14 minute read

Come dare vita ai vecchi occhiali con la campagna #ricicliamoforthtfuture

A inizio anno, come da tradizione, è il momento di intraprendere progetti e buoni propositi da mantenere. Noi di Forlini Optical, da oltre 15 anni, dedichiamo il nuovo inizio alla campagna #RicicliamoForTheFuture, per dare nuova vita ai vecchi occhiali da vista inutilizzati. Qualcuno di voi già saprà di cosa si tratta, magari ha anche già aderito e vorrebbe sapere come sono stati utilizzati gli occhiali donati. Altri magari non la conoscono ancora e vorrebbero approfondire di più, allora spieghiamo meglio il progetto.

Advertisement

Il ciclo di vita degli oggetti di uso quotidiano è ormai un tema di grande attualità: lo sforzo che ognuno di noi è chiamato a fare è sempre più orientato a definire sistemi circolari sostenibili che prevedano il riciclo o il reimpiego del prodotto dismesso. Pensando a un modo per contribuire a questo impegno, per noi di Forlini Optical è stato naturale pensare di aderire al Programma di raccolta e riciclo di occhiali da vista della Fondazione Internazionale dei Lions Club.

Racconta Gianni Forlini: “Contribuire a questa iniziativa è un modo efficace per aiutare l’ambiente, ma è anche uno strumento per sensibilizzare i nostri clienti al rinnovo dei propri occhiali. Le esigenze visive di ciascuno di noi cambiano nel tempo ed è necessario assecondare tali variazioni adottando le soluzioni più corrette e adatte alla problematica e alle abitudini di vita. Questo non significa che ciò che non va più bene per noi non possa essere indicato per qualcun altro. In questo senso, donare i propri vecchi occhiali, affinché possano essere ricondizionati e distribuiti a chi ne ha bisogno, è un gesto di grande generosità”

COME VECCHI OCCHIALI INUTILIZZATI DIVENTANO OGGETTI INDISPENSABILI PER I PIÙ SVANTAGGIATI

I vecchi occhiali raccolti all’interno dei punti vendita Forlini Optical vengono consegnati, tramite l’intermediazione ad uno dei tre Centri Italiani Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati onlus con sede a Chivasso, in provincia di Torino (nel mondo i Lions Eye-glasses Recycling Center – L.E.R.C sono 18). Qui vengono selezionati, classificati in base al tipo di correzione che offrono e sistemati dei piccoli difetti dovuti all’usura e all’utilizzo. Dopo il processo di ricondizionamento vengono imballati e preparati per essere inviati nei Paesi in via di sviluppo, in particolare Burkina Faso, Camerun, Capo Verde, Cile, Repubblica del Congo, Croazia, Madagascar, Nigeria, Senegal, Venezuela e Zambia.

RISULTATI DELLA RACCOLTA anno sociale Lions luglio 2020 - giugno 2021

6 Milioni Paia di occhiali raccolti nel mondo

2,8 Milioni Paia di occhiali raccolti nel mondo redistribuiti in paesi in via di sviluppo 170 Mila Paia di occhiali raccolti nel Centro di Raccolta torinese, di cui: 16% da privati, farmacie e scuole e l’84% attraverso i Club Lions

Dunque, perché non iniziare l’anno con un piccolo ma importante gesto che vi permetterà di unire solidarietà, sostenibilità ambientale e convenienza?

A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista

#RICICLI AMO

DAI UN FUTURO AL TUO VECCHIO OCCHIALE PORTALO DA NOI, VERRÀ RICONDIZIONATO E DONATO ALLE PERSONE PIÙ BISOGNOSE IN DIVERSE PARTI DEL MONDO. SUBITO PER TE FINO A 200€ SULL’ACQUISTO DI UN NUOVO OCCHIALE.

Paolo Lucchi è il nuovo presidente di Legacoop Romagna. Lo ha deciso il terzo congresso dell’associazione, alle Artificerie Almagià. Il passaggio di testimone con Mario Mazzotti, salutato con una “standig ovation”, è stato sancito dalla nuova direzione eletta dai delegati delle circa 380 imprese associate delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. (nella foto Lucchi e Mazzotti)

Ravenna | Sanità 31 gennaio

Raccolta fondi Ior

1 febbraio

Cittadinanza ai 18enni

Nati in Italia. La cerimonia

Primo appuntamento dell’anno in municipio con la cerimonia dedicata ai neo maggiorenni nati in Italia da genitori stranieri che, con il conseguimento della maggiore età, hanno ottenuto la cittadinanza italiana. 4 ragazze e 10 ragazzi sono stati accolti dal sindaco Michele de Pascale, insieme all’assessora all’Immigrazione Federica Moschini. Consegnati una copia della Costituzione della Repubblica italiana, una bandiera dell’Italia e una bandiera dell’Europa.

L’Istituto Oncologico Romagnolo torna con il crowdfunding. “La Mia Mamma è Bellissima” è la raccolta fondi a sostegno delle donne costrette ad affrontare la calvizie come effetto collaterale della chemioterapia. La donna viene accolta da una volontaria formata alla compagnia e ascolto, da una parrucchiera che presta gratuitamente la propria professionalità.

Ravenna | Società

31 gennaio

Rotary e Marinando insieme

Barca a vela inclusiva

Il calore dell’amicizia fra Rotary e Marinando si è acceso attorno a “Ponente”: l’Hansa 303 sulla quale da ora in poi potranno allenarsi e regatare anche le persone con disabilità, grazie al contributo generoso del Rotary. “Questo progetto vuole pari opportunità anche nell’andare per mare”, ha detto la Presidente del Rotary Club Ravenna Maria Letizia Marini. La barca ha già un calendario fitto di regate ma soprattutto sarà la protagonista della scuola di vela che si vuole veramente aperta a tutti.

Un cameriere di sala e un pizzaiolo al lavoro completamente in nero. È quanto emerso dai controlli svolti dall’Ispettorato del Lavoro di Ravenna all’interno di una pizzeria-ristorante di un centro commerciale. Secondo le verifiche degli ispettori i due lavoratori non avrebbero firmato alcun contratto, risultando privi di ogni tutela: disposta la sospensione dell’attività di impresa. (foto Shutterstock.com)

Un Ferito

Sulla SS Tosco Romagnola

Auto contro il guard rail

Uomo perde la vita

Incidente il 4 febbraio, verso le 20.30: un uomo si è schiantato con la sua auto, per cause in accertamento, contro il guard rail lungo la corsia nord della E45, in direzione Ravenna all’altezza dello svincolo della Standiana. I Vigili del fuoco hanno estratto l’uomo dalle lamiere; il 118 l’ha trasportato al Bufalini di Cesena. Intervenuti anche la Polizia stradale e i Carabinieri. Purtroppo la persona è spirata all’ospedale.

Incidente stradale nella mattinata del 31 gennaio lungo la strada statale 67 “Tosco Romagnola”. Nell’impatto una persona è rimasta ferita. Sul posto, oltre ai mezzi di soccorso, le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità in quanto è stato necessario attivare il senso unico alternato nei pressi del km 212,200 a Marina di Ravenna

Bimbo attaccato da un cane

Al canile comunale

Nel canile comunale di Ravenna un bambino è stato assalito da un cane, fortunatamente senza gravi conseguenze. Il pitbull era riuscito ad uscire da un’area di sgambamento fuori dalla quale si trovava il bimbo, giunto nella struttura insieme alla madre, e ad attaccarlo, ma il personale è subito intervenuto ponendo fine all’aggressione. Sul posto è giunto il personale del 118 che ha trasportato in ambulanza il piccolo con codice di media gravità all’ospedale di Ravenna. Sul luogo anche la Polizia locale.

Teatro Club Musica

Come da tradizione ad ogni evento i “mitici” Cappelletti del Socjale

PROGRAMMA

FEBBRAIO-MARZO 2023

PER TUTTI GLI EVENTI le porte aprono alle 20:30 alle 21:30

LE PREVENDITE SONO SUL SITO www.teatrosocjale.it

PIANGIPANE (Ra)

Via Piangipane, 153 Circolo Arci

Ingresso riservato ai soci

Info 327 6719681 Teatro Socjale

Venerdì 17 febbraio PAOLO JANNACCI

“In viaggio con Enzo”

Paolo Jannacci porta al Socjale il ricordo della musica e dell’ironia che hanno reso il padre Enzo uno dei cantautori più amati della musica italiana. Insieme alla band che ha accompagnato Enzo durante la sua carriera, Paolo ci porterà nel mondo del padre attraverso aneddoti, ironia e ovviamente la musica che hanno reso Enzo Jannacci un cantautore atipico, amato dai colleghi e dal pubblico.

Venerdì 24 febbraio

ALBERTO ROCCHETTI

“Pianoforte e comodino”

Il leggendario tastierista che da oltre 30 anni accompagna Vasco Rossi, porta al Socjale un omaggio acustico al Komandante per piano e voce (del bravissimo Alex Masio)

ELVIS THE KING

Venerdì 3 marzo

“La leggenda del Re del Rock & Roll” con Nicola Congiu

Per portare al Socjale il mito di Elvis Presley non era sufficiente organizzare un semplice concerto. La vita del Re del Rock, con i suoi fasti e i suoi eccessi, dal mito al declino, aveva bisogno di qualcosa di più: un vero e proprio spettacolo tra teatro e musica. Nicola Congiu, cantante di fama internazionale, interpreta Elvis e sarà accompagnato sul palco dai fantastici Black Ball Boogie. A raccontare la vita del Re sarà Giuseppe Esposto. Tutti questi elementi: musica, teatro e immagini sono sapientemente organizzati dalla regia di Claudio Salvi.

Venerdì 10 marzo

BEATLESTORY

“The Fabulous Beatles Show”

Come festeggiare il 60° anniversario della band più famosa al mondo? Ovviamente con il più famoso tributo italiano dei 4 di Liverpool: i BeatleStory! Uno show di oltre 2 ore ripercorre la storia e i successi di John, Paul; George e Ringo, con uno spettacolo completamente rinnovato per celebrare i 60 anni di storia dei Beatles. I BeatleStory di recente hanno ricevuto gli onori da parte del titolare del Cavern Club, il più famoso locale di Liverpool, che ha affermato: “La loro performance e l’attenzione ai dettagli sono all’altezza delle migliori tribute band dei Beatles: uno spettacolo eccellente!

Venerdì 17

marzo RON

“Trio acustico”

Un grande della musica al Socjale! Ron, artista e cantautore che non ha bisogno di alcuna presentazione, si esibirà per la prima volta al Socjale con una formazione acustica, intima e raccolta. La nuova veste che il trio darà alle indimenticabili canzoni di Ron farà affiorare moltissimi sentimenti rendendo il concerto un evento unico per il Socjale.

Venerdì 24 marzo

DONALD HARRISON QUARTET

Un maestro del Jazz al Socjale! Donald Harrison, fresco vincitore del NEA Jazz Master Award, muove i primi passi musicali a New Orleans, vera culla del Jazz, fino a diventare uno dei sassofonisti più stimati al mondo tanto da vantare collaborazioni con Miles Davis, Eddie Palmieri, Billy Cobham fino al leggendario rapper The Notorious BIG. Il suo stile ha influenzato il jazz moderno e lo ha reso uno dei jazzisti di culto nel panorama moderno. Il concerto vedrà Mr. Donald Harrison accompagnato da una line-up dinamica (piano, basso, batteria) che rende la serata assolutamente imperdibile. Una collaborazione Teatro Socjale – Ferrara Jazz Festival

The Goodfellas

Venerdì 31 marzo

“Happy Birthday to the Goofellas… 30 years”

La chiusura di stagione non può che essere una festa… e quale modo migliore di festeggiare se non celebrando il 30° compleanno della nostra rock & roll swing band preferita? I Goodfellas non hanno bisogno di presentazioni: da 30 anni sono una band di culto nel panorama rock’n’roll italiano ed internazionale e per festeggiare al meglio il compleanno non mancheranno sorprese con ospiti, gag e tanto divertimento! Come on folks, let’s rock!!

Lugo | Società 30 gennaio Inaugurato il ponte Runzi

A Belricetto

Taglio del nastro per il ponte che si trova sullo scolo tratturo Runzi a Belricetto. L’assessora ai Lavori Pubblici Veronica Valmori ha inaugurato il ponte che è stato demolito e ricostruito e riveste una grande importanza per i frontisti della zona. L’opera è stata progettata e finanziata dal Comune di Lugo con 260 mila euro del PNRR e, nello stesso appalto, è rientrata la sistemazione di altri due ponticelli, quello su via Campanile e quello su via Bordocchio entrambi messi in sicurezza.

Russi | Cultura 30 gennaio Lezione sulla Shoah

In biblioteca

Sabato 28 gennaio, nella biblioteca di Russi, si è svolta la lezione dal titolo “Perché la Shoah? Storia, memoria e racconto pubblico della più grande tragedia del secolo”, svolta dal professor Andrea Baravelli. Durante l’incontro il docente universitario ha descritto il sistema di pensiero nazista e la complessa organizzazione della macchina dello sterminio.

Lugo | Società 31 gennaio Medaglia a Elvezio Golinelli

La cerimonia

Il Prefetto De Rosa, con il sindaco Ranalli, ha consegnato in municipio la “Medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei Lager nazisti 1943-1945” a Ugo Golinelli, figlio di Elvezio, ex militare internato a Mauthausen. Presenti alla cerimonia oltre a Ugo Golinelli e la moglie Laura Matulli, l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati.

Faenza | Economia & lavoro

1 febbraio

Riaperto “Spazio ceramica Faenza”

L’inaugurazione

Ha riaperto, con un nuovo look, “Spazio ceramica Faenza”, il negozio di promozione dell’artigianato ceramico manfredo. Continua così il progetto promosso dal Comune di Faenza, in collaborazione con “Ente ceramica Faenza”, che ha portato all’upgrade dell’iniziativa, da esperienza del Temporary Shop solo per il periodo natalizio a negozio permanente.

Bando Servizio Civile

Ultimi giorni

Ultimi giorni per candidarsi al bando di servizio civile. Fino alle 14 di venerdì 10 febbraio, infatti, è aperto il bando di servizio civile universale a cui possono partecipare tutti i ragazzi tra i diciotto anni e i ventinove anni non compiuti. Per Ravenna, per Cervia, e per Russi sono disponibili cinque diversi progetti. Info: www. comune.ra.it, nella sezione bandi.

Cotignola | Cultura 2 febbraio

Laboratori per ragazzi

Robotica e stampa 3D

In partenza due innovativi corsi per ragazzi, che si terranno al Fablab della Bassa Romagna “Maker Station”. Al laboratorio di robotica, per ragazzi dai 9 ai 12 anni, si imparerà a programmare con i robot Alpha 1s, m-Bot e Codey Rocky. Al laboratorio sperimentale di elettronica e stampa 3D, i ragazzi dai 13 ai 16 anni, impareranno le basi del disegno, della stampa 3D e dell’elettronica con la scheda Arduino, mediante la costruzione di un ondoscopio, sperimentando le leggi della fisica delle onde.

Russi|Cronaca

3 febbraio

Lea Badiali, 101 anni

Gli auguri

L’assessore Jacta Gori ha portato alla signora Lea Badiali i più cari auguri da tutta la città per i suoi splendidi 101 anni. Una vita trascorsa all’insegna delle dedizione verso la famiglia e il marito, il lavoro nei campi e domestico, quella di Lea, che è stata festeggiata con amore dagli affetti che vivono con lei: il figlio Gregorio, la nuora Mariangela e Tatiana, la signora che la assiste.

Cervia|Cronaca

5 febbraio

Lavori per le strade

Costa e forese

Il 6 febbraio sono iniziati alcuni interventi di messa in sicurezza sulle strade del forese e della fascia costiera nel comune di Cervia.

L’importo totale dei lavori è di 2.100.000 euro di cui 800.000 euro nel forese e 1.300.000 euro nella fascia costiera. I lavori rientrano nel contesto dell’Accordo Quadro Strade 2021/2024. Forese: il programma prevede la realizzazione di asfalti nelle strade di alcune località fra le quali Via Montaletto, Via Sant’Andrea, Via Concezione, Via Cannuzzola, Via Zavattina. (foto Shutterstock.com)

18.19 febbraio 2023 le bu e pratiche p il beness e la casa che vorrei manualità e passione Officina O ISTICA

VENDITAEASSISTENZA COMPUTEREACCESSORI

PCALL-IN-ONE SOLOMONITORETASTIERA DESIGN, ORDINE E MASSIME PRESTAZIONI

L'ANGOLOALL'INTERNOTROVIANCHE DELL'USATO

CONCOMPUTERFISSIOPORTATILIEMONITOR

Bagnacavallo | Società 31 gennaio Medaglia d’onore a Cesare Giuliani

Deportato in Germania

Cervia | Cronaca

3 febbraio

Il Comune ha previsto una serie di interventi di riforestazione, di nuova realizzazione e di rifunzionalizzazione per la riqualificazione del parco naturale. Tra queste opere, con un finanziamento complessivo di 800.000€, provenienti sia da risorse dell’Amministrazione, sia da fondi del Pnrr, rientrano la costruzione di nuovi uffici e di un’aula didattica e la ristrutturazione del bar/ristorante. La realizzazione dei lavori, attualmente in corso di progettazione, è prevista nell’autunno.

Nella sala del consiglio comunale di Bagnacavallo, Castrese De Rosa, Prefetto di Ravenna, insieme alla sindaca Eleonora Proni, ha consegnato a Carmen, figlia di Cesare Giuliani, deportato in Germania, nel campo di concentramento di Görlitz, dal 1943 al 1945, la medaglia d’onore. Cesare ha vissuto e lavorato a Bagnacavallo, fino alla scomparsa, nel 2002.

Faenza | Arte

2 febbraio

Premio “Faenza”,

Più

La selezione della 62esima edizione del premio “Faenza”, concorso internazionale biennale della ceramica d’arte contemporanea, si è conclusa. La giuria ha selezionato settanta opere tra le più di mille candidate di circa settecento artisti, per lo più appartenenti alla categoria “over”. Le nazioni da tutto il mondo che hanno partecipato sono state più di sessanta.

Faenza | Economia & lavoro

31 gennaio

Progetto di rigenerazione

Per la zona della stazione

L’Amministrazione e i tecnici, assieme al progettista, l’architetto Gabriele Lelli, hanno presentato i lavori nella parte tra piazzale Cesare Battisti, viale Baccarini e via Scalo Merci. La prima parte dell’intervento, da aprile, interesserà la realizzazione, nel grande piazzale tra la ferrovia e via Laghi delle due pensiline per i passeggeri del terminal degli autobus, che poi si sposterà da viale delle Ceramiche. Le opere, con un costo poco inferiore a 1.800.000€, dovrebbero finire nel 2025.

Una tradizione senza fine…

Da oltre 50 anni un punto di riferimento per chiunque volesse assaggiare prelibati prodotti da forno,gustosi ed eleborati dolci o creazioni culinarie sfornate ogni giorno da veri artigiani.

Presso il Forno Pasticceria Argnani, troverai un caldo luogo accogliente, profumato ma soprattutto uno staff abile, gentile e cordiale, che da anni si prende cura di deliziare anche i palati più esigenti.

Lasciati accoglierei dal nostro piccolo ma incantevole forno, per essere guidato tra i sapori dell’antica tradizione alla scoperta di gusti originali, avvolto dal’odore del cibo appena sfornato e affascinato da una realtà che ti trasporta nel passato.

Forno Pasticceria Argnani a Ravenna

Via B. Cairoli, 1 tel.0544 218745

Via G.Mazzini, 52 tel.0544 31005

Via Cassino, 73/a tel.340 8462126

Via Faentina, 10 tel. 0544 423628

ORARI DI APERTURA: martedì 9:00-18:00 mercoledì 9:00-18.00 giovedì 11:00-21:00 venerdì 8:30-18:00 sabato 8:00-16:00 domenica e lunedì chiuso

Al PalaPrincipi di Potenza Picena, il Russi calcio a 5 ottiene, in un match che era di cartello, un pareggio dai contorni pirotecnici per 6-6 contro la Label system, squadra seria e preparata. Al triplice fischio finale, quindi, gli ospiti si spartiscono coi marchigiani un punto a testa che, per come si era indirizzato il match, sa di guadagnato.

5 febbraio

Blacks, serata perfetta

Passo importante verso i playoff

4 febbraio

Il Ravenna vince 1-0

Difesa blindata

Contro un Crema ben messo in campo, al “Benelli” di Ravenna, i giallorossi, forse non bellissimi ma estremamente concreti, giocano una partita scorbutica e vincono 1-0, portando a casa una vittoria fondamentale, che dà continuità alle prestazioni positive dell’ultimo mese. La bravura dei ravennati è stata nel blindare la difesa, limitando al massimo gli ospiti e legittimando il risultato con un secondo tempo di qualità, con Marangon che, proprio in avvio di ripresa, ha punito gli avversari. (foto di Filippo Venturi)

I Blacks Faenza vincono 86-75, al PalaCattani di Faenza, il big match con Fiorenzuola, ottenendo la settima vittoria consecutiva in campionato ed aumentando a otto punti il vantaggio sulle squadre quarte in classifica. Manfredi bravi a soffrire e a reagire al momento giusto, disputando un ottimo ultimo quarto dove piazzano il break decisivo.

Ravenna | Sport

5 febbraio

Niente impresa in casa di Cento

La capolista vince 80-56

All’OraSì non riesce l’impresa sul parquet della capolista Tramec Cento, venendo sconfitta 80-56. I giallorossi disputano un ottimo primo tempo difensivo, pur tirando con basse percentuali in attacco; poi, in avvio di ripresa, trovano addirittura il parziale per passare avanti. Da metà terzo quarto in avanti, però, i padroni di casa prendono in mano la gara e non lasciano spazio a reazioni da parte degli ospiti, che pagano 15/42 da due punti e perdono la battaglia a rimbalzo. (foto Ravaioli) info: 335.8235380

Via Camillia, 5 Gambellara (RA)

Ravenna Darsena di Città

Area Antico

Squero

DATE PRE VISTE 2023

Domenica 12 marzo

Lunedì 10 aprile (festività)

Domenica 14 maggio

Domenica 11 giugno

Domenica 10 settembre

Domenica 8 ottobre 2

Domenica 5 novembre

Venerdì 8 dicembre 2 (festività)

1 febbraio

Restauro al Mausoleo di Teodorico

Lavori alla vasca

Mausoleo di Teodorico: il maestoso labrum in porfido d’Egitto sta per essere sottoposto al primo intervento di restauro da quando nel 1913 fu trasportato presso il Mausoleo, luogo nel quale già si trovava almeno dall’alto medioevo. Il cantiere, eseguito da maestranze del “Laboratorio del Restauro” di Ravenna, sarà visibile al pubblico dalla metà di febbraio.

1 febbraio

Palazzo Rasponi azzurro

Per le vittime civili di guerra

In occasione della Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, istituita all’unanimità dal Parlamento nel 2017 su forte impulso dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg), il Comune di Ravenna ha illuminato di azzurro, colore simbolo dell’associazione, la facciata di palazzo Rasponi dal tramonto del 31 gennaio alla mattina del 2 febbraio, per un segno di vicinanza e sensibilizzazione.

Bagnacavallo|Musica

3 febbraio

Un

È nato il nuovo coro di voci bianche della scuola comunale di musica di Bagnacavallo, gestita dall’associazione Doremi. Venti tra bambine e bambini dai 6 agli 11 anni si sono infatti già iscritti. Le prove si terranno nella sede della scuola in via Togliatti 2, sempre con la direzione della maestra Daniela Peroni. È ripartita inoltre presso la scuola l’esperienza di Orchestr’insieme

Ravenna | Cultura

3 febbraio

Dante a Philadelphia e New York

Con Martinelli e Montanari

Sono state Philadelphia e New York le due città americane toccate in gennaio dal progetto Dante nei cinque continenti, iniziativa con cui Marco Martinelli e Ermanna Montanari si prefiggono di portare il Poeta e la sua opera nel mondo con l’intento di “formare una polis che, forse, proprio nel teatro può ritrovare, oggi, una vocazione pubblica”. (foto Steve Pisano)

This article is from: