
8 minute read
Quartiere San Biagio
Via
Viale Cavina 25, Ravenna 0544.873707
Advertisement




Via
21 E 23 Aprile
“Il barbiere di Siviglia”
Il 21 aprile alle 20.30 e il 23 aprile alle 15.30, all’Alighieri di Ravenna, “Il barbiere di Siviglia”, libretto di Cesare Sterbini dalla commedia di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, musica di Gioachino Rossini. Nuovo allestimento Teatro Sociale di Rovigo in collaborazione con Fanny & Alexander. Luigi De Angelis alla regia, Giulio Cilona sul podio dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Per “A scuola in teatro”, il 20 aprile, ore 15.15, prova generale riservata al II ciclo Elementari, Medie e Superiori). Info scuola@ravennafestival.org | tel. 333 200 97 11. Lo stesso giorno, ore 18, a Palazzo Rasponi delle Teste, “Prima dell’opera”: conversazione con Luca Baccolini.
Dal 15 aprile
Wolfango e Dante
Dal 21 aprile Mosaico, natura e biodiversità
“Il Dante di Wolfango” alla Classense di Ravenna, fino all‘1 luglio nel Corridoio grande. Curata da Sebastiana Nobili, Laura Pasquini e Alighiera Peretti Poggi, la mostra celebra Dante attraverso le opere che a lui dedicò il pittore bolognese Wolfango Peretti Poggi (1926-2017), acuto lettore e interprete della Divina Commedia. Nel 1972 illustrò un’edizione di lusso delle tre cantiche, con cento illustrazioni e pubblicata da Rizzoli-De Fonseca: la mostra espone uno dei rari esemplari.
19 e 20 aprile
Bruno e De Capitani in “Diplomazia”
Una mostra che, grazie ad un percorso che unisce l’arte musiva a quella fotografica, racconterà il rapporto tra le rappresentazioni dei mosaici antichi di Ravenna e la fauna del Parco del Delta del Po. “Il Patrimonio della Biodiversità - Mosaico e Natura”, questo il titolo, sarà allestita a Palazzo Rasponi dalle Teste dal 22 aprile al 4 giugno, l’inaugurazione è in programma venerdì 21 aprile alle 17 ed è organizzata dal Servizio turismo del Comune di Ravenna e dal Parco del Delta del Po.
Fino al 23 aprile “Opere di casa nostra”
Le tele stampate a mano sono uno dei simboli della Romagna. Nel 1997 le botteghe artigiane della Romagna, oramai pochissime, si sono unite nella “Associazione Stampatori Tele Romagnole” ed hanno coniato un marchio. Al Museo del Sale di Cervia, Elisa e Maurizio, che fanno parte dell’associazione, propongono laboratori in cui spiegano la tecnica della stampa su tela e offrono la possibilità di cimentarsi in questa antica arte tradizionale. Prossimo appuntamento: 23 aprile dalle 15 alle 17.
Fino al 7 maggio
Personale di Gianni Pedullà
Dopo gli spettacoli all’Alighieri di Ravenna, ritorna in scena - il 19 e il 20 aprile, al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, alle 21 - “Diplomazia” di Cyril Gely, produzione del teatro dell’Elfo con Ferdinando Bruno ed Elio De Capitani.1944: il generale Dietrich von Choltitz, governatore di Parigi, riceve l’ordine da Hitler di distruggere la città. In scena uno scontro verbale con Raoul Nordling, console svedese, che usa la sua capacità dialettica e arte diplomatica per convincerlo a disobbedire.

Ritorna a Palazzo Vecchio di Bagnacavallo la mostra di pittura, scultura e ceramica promossa da “Arte e Dintorni” in occasione dell’assemblea annuale dell’associazione. L’esposizione collettiva sociale, dal titolo “Opere di casa nostra in mostra”, è stata inaugurata il 16 aprile e resterà poi aperta fino a domenica 23 aprile. Orari: festivi 10-12 e 1519, feriali 15-18.30. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune. “Arte e Dintorni” è un’associazione culturale nata a Bagnacavallo nel 1996.
Alla galleria FaroArte di Marina di Ravenna inaugurata la mostra “Masterpieces”, una personale di Gianni Pedullà, curata da Sandro Malossini, e organizzata da “Capit Ravenna” in collaborazione con la Pro loco di Marina di Ravenna e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Vasta selezione di opere, per lo più pitture, con tematiche che hanno accompagnato la ricerca dell’autore : tra cui animali, insetti e figure che emergono e che si formano sopra tele stampate. Fino al 7 maggio.

Commedia
Il sol dell’avvenire
Il nuovo film di Moretti
November
– I cinque giorni dopo il Bataclan
Indagini serrate
Thriller
La vita di una coppia attorno ai cinquant’anni è al centro del film, ambientato nel mondo del circo, tra gli anni Cinquanta e Settanta. Il progetto, girato in larga parte a Cinecittà, segna il ritorno di Nanni Moretti, che è anche tra gli interpreti; ha quasi le caratteristiche del musical. Cast collaudatissimo, a partire da Silvio Orlando e Margherita Buy.

Animazione
Mavka e la foresta incantata
Tra amore e dovere
Bigger than usUn mondo insieme
L’impegno per il cambiamento
DOCUMENTARIO
Il 13 novembre 2015 è la data indelebile degli attentati che sfociarono nella strage del Teatro Bataclan a Parigi. La trama dà conto dell’intervento dei servizi segreti nei primi cinque giorni di indagini, per individuare gli attentatori. La struttura del thriller si unisce ad un’indagine psicologica e il film apre questioni sul tema della lotta al terrorismo.
Regia di Cédric Jimenez.
Con Lyna Khoudri, Marine Vacth, Jean Dujardin
La bella ninfa Mavka è conosciuta come Anima della Foresta. Ha un animale custode e difende il bosco dai pericoli esterni: tra questi l’invasione degli umani... Ben presto dovrà confrontarsi con una scelta veramente difficile, tra l’amore e i doveri legati al suo ruolo. Il “pretendente” si chiama Lucas ed è un musicista di talento.
Regia di Oleh Malamuzh, Oleksandra Ruban
I giovani, le loro aspirazioni e il loro impegno per un mondo migliore sono al centro di questo film. Tra i protagonisti, Melati, 18 anni, che lotta contro l’inquinamento da plastica che sta distruggendo il suo paese, l’Indonesia. Non è sola: perché molti giovani si stanno impegnando a tutto tondo, per difendere il pianeta e lottare per i diritti.
Regia di Flore Vasseur
Ravenna|Eventi 15 aprile
Spettacolo alla Casa Circondariale
Per le famiglie dei detenuti
Il clown Billo ed il cav. Fabio Marzufero hanno donato uno spettacolo alle famiglie dei detenuti alla Casa Circondariale di Ravenna. Presenti all’iniziativa anche il Prefetto Castrese De Rosa, gli assessori Federica Moschini e Igor Gallonetto, una delegazione della Associazione Nazionale Carabinieri, presieduta da Isidoro Mimmi. Marzufero ha ringraziato, tra gli altri, il personale della Casa Circondariale: la dirigente dottoressa Carmela De Lorenzo il Comandante Stefano Cesari e il vice Comandante Carlo Storace.

OROSCOPO della Settimana
21 marzo - 20 aprile
Ariete Eccoci al nostro appuntamento periodico. Queste prime settimane del mese hanno apportato alla tua vita discordanti situazioni. Da una parte il piacere di cercare cose nuove e stimolanti, dall’altra una stagnante pigrizia che ti appesantisce anche nel fisico. Reagisci e non lasciarti trascinare dall’inerzia.
21 aprile - 20 maggio
Toro Il tuo cervello deve essere contenuto perché stracarico di miliardi di sensazioni potrebbe esplodere. Goditi totalmente questo periodo dell’anno e sappi che nessuno al mondo sta meglio di te. Nessuno. Si, si, i problemi, i soldi, le spese, il partner, il lavoro. Freghetene e fa’ un bel pieno di te stesso.
21 maggio - 21 giugno
Gemelli E’ un po’ troppo tempo che sei a testa china sopra i tuoi problemi a cercare di trovare il modo di andare avanti meno male possibile. Se non ti fermi e spurghi il cervello sprechi solo tempo e denaro. Tu, ricordati, dai il massimo se sei sereno e positivo. Se non lo sei, fermati e aspetta di esserlo.
22 giugno - 22 luglio
Cancro Sei una persona molto profonda ma con tanti problemi di coscienza. Troppo spesso ultimamente hai dei pensieri strani, è come se volessi cancellare una parte della tua vita e, magari, ricominciarla da un’altra parte. Hai troppe ansie, e queste ti creano l’insonnia. Devi solamente riflettere, decidere e fare.
Se desideri fortemente qualcosa o qualcuno non aspettarlo stando fermo. Pensalo ma senza insistenza, se soffri, soffri con dignità; impegna la mente su altre cose. Vedrai come si innescano le giuste coincidenze.
23 luglio - 22 agosto
Leone Dicevano i vecchi: “non venisse peggio”, è questa la tua massima del momento. Ora che ti sei preso qualche bella rivincita, sei più radioso e con più voglia di fare. C’è un momento per pregare e uno per lottare. Ora pensa al lavoro, ma la prossima volta prima di essere troppo generoso pensaci di più.
23 agosto - 22 settembre
Vergine Sei la classica persona che fa piacere conoscere perché sai dare soddisfazioni e sai dimostrare riconoscenza. E questo, oggi, è una cosa davvero rara. Sai cos’è il sacrificio e conosci “il morso del lupo”, proprio per questo, averti come alleato è una fortuna. Impara a dare solo a chi merita.
23 settembre – 22 ottobre
Bilancia Ottima la concentrazione ed invidiabile il tuo amore per la natura e la vita. Sei sempre un ospite gradito, porti alle tue compagnie ventate di freschezza e di positività. Devi però stare attento a chi frequenti, a non fidarti troppo e non sentirti immune da pericoli. Il diavolo è davvero furbo ed astuto.
23 ottobre - 21 novembre www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore editoriale: Carlo Serafini • Direttore responsabile: Marco Montruccoli
Scorpione Ottimo il tuo atteggiamento e il tuo portamento, sei sempre lindo e profumato, hai il cervello ben lubrificato e sei davvero armato da buone intenzioni. Ma stai commettendo degli errori di valutazione e stai sottovalutando certe persone. Ti conviene adottare modi e strategie diverse.
Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. , Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.
Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl..
PEFC/18-31-992
RiciclatoPEFC
Questoprodottoè realizzatoconmateria primariciclata
92 369
22 novembre - 20 dicembre
Sagittario Buona la concentrazione e la voglia di fare e di dimostrare chi sei. Sei uno stratega nato ed hai un’ottima intelligenza, pochi sono gli ostacoli che non sei in grado di superare. Se sanassi quelli che sono i tuoi problemi sentimentali ed affettivi avresti quel valore aggiunto per sfiorare la perfezione.
21 dicembre - 19 gennaio
Capricorno Questo ultimo periodo per te è stato messaggero di cose buone e di cose meno buone. Buone, perché l’amore per la natura ti ha dato la giusta concentrazione nell’ambito professionale. Meno buone, perché la tua sete di perfezionismo non ti fa godere dei piccoli successi, che sono il sale della vita.
20 gennaio - 18 febbraio
Acquario La prima regola per vivere una vita armonica e costruttiva è quella di rispettarsi e volersi bene. Se non vogliamo bene a noi stessi non riusciremo mai ad accettare ed amare gli altri. Accettarsi significa rispettarsi, sia nei pregi che nei difetti. Certe confusioni e insoddisfazioni partono proprio da questo.
19 febbraio - 20 marzo tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su
Pesci Quando sei nella fase della costruzione e sei propositivo niente e nessuno è in grado di fermarti, diventi una forza della natura dominante ed inarrestabile. Se riesci ad esserlo in questo periodo ti troverai nell’arco di 8/12 settimane a raccogliere un cospicuo raccolto. Devi uscire dalla tua passività.
