Tendenze / GARDEN
20 anni di
Viridea
La catena italiana di garden center celebra quest’anno il ventesimo anniversario del primo punto vendita aperto nel 1997 a Cusago. In tutto nove punti vendita, per un fatturato di oltre 60 milioni di euro di FILIPPO TERRAGNI
LE TAPPE
• 1997 Nasce a Cusago il primo Viridea Garden Center. Superficie complessiva: 35mila mq, dei quali 5.500 mq coperti • 2001 Il secondo garden center sorge a Rho, su una superficie di 53mila mq, di cui 8.500 mq coperti • 2004 Viene inaugurato Viridea Garden Center di San Martino Siccomario, a sud di Pavia. L’area occupata è di 33.500 mq, di cui 6.500 mq coperti • 2005 Il quarto punto vendita apre a Settimo Torinese. Complessivamente su una superficie di 27mila mq, dei quali 5mila mq coperti • 2006 In quinto garden, il secondo in provincia di Torino, sorge a Collegno e si sviluppa su un’area di circa 38.400 mq, di cui 6.500 mq coperti • 2007 Viridea apre il sesto garden a Rodano su un terreno di 58mila mq, di cui 6.900 coperti • 2009 In provincia di Vicenza, a Torri di Quartesolo, sorge il settimo garden: 50mila metri quadrati di superficie, di cui 6.800 mq interni • 2014 La società Montebello srl a marchio Viridea rileva l’ex garden Botanic di Montebello della Battaglia (PV). 5.400 mq di superficie coperta, a cui si affiancano 3.300 mq scoperti dell’area vivaio • 2016 Ultimo punto vendita nel parco commerciale Il Centro alle porte di Milano.
50
GreenUp
N
ata nel 1997 dall’esperienza della Rappo srl, storica azienda attiva nel settore del giardinaggio professionale, Viridea celebra quest’anno il ventesimo anniversario della sua fondazione e in particolare del punto vendita di Cusago (MI), primo nato degli attuali nove garden presenti in Lombardia, Piemonte e Veneto.
NUMERI IN CRESCITA
Viridea rappresenta una realtà imprenditoriale di spicco nel contesto italiano. L’azienda ha saputo valorizzare l’esperienza consolidata nel settore del verde offrendo una risposta concreta all’esigenza, sempre più diffusa negli ultimi anni, di un maggiore e più autentico contatto con la natura. I punti vendita Viridea si caratterizzano per un percorso che include tre aree merceologiche distintive: giardinaggio e piante, casa e décor, animali. A queste si è aggiunto negli ultimi due garden center di Montebello della Battaglia (PV) e Arese (MI) un quarto reparto dedicato al mondo del biologico, con una gamma di oltre 3mila prodotti certificati, dall’alimentazione all’erboristeria. Guardando i numeri, nel 2016 i nove Viridea hanno accolto oltre sette milioni di visitatori registrando un fatturato pari a 60,2 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto all’anno precedente, dato che ha confermato per l’azienda una posizione di grande rilievo nel mercato di riferimento.
AL DI LÀ DELL’ACQUISTO
«L’apertura del primo punto vendita di Cusago, 20 anni fa, fu la concretizzazione della volontà di un’impresa