L’informazione sull’industria dello sport, del fitness, della piscina e del benessere
www.sportindustry.com anno I n.02 - 2010
News
pag. 2
Ripartire con slancio
Nuove regole tecniche per le Federazioni Novità 2010 per i regolamenti tecnici di alcune federazioni nazionali.
Prodotti
pag. 14
Rassegna Eco In mostra un’ampia gamma di soluzioni per una piscina ecosostenibile, dai pannelli solari alle microturbine
Supplemento al n. 116 de «Il Nuovo Club» sped. in A.P. 45% art. 2 - comma 20/B Legge 662/96 filiale di BO
Focus speciale
pag. 26
Nasce il portale dell’industria sportiva I professionisti del settore possono finalmente contare su un sito unico per la qualità dei contenuti proposti.
Focus mercato
pag. 40
I trend del settore secondo Eurobarometer Un’indagine promossa dalla Commissione Europea fotografa problematiche e opportunità del mercato sportivo.
I dati recentemente diffusi da Assosport sull’andamento del mercato sportivo italiano nel 2009 ci permettono di aprire la stagione 2010-11 con un po’ di ottimismo. Nell’anno nero della crisi internazionale, infatti, il fatturato complessivo del settore si è ridotto appena del 2% rispetto al 2008. E quello dell’abbigliamento sportivo è l’unico segmento ad avere subìto una flessione significativa. Come ha osservato il neopresidente di Assosport Luca Businaro (che ha concesso a Sport Industry Magazine un’intervista che trovate all’interno), nonostante le oggettive difficoltà «abbiamo un’industria che è ancora solida, brand italiani fortissimi che devono essere rivalutati
all’estero. La crisi ha portato a una contrazione dei consumi soprattutto nei prodotti di bassa gamma. Ma chi ha innovato è riuscito a mantenere un’ottima posizione di mercato.» Un altro dato positivo è che con la ratifica del Trattato di Lisbona sancita a fine 2009, lo sport è entrato a pieno titolo nella sfera di competenze dell’Unione Europea. Ciò significa che i singoli Stati membri saranno incentivati ad attuare politiche finalizzate a migliorare l’offerta di strutture sportive e le relative opportunità di fruizione. Una prospettiva che apre nuovi scenari e interessanti opportunità al nostro settore anche sul piano economico-finanziario. Tanto più in un momento in cui l’importanza dello sport e dell’attività fisica – come spiegato dall’indagine Eurobarometer che illustriamo in questo numero – rappresenta ormai un dato di fatto per la maggioranza dei cittadini europei. L’ultima buona notizia (ma non certo per importanza) è che Sportindustry.com, il nuovo portale dell’industria dello sport, del fitness, del benessere e delle piscine sta per andare online. Grazie alla versione 2.0 – evoluzione del sito nato dieci anni fa – lo sport system potrà finalmente contare su uno strumento professionale ricco di informazioni e dotato del più ampio database disponibile in Italia. Con un’attenzione particolare ai prodotti e alla tecnologia, il portale si propone di diventare il punto di riferimento di un settore dinamico dalle straordinarie potenzialità. Vi aspettiamo online.