Page 1


Indice Vai a p. 10 per conoscere la leggenda dell’Aquila del Vento.

Il vento e il meteo Poesie sul vento…4 Perché soffia il vento?...6 Serpenti rotanti…8 L’Aquila del Vento…10 Quanto è forte il vento?...12 La velocità del vento…14 Segui il vento…16 La manica a vento…18 Prevedere il tempo…20 Costruisci una banderuola…22 Vento freddo…24 Tornado!…26 Un vortice in bottiglia…27

La forza del vento Catturare il vento…28 Navigando...30 A p. 38 scopri come il vento illumina le case!

Automobili a vela…32 I mulini a vento…34 Girandola fai da te…36 Dal vento all’elettricità…38 Che musica…40

Leggi le poesie dedicate al vento a p. 4.


A p. 46 scopri come il vento aiuta gli uccelli a volare.

Il vento e la natura Trasportati dal vento…42 Semi alati…44 Via col vento!…46 Trappola per vento…48

Il mondo del vento Sport…50 Aerei di carta…52 Il volo degli aquiloni!…54 L’aquilone…56 Oltre la Terra…58 Sagome…60 Glossario…62 Indice analitico…64 Costruisci il tuo aquilone a p. 56.


CREA

Poesie sul vento Pensa al soffio del vento. Che ne dici di dedicargli una poesia?

Gli scherzi del vento Oggi il vento faceva il matto ha quasi portato via il nostro gatto! Inseguendo per strada la sua lettiera, son finito a terra nella bufera. La prossima volta prima di uscire le tasche di sassi devo riempire e se non basta, ecco che metto scarpe di colla e in testa un elmetto!

4


Vedo il vento Vedo il vento quando le foglie corrono veloci. Vedo il vento quando le bandiere sventolano felici. Vedo il vento quando gli alberi si piegano. Vedo il vento quando le onde si increspano.

Vedo il vento quando gli aquiloni volano alti. Vedo il vento quando le nuvole fanno i salti. Vedo il vento quando mi scompiglia i capelli. Vedo il vento su prati e ruscelli.

5


OSSERVA

Perché il vento soffia? L’aria è così leggera e invisibile che è facile dimenticarsi della sua presenza, anche se è dappertutto.

Da

z b re

z a l e g g e ra …

b u r ra s c a … E T R O …aF

il

v

o e nt

n o n è a l t ro c h e a im ria i n m o v

Venti di tempesta Quando l’aria inizia a muoversi non si può più ignorarla. Il vento solleva le onde o spazza la neve in una tormenta; può scatenare una tempesta e sradicare gli alberi, ma può anche rinfrescarci dall’afa e far volare gli aquiloni! 6

t en

o.


L’aria calda si alza L’aria calda è più leggera di quella fredda. Pensa a che cosa succede nelle mongolfiere: il bruciatore scalda l’aria all’interno del pallone, che diventa più leggera di quella circostante. L’aria calda si alza sollevando anche la mongolfiera!

su

,s

u

Il Sole scalda l’aria.

s

u,

ld L’a ria p iù c a

a

l sa

e

L’aria più fredda si sposta per occupare lo spazio lasciato libero.

Che cosa fa muovere l’aria? Quando il Sole scalda la Terra, anche l’aria vicina alla superficie terrestre si scalda e sale, come l’aria nella mongolfiera. Dietro di sé lascia uno spazio libero, così l’aria più fredda si sposta per riempirlo. Quest’aria in movimento è il vento. 7


SPERIMENTA

Serpenti rotanti Grazie a loro potrai osservare l’aria calda mentre sale!

Che cosa fare

1 Ricalca la sagoma del serpente di pagina 61 sulla carta lucida, poi sistemala sul foglio di alluminio e ripassa le linee con il ferro da calza per trasferire il disegno sull’alluminio.

MATE R IALE • Un foglio A5 di alluminio • Un foglio A5 di carta lucida o carta da forno • Un ferro da calza o una matita non troppo appuntita • Un paio di forbici

2 Ritaglia prima il cerchio esterno e dopo la linea a spirale dalla testa fino al centro. Quando hai terminato, apri la spirale.

3 Con il nastro adesivo fissa il ferro da calza su una mensola o un davanzale posto sopra un termosifone; la punta deve essere rivolta verso l’alto.

5 Ripeti i passaggi per costruire altri serpenti e fissali sopra il termosifone. Quando il termosifone è acceso, i serpenti iniziano a ruotare! 4 Appoggia il centro del cerchio di alluminio sulla punta del ferro da calza. Premi con delicatezza per lasciare il segno, in modo che la spirale stia in equilibrio sul ferro. 8


Che cosa succede? Non è una magia, ma l’aria in movimento! L’aria riscaldata dal termosifone si alza. Quella più fredda, proveniente da altre parti della stanza, si muove e prende il suo posto. Riscaldandosi a sua volta sale, e continua così a far ruotare i serpenti.

Non appendere mai nulla sopra un fuoco, una stufa elettrica o una fiamma: potrebbe incendiarsi.

9

Il mio pianeta - Vento  

di I. Thomas, ill. di P. Morgan | Un libro con i primi, semplici esperimenti sul vento, che stimola i bambini a indagare i fenomeni naturali...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you