Biosfera marzo 2014

Page 4

4. risparmio energetico

Mi illumino di meno Cosa c’è di più romantico di una città illuminata con le candele nel giorno degli innamorati? E cosa c’è di più dimostrativo di un San Valentino al buio per dimostrare il proprio amore verso l’ambiente? Nulla. A pensarla più di duemila fra Enti, Uffici, Musei, condomini, negozi, bar, ristoranti distribuiti su tutto il territorio che hanno aderito a “Mi illumino di meno”, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi. “Mi illumino di meno” ha festeggiato nell’edizione del 14 febbraio scorso il decimo compleanno: un traguardo importante per un evento lanciato – quasi in sordina – da un programma radiofonico, anche se parliamo di Caterpillar, su Rai Radio2. Con le prime dieci candeline arriva anche un primo bilancio: la campagna

ha mirato – e mira – ad investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici e pare che funzioni – visti i numeri. L’invito, anche per l’edizione 2014, è stato quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico” nel giorno di San Valentino fra le 18 e le 19,30, proprio durante la messa in onda della trasmissione. Immancabile l’inno della Festa, che anche quest’anno è stato scelto fra tanti brani in concorso: a vincere quello dei Marmaja che nel ritornello racconta “Com’è più bella la città meno illuminata” ed è il racconta di un San Valentino a lume di candela. Hanno fatto silenzio, quest’anno, anche la celebre “Lanterna” di Genova – ovviamente solo per quanto riguarda le luci artistiche, il faro ha continuato a lavorare per la sicurezza di tutti i naviganti, gli uffici di numerosi istituti di credito, insospettabili centri commerciali e – come consueto – alcuni fra i

monumenti più illustri del Bel Paese. Interessante l’adesione della FIAB, che in diverse città “al buio” ha proposto sbiciclate intelligenti: a Verona “Mi illumino meglio” e a Udine con il “Ciclista illuminato” - per la serie “ognuno deve dare il suo contributo”. A proposito di contributi, in fatto di consapevolezza sui consumi non si applica il detto popolare “Passato il Santo, passata la Festa”. Gli amici di Caterpillar – oltre che lanciare un gioco da tavolo dal titolo “Spegni lo spreco” - per un mese daranno voce a tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi (riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti) e a tutte le iniziative in preparazione per l’ormai tradizionale Festa del Risparmio Energetico, che propone non un oscurantista ritorno al passato ma una sorta di gioioso “pride” della gestione furba delle risorse per ripensare un futuro sostenibile.

Da non dimenticare il decalogo del consumo intelligente: spegnere le luci quando non servono, non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici, sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria, mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola, se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre, ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria, utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne, non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni , inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni, utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.