QuiBollate news maggio 2019

Page 1

PGT

n nuovo Documento di Piano del PGT, per fissare il futuro sviluppo della città. Dalla riduzione del consumo di suolo alla rigenerazione, fino a nuove opportunità di lavoro. (pag. 2 e 3)

U

Lavori in città

Progetti estyling completo per le piazze Terracini e Falcone. Come cambieranno e verranno valorizzati alcuni luoghi di Bollate anche con obiettivi di socializzazione.

R

antieri aperti per il rifacimento delle strade e dei marciapiedi più degradati e per la sistemazione di scuole e luoghi aggregativi. Scopri le tempistiche. (pag. 5-6)

C

(pag. 8)

Al via la rassegna “Posto Giusto” el mese di ottobre ha preso il via la rassegna “Posto Giusto. Bollate città per la Pace” organizzata dall'Assessorato alla Cultura e Pace in collaborazione con la Parrocchia San Martino. Guarda tutto il programma

N

(pag. 20)

Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale

annodiciannovenumerodue maggioduemiladiciannove

NOTIZIE E APPROFONDIMENTI DAL COMUNE AL CITTADINO

EDITORIALE

ATTENZIONE rITArdI NEllA cONsEgNA dEllE cArTEllE TArI

BIBLIOTECA

Dalla Biblioteca, reso libri H24 n nuovo servizio della Biblioteca di Bollate per tutti i lettori. Dal 21 maggio scorso, la restituzione dei libri è H24 grazie all'apposito box, posto all'esterno della sede centrale. Si tratta di un contenitore colorato dove è possibile depositare a qualsiasi orario, ventiquattrore su ventiquat-

U All'interno di questo numero del nostro giornale QuiBollate News presentiamo il progetto del “Giardino Terapeutico” che sorgerà nel Centro Diurno Integrato di prossima realizzazione nell'ex Ospedale di Bollate. Si tratta di un luogo pensato per integrare le cure mediche e fornire un ambiente rilassante agli ospiti, invece di lasciarli stazionare tra le sole mura di una stanza di ospedale. Un progetto che questa Amministrazione sostiene con forza. Per questo desidero dedicare l'editoriale per lanciare un appello a tutti i cittadini bollatesi, chiedendo di dare un contributo, grande o piccolo, a questa iniziativa che contribuirà a rendere più accogliente la nostra città. È possibile farlo in due modi: Donando il 5x1000 della prossima dichiarazione dei redditi (anno 2018) a favore del Comune di Bollate per la realizzazione del "Giardino Terapeutico". In questo caso sarà sufficiente mettere la propria firma nel riquadro della dichiarazione dei redditi che riporta la dicitura "SOSTEGNO ALLE ATTIVITA' SOCIALI SVOLTE DAL COMUNE DI RESIDENZA". L'alternativa è la donazione volontaria mediante il conto corrente del Comune di Bollate dedicato al progetto, attraverso un versamento libero (ndr. le modalità e le coordinate nell'articolo a pagina 4).

(continua a pag. 2)

tro qualsiasi tipo di materiale, dai libri ai dvd, che verranno poi scaricati durante la giornata, o il mattino successivo, dal personale addetto. “Un strumento nuovo e innovativo per essere più vicini ai lettori e agevolarli nelle operazioni di gestione dei libri in prestito – dicono dal Comune”.

S

EVENTI

Giugno, un mese ricco di eventi n mese di giugno ricco di iniziative tutte da vivere. Si va dalla consueta Cena convivale in piazza alle celebrazioni per la ricorrenza, il 7 giugno, dell’anniversario dello scoppio della Fabbrica Sutter & Thévenot a Castellazzo. Nell'ex area della fabbrica uno spettacolo teatrale darà voce alle donne e verranno presentati alcuni docu-

U

EVENTI

VINI IN VILLA 2019. Il 16 e 17 giugno 'Assessorato al Marketing del Territorio ha dato, per il secondo anno, il patrocinio all'iniziativa “Vini in Villa 2019”, promossa e organizzata dalla Pro Loco Bollate in collaborazione con Villa Arconati FAR. L’evento si terrà a Villa Arconati il 16 e 17 giugno 2019. “Dopo il successo dello scorso anno, per pubblico e aziende partecipanti, abbiamo deciso di promuovere anche quest’anno

L

l'iniziativa della Pro loco Bollate – dice l'Assessore al Marketing Territoriale, Lucia Rocca - per creare un appuntamento annuale in una location che é di per se eccellenza del nostro territorio”. L'edizione 2019 vedrà la partecipazione di un numero ampio di aziende vitivinicole provenienti da tutto il territorio italiano, selezionate da Pro Loco Bollate con la collaborazione degli esperti del settore.

i richiede la collaborazione dei cittadini che non hanno ancora ricevuto i bollettini relativi alla Tassa rifiuti TARI 2019, per poter ricevere correttamente i moduli di versamento. Basterà inviare una email all'indirizzo tributi@comune.bollate.mi.it per avere un duplicato ed effettuare regolarmente il pagamento di quanto dovuto. In alternativa, è possibile recarsi direttamente presso l'Ufficio Tributi per ritirare un nuovo bollettino. Si avvisa anche che NON saranno applicate sanzioni per i versamenti effettuati in ritardo e comunque entro il 30 giugno 2019.

menti inediti relativi all'esplosione. Le iniziative proseguono con gli appuntamenti dedicati a Leonardo in occasione del cinquecentenario della morte. Né mancano i concerti estivi nella splendida location di Villa Arconati FAR, con un nuovo allestimento in uno degli angoli più suggestivi dei giardini. Tutti i programmi alle pagine 11 e 12.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.