Veicoli a reazione

Page 5

TON

W I SAAC N E

famosi , uno dei più n to w e N c Isaa avrebbe tutti i tempi, scienziati di . Nel 1687 esperimento amato questo spiegano tre leggi che to er p o sc a h in un si muovono se co le é perch ente, . Sfortunatam certo modo 42 al 1727, issuto dal 16 Newton è v palloncini! venzione dei n l’i el d a m ri p

54

CHE COSA È SUCCESSO?

Quando lo hai lasciato, il palloncino è volato via come un razzo fuori controllo. Perché è quello che è! Il motore spinge un razzo in avanti bruciando carburante e rilasciando gas esausti all’esterno. I gas di scarico vanno in una direzione e il razzo in quella opposta. Il carburante che brucia produce una forza: la parola che la scienza usa per indicare la spinta offerta dal motore di un razzo. Anche il tuo palloncino rilascia gas: l’aria che contiene è sotto pressione. Quando liberi l’imboccatura, l’aria esce velocemente in una direzione, producendo una forza che spinge il palloncino e il beccuccio nella direzione opposta.

Dopo aver ripetuto l'esperimento un po’ di volte, noterai che dal palloncino esce acqua. Non è saliva: l’aria che soffi contiene vapore, acqua allo stato gassoso. Nel palloncino il vapore diventa di nuovo liquido.

AP_INTERIOR_FINAL_ITA.indd 5

Ecco le tre leggi di Newton e cosa hanno a che fare con palloncini e razzi.

LEGGE 1 Ci vuole una forza per METTERE in MOVIMENTO un oggetto (o per fermare un oggetto in movimento). Il tuo palloncino si muove, quindi tu sai che qualcosa lo sta spingendo.

LEGGE 2 La distanza percorsa e la velocità del movimento di un oggetto dipendono dalla GRANDEZZA dell’oggetto e dalla FORZA DELLA SPINTA. La velocità con cui si muove il tuo palloncino dipende dal suo peso, dalla velocità e dalla quantità d’aria liberata.

LEGGE 3 Se un oggetto si muove in UNA DIREZIONE, qualcos’altro sta andando NELLA DIREZIONE OPPOSTA. L’aria va in una direzione e il razzo o il palloncino si muovono in quella opposta.

5

15/06/15 12:08


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.