Page 1


Titolo originale: This is Not a Maths Book

Per l’edizione originale: © 2015 Ivy Press Limited

Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta

o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni, o con qualsiasi sistema di memorizzazione e recupero senza espressa autorizzazione scritta da parte del proprietario del copyright. Pubblicato per la prima volta da Ivy Press Limited. Crediti iconografici: pp 7, 31 © CC-BY-SA 2.5 Thomas Steiner; p 87 © Rodin Anton/Shutterstock.com

Per l’edizione italiana: www.editorialescienza.it www.giunti.it

Traduzione: Elena Rinaldi

© 2017 Editoriale Scienza srl via Bolognese 165, 50139 Firenze - Italia via Beccaria 6, 34133 Trieste - Italia Prima edizione: gennaio 2017

Fabbricante: Ivy Press, 210 High Street, Lewes, East Sussex, BN7 2NS, UK. Importatore: Editoriale Scienza srl, via Bolognese 165 - 50139 Firenze - Italia

Made in China


INDICE

6 8 10 12 14 16 18 20 22 24 26 28 30 32 34 36 38 40 42 44 46 48 50 52 54 56 58 60 62 64 66 68 70 72 74 76

Matematica e arte La tua cassetta degli attrezzi Cerchi perfetti Cerchi fioriti La curva del cuore Parabolica diabolica Una meraviglia di ragnatele Cerchi infiniti Mandala Scopri i triangoli Tre lati uguali Una curva speciale Triangolo di Sierpinski Numeri speciali Stomachion Crea uno Stomachion I tuoi esagoni perfetti Crea le tue tassellazioni Mutanti Cambiamenti a sorpresa Una foca ruotante Colora con i numeri Giri della morte Spirali sempre piĂš pazze! Spirale aurea Rompicapi quadrati Arte inclinata Arte 3D Crea il tuo disegno 3D Triangoli impossibili Rompicapi a colori Ancora rompicapi colorati Super stelle Sfida di Eulero Per proseguire Glossario


Matematica e arte... A p r i m a v i s ta p ot r e b b e r o s e m b r a r t i m o n d i l o n ta n i .

Ma basta guardare un po’ più da vicino per scoprire che hanno molto in comune. l a m at e m at i c a è piena di

SCHEMI,

E GLI SCHEMI POSSONO ESS ERE

b e l li , c u r io s i e a ff a sc in a n t i.


7

Con un tocco di creatività, l’arte può dare vita a numeri e forme, e

allora accadono le cose più incredibili! A partire da una serie di punti puoi disegnare bellissime forme a spirale (pagine 50-53) oppure creare un’intricata tela 3D (pagine 18-19). Grazie a principi matematici puoi disegnare in prospettiva (pagine 60-63), creare illusioni impensabili (pagine 64-65) e mettere alla prova il cervello con sorprendenti enigmi matematici (pagine 34-35)…

Le attività di questo libro dimostrano non solo che matematica e arte possono incontrarsi, ma anche quanto sono divertenti insieme!

Quando hai capito come fare un’attività, puoi creare le tue opere d’arte direttamente sulle pagine di questo libro. Non dimenticare

di utilizzare la carta bianca e quadrettata in fondo al libro per esercitarti o per provare le tue incredibili idee artistiche!


8

LA TUA

CASSETTA

DEGLI

I Z Z E R T T A

C O N c a r ta , m at i ta e r i g h e ll o P U O I FA R E G I à m o lt I S S I M o , m a q u a l c h e s t r u m e n t o i n p i ù t i a i u t e r à a m i g l i o r a r e l a t u a a r t e m at e m at i c a .

Goniometro: è comodo per disegnare gli angoli. Una parte è rettilinea, e un’altra è incurvata a formare un mezzo cerchio contrassegnato da gradi (l’unità di misura usata per misurare gli angoli) che vanno da 0° a 180°.

Angoli: anche se non hai un goniometro, puoi fare lo stesso tutte le attività che lo richiedono utilizzando questi angoli. Ricalcali, ritagliali e usali ogni volta che hai bisogno di un angolo!

72˚

6 0˚

36˚

4 5˚

30˚ 90˚


9

Compasso: questo strumento è indispensabile per disegnare cerchi perfetti. Ha una forma a V; su una gamba della V c’è una matita e sull’altra c’è una punta. Appoggia la punta sul foglio in modo che la matita possa ruotare intorno al punto centrale. Scopri come usare il compasso a pagina 11.

Nastro adesivo: ti servirà un po’ di normale nastro adesivo per tenere fermi i fogli. Carta millimetrata: questa carta ha una griglia quadrata o triangolare. Ne trovi un po’ in fondo al libro.

Carta bianca: utilizza dei normali fogli di carta per disegnare o per progettare forme da ritagliare. Ne troverai un po’ in fondo al libro.

Carta da lucido: utile per ricalcare le forme. Puoi utilizzare la carta bianca che trovi in fondo al libro.

Forbici: a volte ti verrà chiesto di ritagliare dei fogli. Procurati un paio di forbici comode.


10

Cerchi PERFETTI Metti alla prova il Giotto che è in te e ce rca di disegnare ce rc hi pe rfetti a mano lib era.

pa

R

posti!

qu e sta

s

rap

pi m e i

di ce rc hi

ov

a gin

C ERCHI SU C ERCHI!

Colora i cerchi sovrapposti in modo che le parti vicine siano tutte di un colore diverso.


11

LA SFI DA DEL C ERCHIO C e r c a d i d i s e g n a r e u n a c i r c o n f e r e n z a c h e pa s s i p e r t r e p u n t i . S C O P R I R A I C H E p e r o g n i g r u p p o d i t r e p u n t i p u o i d i s e g n a r e u n a c i r c o n f e r e n z a s o lta n t o . Riesci a disegnarne una che passi per questi tre punti?

U N ’ A LT R A S F I D A !

1

U S A I L C O M PA S S O P E R D I S E G N A R E U N A C I R C O N F E R E N Z A P E R F E T TA .

METTI LA PUNTA DEL COMPASSO QUI. Questo è il centro della circonferenza.

2

METTI LA MATITA QUI. La distanza tra questo punto e il centro è chiamata raggio.

3

Ora ruota la matita intorno alla punta del compasso e disegna un cerchio perfetto.


CERCHI FIORITI

P U O I C R E A R E F O R M E I N C R E D I B I L I S E C O LL E G H I E SOVRAPPONI I TUOI C ERCHI. Scopri QUALI M O D E LL I P U O I FA R E e c o l o r a l i c o m e p r e f e r i s c i .

D occ

qu o r upi quatt

nu

a!

ti

he

3 4

Con

c n a u n c e r c h io

intersecano due linee della griglia.

2

ret ti.

ise g

1

Metti la punta del compasso dove si

ad

12

Colora i petali.

Usa il tuo compasso e la griglia a quadretti. Belli questi fiori multicolori, non ti sembra? Guarda in fondo al libro se ti serve ancora carta a quadretti per disegnare i tuoi petali!


13

P E TA L I C O L O R AT I

1

Punta il compasso su ogni incrocio.

Usa il tuo compasso e la griglia a triangoli.

2

Disegna un cerchio che occupi sei triangoli.

3

Riempi la griglia con i cerchi.

4

Colora i petali.


14

La curva del CUORE

que

i d i

ve

or

a

rs i

C ol

.

È u n c u o r e ? U n a m e l a ? U n a p i g n a ? I n r e a ltà Q u e s ta f o r m a , fat ta d i c e r c h i s o v r a p p o s t i , è c h i a m ata c a r d i o i d e . L a c a r d i o i d e è s o l o i l c o n t o r n o E s t e r n o , m a i c e r c h i a l s u o i n t e r n o s o n o a f fa s c i n a n t i , n o n t r o v i ?

st a

fi g u

o d n ra a s a cacc h iera us

r o l co


15

Crea una cardioide! A I L C ER C H I O N U M ER ATO S U E A N I G A P A L L A O D N O F N I I G G A S S A P SEGUI I A TUA CARDIOIDE. L A E R C E A T R A C I D O I L G O F N U I D N E R P P ER E S ER C I TA RT I , P O I

1

1

2

2

3

3 4

4

5

5 6

6 7

7 8

8

9

INIZIO

3

2

1

1

2 3

3

4 5 6

4

4

5

5

6 7

8

8

7

1 Con il compasso disegna 9

un cerchio con il centro nel punto 1. Il cerchio dovrebbe passare per il punto INIZIO.

2

1

1

2

6

3

3 4

4

5

5

6 7

8

8

7

2

1

1

2 3 4 5

6

6 7

8

8

7

2 Disegna un altro cerchio 3 Disegna due cerchi centrati 9

di fianco al primo con il centro nell’altro punto 1. Assicurati che passi per il punto INIZIO.

9

nei punti con il numero 2, e procedi fino al cerchio centrato nel punto 9. Finisci con un cerchio piĂš grande.

Questa (non) è matematica  

di A. Weltman | Un libro di attività per bambini, una raccolta di giochi di matematica, un album da disegnare dove l’arte si intreccia con f...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you