Cani Utili WorkDogs n. 260

Page 49

società e il mondo degli artisti col suo aspetto fisico tanto particolare e il suo carattere. Si propagò rapidamente. Il primo Club di razza fu fondato nel 1880 a Parigi. Il primo registro di iscrizioni è del 1885 e il primo standard fu fissato nel 1898, anno in cui la Société Centrale Canine riconobbe la razza di Bouledogue Français. Il primo cane di questa razza venne presentato in esposizione nel 1887. Lo standard fu modificato nel 19311932 e nel 1948; fu rivisto nel 1986 da Reant e R.Triquet (pubblicazione FCI 1987), poi nel 1994 dal comitato del Club del Bouledogue Français con la collaborazione di R. Triquet.>> LA STORIA RECENTE La selezione moderna inizia nel 1875 allorquando la selezione privilegia soggetti piccoli ma con arti corti e muscolosi. Uno dei primi allevatori fu Carles Petit, il quale nel 1880 reperì in Belgio un piccolo terrier boule, di nome Loupi, che fu progenitore di molti soggetti di buon tipo.

Si ha notizia che nel 1888, in Francia, fu fondato un club per la tutela della razza e fu redatto un primo standard che descrive il Boluedogue Francese come << “un piccolo ercole”, la cui altezza deve essere uguale alla sua larghezza e la circonferenza della testa può essere al massimo superiore di due centimetri. La gola è larga e quadrata, il tartufo molto arretrato e rincagnato. Le orecchie sono corte, arrotondate, ma esistono dei soggetti a orecchie dritte, che sono giudicati a parte nelle esposizioni. Il peso del cane maschio non deve superare i 15 Kg, quello del cane femmina 12,5 Kg>>. Intorno al 1890, sotto la presidenza di Gordon Bennet che fu il primo a far conoscere la razza negli Stati Uniti d’America, venne fondata la REUNION DES AMATEURS DE BOULEDOGUE FRANCAIS sotto il patrocinio della Société Centrale Canine. Nascono diatribe tecniche sul tipo perché taluni non apprezzano la fronte

7

inserto razza 2-15 copia 3.indd 7

25/11/14 14.30


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.