Page 1


. e m e m o C . e r e n g e g in n u Diventa i motori delle

Si dice che chi ama lavorare su , allora io gi ag an gr in di a en pi a st te la automobili ha l’avrai anche tu. ce to es pr E . ia ar d’ a en pi a st ho la te Diventerai un ingegnere esperto della SCIENZA DEI RAZZI.

Perché questo è UN MOTORE A RAZZO.

Non ci credi? partirà Quando lo lascerò andare, ne andrà proprio come un razzo e se esto libro in giro dappertutto. Con qu ai la forza e i suoi accessori, controller che si sgonfia generata da un palloncino lare un razzo, e potrai usarla per far decol a, far planare far correre un’auto sportiv ottero. un hovercraft e volare un elic scienza sia La gente è convinta che la tori Klutz crediamo difficile, ma noi dei labora e esperimenti con che non sia così, perché far nfiare un palloncino! i razzi è semplice come sgo

AP_INTERIOR_FINAL_ITA.indd 2

ingegner e

15/06/15 12:08


indice

Nozioni di base sui lanci

4

correre

6

l'auto da corsa

PLANARE 22 L'HOVERCRAFT

volare 32 l'elicottero

decollare 38 il razzo

AP_INTERIOR_FINAL_ITA.indd 3

15/06/15 12:08


Impara LE prime

nozioni di base

sui lanci. È l’esperimento più semplice del libro. COSA TI SERVE:

• Un palloncino grande • Un beccuccio

1

2

Infila il collo del palloncino sul lato del beccuccio con il bordo più spesso.

Soffia nel beccuccio per riempire di aria il palloncino. Poi tieni premuto il collo del palloncino per impedire all’aria di uscire.

4 AP_INTERIOR_FINAL_ITA.indd 4

3 4

Tieni il palloncino alla distanza di un braccio, con l’apertura del beccuccio rivolta verso il basso. Lascialo andare. Vai a cercare il palloncino. (Ti servirà di nuovo più tardi).

15/06/15 12:08


TON

W I SAAC N E

famosi , uno dei più n to w e N c Isaa avrebbe tutti i tempi, scienziati di . Nel 1687 esperimento amato questo spiegano tre leggi che to er p o sc a h in un si muovono se co le é perch ente, . Sfortunatam certo modo 42 al 1727, issuto dal 16 Newton è v palloncini! venzione dei n l’i el d a m ri p

54

CHE COSA È SUCCESSO?

Quando lo hai lasciato, il palloncino è volato via come un razzo fuori controllo. Perché è quello che è! Il motore spinge un razzo in avanti bruciando carburante e rilasciando gas esausti all’esterno. I gas di scarico vanno in una direzione e il razzo in quella opposta. Il carburante che brucia produce una forza: la parola che la scienza usa per indicare la spinta offerta dal motore di un razzo. Anche il tuo palloncino rilascia gas: l’aria che contiene è sotto pressione. Quando liberi l’imboccatura, l’aria esce velocemente in una direzione, producendo una forza che spinge il palloncino e il beccuccio nella direzione opposta.

Dopo aver ripetuto l'esperimento un po’ di volte, noterai che dal palloncino esce acqua. Non è saliva: l’aria che soffi contiene vapore, acqua allo stato gassoso. Nel palloncino il vapore diventa di nuovo liquido.

AP_INTERIOR_FINAL_ITA.indd 5

Ecco le tre leggi di Newton e cosa hanno a che fare con palloncini e razzi.

LEGGE 1 Ci vuole una forza per METTERE in MOVIMENTO un oggetto (o per fermare un oggetto in movimento). Il tuo palloncino si muove, quindi tu sai che qualcosa lo sta spingendo.

LEGGE 2 La distanza percorsa e la velocità del movimento di un oggetto dipendono dalla GRANDEZZA dell’oggetto e dalla FORZA DELLA SPINTA. La velocità con cui si muove il tuo palloncino dipende dal suo peso, dalla velocità e dalla quantità d’aria liberata.

LEGGE 3 Se un oggetto si muove in UNA DIREZIONE, qualcos’altro sta andando NELLA DIREZIONE OPPOSTA. L’aria va in una direzione e il razzo o il palloncino si muovono in quella opposta.

5

15/06/15 12:08


A T A T N E M I AL O T U A ’ N U E R TI A T E E R M C O Z PER AZ R A E R O OT M NO. N I U C N A O D L L PA N U A E LE RUOT

6 AP_INTERIOR_FINAL_ITA.indd 6

15/06/15 12:08


7 AP_INTERIOR_FINAL_ITA.indd 7

15/06/15 12:08


costruisci

1

UN’AUTO SPORTIVA

Assi

COSA TI SERVE: • il telaio di un’auto sportiva Rondelle di foam

e il suo blocco motore • 16 rondelle di foam • 2 assi • 4 ruote grandi e 4 ruote piccole

Bloc

co m

IL TELAIO Stacca il telaio dal cartoncino e appoggialo su una superficie piatta con il lato più colorato (esterno) verso l’alto. Piega lungo le linee tratteggiate, come nella figura, e poi rilascia.

otor

e

LE RUOTE

Ruote

Togli la ruota dall’asse e mettila da parte.

Attacca una rondella di foam su entrambi i lati di ogni ruota. Usa l’asse per allineare la rondella e la ruota.

1

Inserisci una rondella di foam su un asse.

Ogni ruota deve essere così.

2

Inserisci una ruota sull’asse e spingila contro il lato adesivo della rondella.

3

Aggiungi una seconda rondella sull’altro lato della ruota.

Ripeti questi passaggi con TUTTE le 8 ruote.

8 AP_INTERIOR_FINAL_ITA.indd 8

15/06/15 12:08


2

Gira il telaio. Piega lungo le linee tratteggiate, come nella figura, e poi rilascia.

3

Unisci i lati dell’auto sportiva. Abbassa l’aletta grigia con i due buchi e l’aletta piccola con le linguette rosse. Inserisci le linguette rosse nelle fessure dell’aletta con i due buchi.

4

4

Inserisci una ruota completa di rondelle alla fine di un asse. Osserva l’interno del telaio e trova i fori circondati di giallo nella parte anteriore dell’auto. Infila l’asse in questi fori e poi aggiungi una ruota sull’altra estremità dell’asse. Fai la stessa cosa con i fori circondati di viola nella parte posteriore.

AP_INTERIOR_FINAL_ITA.indd 9

Prendi il blocco motore e installalo nella sua posizione, come nella figura.

5

Puoi usare ruote grandi o ruote piccole, come vuoi.

Assicurati che le ruote girino liberamente: è fondamentale per ottenere un’auto sportiva veloce.

Lascia spazio tra la ruota e l’auto.

9 15/06/15 12:08

Profile for Editoriale Scienza

Veicoli a reazione  

di P. Murphy e Klutz Staff | Costruire una macchinina, un razzo, un elicottero e un hovercraft per scoprire come funzionano i motori ad aria...

Veicoli a reazione  

di P. Murphy e Klutz Staff | Costruire una macchinina, un razzo, un elicottero e un hovercraft per scoprire come funzionano i motori ad aria...

Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded