Valsugana News n. 4/2015 Agosto

Page 75

Si sono raccolte immagini di processioni, delle alluvioni, di scolaresche, dei coscritti, di momenti di lavoro o di festa; immagini che ci portano a ricordare, ma che sono anche testimonianze concrete di storia solo apparentemente minore, ci aiutano a guardare al passato, per meglio capire il presente. Nel museo sono presenti alcune opere di Guido Stefani (1924 – 2013), scultore di Canezza, per anni socio attivo e so-

stenitore. Il museo è prima di tutto una testimonianza della storia della Comunità di Canezza - Portolo; ma lo è anche della storia della Valle dei Mocheni, del Perginese e più in generale dell’arco alpino. E’ una raccolta ragionata di attrezzi da lavoro e di oggetti di uso quotidiano, attraverso i quali è possibile intuire il modo di vivere delle passate generazioni, delle quali noi siamo la continuazione e il risultato; un modo quindi immediato, emotivamente coinvolgente, di ritrovare le nostre radici e di prendere consapevolezza della nostra storia. In occasione del centenario, in memoria del primo conflitto mondiale, dal 24 luglio al 30 agosto il museo ospita la mostra temporanea intitolata “Guardo la guerra penso la pace”, mostra di oggetti, fotografie, cartoline e documenti della Prima Guerra Mondiale.

V

ALSUGANA NEWS

75


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.