONE

INGREDIENTI - 30 g di tallo di fucus - 30 g di foglie di tè verde - 20 g di foglie di betulla

• Miscela in un sacchetto di tela le erbe indicate tra gli ingredienti. • Versa un cucchiaino del mix in una tazza di acqua bollente. • Lascia in infusione per una decina di minuti, quindi filtra e bevi. QUANDO BERLA Si consiglia di bere 2 tazze al giorno lontano dai pasti.

COSÌ ACCELERI IL DRENAGGIO L’aumento del consumo di bevande calde ha già di per sé un’azione bruciagrassi. L’azione congiunta di liquidi e calore aumenta il senso di sazietà, stimola lo scioglimento dell’adipe e accelera il drenaggio delle tossine alleggerendo l’organismo.

71

062-077 TIsane sezione Stefi ok.indd 71

03/01/19 14:17


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.