Valsugana News n. 8/2015 Dicembre

Page 84

Hai suonato con gli artisti italiani storici. Cosa ti ha dato e cosa ti ha tolto? “E’ importante dare sempre il massimo al di là delle situazioni. Se tu lavori bene anche con personaggi storici come possono essere Mina o Celentano questo ti torna indietro positivamente. Suonare insieme a loro e molti altri mi ha dato esposizione mediatica e popolarità ma anche tante emozioni, con la memoria vado indietro a canzoni come “Azzurro” o “Pazza idea” di Patty Pravo, c’era un sentimento in quelle canzoni e suonarla insieme a lei è stata una cosa speciale. Come aspetto negativo, spesso a livello umano sono stato un po’ deluso. Intorno all’artista esiste una fauna di persone sempre timorosa che tu debba chiedere qualcosa allo stesso... Ma non siamo tutti uguali e più idee e creatività possono dare nuova linfa!”| Si può dire che ora fai quello che ti piace senza condizionamenti. “Si, cerco di essere libero più possibile quando suono e lasciare che la mente viaggi. Ritengo un risultato importante

84

V

ALSUGANA NEWS

essere diventato una fonte di ispirazione per molti musicisti. Tanti chiedono mi come si diventa musicisti. Ci vogliono anni, dedizione, disciplina, sacrificio e serietà.. Ogni concerto poi dovrebbe differenziarsi dal disco. Inoltre consideriamo che in America e in Inghilterra hanno dentro qualcosa di fortemente patriottico mentre in Italia non riusciamo a valorizzare quello che di buono abbiamo se non in direzioni sempre simili oppure in figure stereotipe. Credo che dovremo smettere di essere colonizzati in modo così massiccio. Sembra veramente che nel nostro paese si faccia di tutto per auto danneggiarsi e nella gestione della cultura ci sono molte ragnatele”.

La musica attuale potrà essere un riferimento come lo è stata quella degli anni 70? “Potrà esserlo per le persone disposte ad ascoltarla, capirla, suonarla. Negli anni passati la musica era molto più importante a livello di ascolto e percezione. Per questo il passato va studiato, rispettato e imparato, per poi rivivere modificato nel presente. Io sono una elaborazione di quello che ho vissuto in passato, ma vivendo il presente”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.