FINALE Climbing - 134 falesie - Marco Tomassini

Page 43

neve alla base della falesia, attrezzano il settore Bocca di Bacco… falesia esposta a Nord! Ma la vera svolta nella sua storia di chiodatore è stata nel 1995; con la sua prima figlia Silvia (di soli due mesi), sua moglie Tilita (ad assicurare) e Riccardo Dapelo, trascorrono tutto il mese di Agosto al settore “Ciappo delle Conche” ed attrezzano ventitre tiri che ancor oggi sono molto frequentati. Andrea sostiene che settori come questo, interamente dedicati ai principianti, vadano attrezzati “corti”… ed io approvo nella maniera più assoluta. A Finale Ligure, nel 1996, riattrezza le falesie Italsider, Un Domani e Gelateria del Bosco… altre 35 vie resinate ed attrezzate in un ottica moderna. Infine nel periodo 1997-1998 con il grande aiuto del suo amico Andrea Rota, realizza il lavoro più impegnativo della sua carriera, la richiodatura di 50 vie e la creazione di 30 vie nuove alla bellissima Rocca di Perti con i settori Testa dell’Elefante, Pancia dell’Elefante, Placca Piotti e Scimmiodromo. In seguito, nell’Aprile del 1998

Andrea decide di aprire una palestra indoor di Boulder a Genova-Recco la quale riscuote un buon successo (vedi sito www.proreccoarrampicata.it). A partire dall’anno 2000 le sue attenzioni si concentrano su questa disciplina sportiva; otto anni di Coppa Italia Boulder e poi... via! a spasso per tutta Europa a cercare i massi più belli salendo 550 blocchi di difficoltà tra il 7a e l’8a. Ma ovviamente, il primo amore non si scorda mai, ed invece di piazzare chiodi, Andrea pulisce e realizza la prima salita di quasi tutti i passaggi Boulder moderni della zona di Cravasco (in provincia di Genova) e del settore Cava di Varazze (in provincia di Savona). Andrea ci tiene a dire che molti amici lo hanno aiutato in tutte queste avventure ma che è impossibile nominarli tutti. I suoi progetti per l’anno prossimo? Mah, come sempre sono tanti. A “Cravasco” sono spuntati un bel po’ di nuovi massi, ma lui vive alla giornata ed il suo motto è... prima o poi!

Falesia del silenzio, Eugenio Gardella, Franti, 7c (ph. Pietro Bagnara)

313


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.