Abbassa l'indice glicemico

Page 10

Introduzione

provocano una rapidissima perdita di peso nei primi giorni (perché portano a consumare una grande quantità di liquidi corporei) ma, a lungo andare, non sono tollerabili, perché generano uno “squilibrio” tra i macronutrienti.

Contenuto e scopo del libro Nelle pagine e nei capitoli seguenti ci impegneremo a spiegare, nel modo più chiaro e dettagliato possibile, l’importanza e l’utilità dell’indice glicemico. Inizialmente si parlerà delle caratteristiche generali dei carboidrati, quali alimenti ne contengono in maggiore quantità, come vengono scomposti in glucosio e quali conseguenze provoca questo processo sulla glicemia, sull’insulina e su altri meccanismi fisiologici. Queste reazioni sono di intensità diversa e dipendono appunto dall’indice glicemico di ogni cibo. Seguirà quindi l’approfondimento del significato di indice glicemico, dei fattori da cui dipende e di come si misura. Quindi avremo una prima suddivisione sintetica fra alimenti a basso, medio ed elevato indice glicemico. Tale divisione è utile per scegliere a ragion veduta gli alimenti che hanno un minore indice glicemico e servono per tenere sotto controllo la glicemia, il sovrappeso e anche il rischio di diabete. E a seguire ci sarà una tabella con l’indice glicemico di numerosi alimenti, suddivisi per categorie: uno strumento utile per scegliere i cibi a minore indice glicemico, quelli più adatti non solo per perdere peso, ma anche per contrastare il diabete e per mantenersi in salute. La seconda parte del libro è dedicata alle indicazioni concrete su come usare l’indice glicemico per costruire un programma alimentare che sia efficace nel perdere peso senza dannosi squilibri alimentari e senza sacrifici eccessivi. 10

006-013 DIABETE_INTRO_1.indd 10

03/06/15 15:07


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.