Ravenna IN Magazine 02 2016

Page 10

ANNOTARE

Frutta AMICA

RAVENNA È nata il 26

maggio la sezione di Ravenna dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA). All’associazione, che ha festeggiato quest’anno il 50° compleanno, possono iscriversi tutti gli avvocati e i praticanti che non abbiano superato il 45° anno d’età e siano liberamente esercenti a tempo pieno. L’AIGA – che aderisce a sua volta a una più ampia associazione internazionale, l’AIJA – nasce, tra le altre cose, con lo scopo di tutelare i diritti dell’avvocatura, garantire un’idonea formazione professionale agli associati, agevolarne l’accesso all’esercizio della professione forense e diffondere i valori della professione forense, riaffermandone la rilevanza costituzionale.

ph Margo Moritz

Giovani avvocati in ASSOCIAZIONE

RAVENNA Continua fino

Al Ravenna Festival ALONZO KING LINES BALLET RAVENNA L’arrivo della compagnia di danza contemporanea Alonzo King Lines Ballet, di base a San Francisco in California, sarà una della pagine più intense e vibranti del cartellone di danza del Ravenna Festival 2016 che si concluderà sabato 9 luglio alle 21.30 al Palazzo Mauro De André. Quella della compagina Alonzo King è una visione artistica globale, unica nel suo genere, in grado di ispirarsi a un ampio ventaglio di tradizioni culturali, profondamente ancorate alla tecnica del balletto classico e di grande potenziale espressivo, che rappresenta un ponte fra tradizione e modernità. Questo grazie anche alla preziosa collaborazione instaurata con numerosi compositori, musicisti e visual artist di rinomata fama, quali il sassofonista jazz Pharoah Sanders, il virtuoso di tabla Zakir Hussain, l’attore Danny Glover, i monaci Shaolin. Dal 1982, anno della formazione di Lines Ballet Company, King ha elaborato infatti un linguaggio binario, dove la purezza neoclassica incontra e sposa con accostamenti vertiginosi la fluidità sanguigna della danza afroamericana. Ne emerge uno stile visionario, fatto per ballerini contemporanei, virtuosi, ma con una qualità drammatica di fondo. (R.B.)

a ottobre in via Argentario l’iniziativa La Romagna della frutta promossa da Campagna Amica Coldiretti, Slow Food Ravenna, Associazione Il Lavoro dei Contadini, Laboratorio di Mosaico contemporaneo Anna Fietta, in collaborazione con le attività di via Argentario, il Centro di crescita Sogno del Bambino di Ravenna e l’associazione Orsa Maggiore. Si tratta di appuntamenti, iniziati a maggio, che hanno come protagonista la frutta di stagione: il laboratorio di Anna Fietta si trasforma in un punto di aggregazione con degustazione e vendita della frutta, musica tradizionale romagnola, artigianato tipico, presentazioni di libri e filmati dedicati a Ravenna e alla Romagna. I produttori sono presenti dalle h. 16.00, gli appuntamenti culturali dalle 20.30.

Un catalogo irriverente PER RIFUGIATI

ph Marco Tiberio

RAVENNA DeFrost Studio, studio di comunicazione e ricerca visuale

10

IN MAGAZINE

ravennate, ha partecipato con il progetto ImmoRefugee al premio fotografico/editoriale europeo Dummy Award Kassel. Il lavoro, al quale hanno lavorato Marco Tiberio, Emilio Macchia e Maria Ghetti, selezionato tra i finalisti, è tratto dal progetto fotografico “Invisible Cities. Architecture of Exodus” e tratta il campo profughi di Calais da una diversa prospettiva, tramite l’espediente del catalogo immobiliare. L’obiettivo è di suscitare una reazione nel lettore proponendo in maniera irriverente un tema molto serio e passionale. “Questo non è uno scherzo. Durante l’ultimo anno, nel campo profughi di Calais, hanno vissuto nelle stesse condizioni qui descritte più di seimila migranti. Qui abbiamo immaginato come sarebbe stato dover trovare una casa nel campo. Ogni casa è reale e costruita a mano dai migranti stessi.”


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Ravenna IN Magazine 02 2016 by Edizioni IN Magazine srl - Issuu