Meeting e Congressi - Mag Giu 2019

Page 90

HOT TOPICS in my opinion

Incentive bizarre

Ritorno al futuro Chi di voi non ha mai visto questo film alzi la mano! Davanti a certe richieste dei clienti in tema di eventi e team building con le auto, ci vorrebbe davvero la DeLorean

L’

EMANUELA GIORDANO Founder e creative manager di Quid Italy emanuela.giordano@quiditaly.com

idea per questo columnist mi è venuta pensando proprio a Ritorno al Futuro, dove una favolosa DeLorean (auto realizzata tra il 1981 e il 1983) viene trasformata in una macchina del tempo. Sì, perché proprio una macchina del tempo o un’auto della fantascienza ci vorrebbe in molti casi, quando si ricevono, da parte dei clienti, richieste “fantasiose o fantascientifiche” in merito a team building, attività di formazione o esperienziali con le auto. Ho raccolto qui alcuni tra gli aneddoti e le richieste più divertenti e assurde per strapparvi un sorriso e forse anche qualche riflessione. Buona lettura e fatene tesoro prima di fare una richiesta che solo il Dr. Emmett “Doc” Brown potrebbe, forse, realizzare! Attenzione: C sta per il cliente; F sta per il malcapitato fornitore; O sta per uno degli ospiti; tra parentesi io. Poche idee ma confuse: C: «Vorremmo fare un’attività di team building con le auto per creare affiatamento e sviluppare lo spirito di squadra» – F: «Potremmo creare degli esercizi ad hoc come il cambio gomme» – C: «Nooo troppo semplice, vorremmo fare dei giri in pista con le auto sportive!» (Ah certo, una cosa difficilissima e proprio in stile team building!). Tutti stuntman per un giorno:

(al telefono) F: «Dividiamo i partecipanti in gruppi da dieci con un’auto a gruppo e ogni partecipante farà tre giri di pista» – lunga pausa riflessiva di C, e poi: «Ma come fanno? Salgono tutti insieme e si alternano lungo il percorso durante i tre giri?» (Ma sei serio?). Matematica creativa: C: «Maaa… se invece di quattro per auto facessimo team da sei così prendiamo meno auto?» – F: «…» (E due li leghiamo sul tetto?). Genialità: F: «Durante le attività non è possibile bere alcolici a pranzo» – C: «Ok allora potremmo sviluppare un itinerario con la visita a due o tre cantine dalla zona così facciamo le degustazioni nel pomeriggio, che ne dice?» – F: «...» (Genio assoluto!!!). Guida invernale: C: «Bella Livigno ma è lontana, non si può più vicino a Milano?» – F: «…» (Certo, spariamo la neve sulla montagnetta di San Siro e via! Che problema c’è?!). Al briefing: F: «Sapete cosa sono le gomme termiche e perché fanno guidare meglio sulla neve?» – O: «Sì, sono gomme riscaldate che sciolgono la neve» – F: «…» (A posto così grazie, le faremo sapere noi!). Stagionalità: C: «Vorremmo fare un corso sulla neve, ma la convention va fatta a fine aprile» – F (rassegnato): «Perfetto faremo guida sull’erba! Ahahahah». Abbigliamento consigliato: F: «Mi raccomando abbigliamento comodo e adatto alla guida, niente tacchi», risultato: stivali tacco 12 e cappottino di lana sul-

la neve con -22 gradi! Questionario di gradimento guida su neve: Date un voto alla location e motivatelo. O: «Zero perché fa troppo freddo, ma il corso va fatto per forza in inverno???!» (No guarda la prossima volta lo facciamo alle Maldive, tranquillo!). Corso con i fuoristrada in Italia: C: «Vorremmo fare una cosa estrema, stile Camel Trophy nel fango e nella foresta” – F: “Certo, in Italia siamo pieni di foreste amazzoniche». Auto tecnologiche: C rivolto a F durante un corso di guida: «Senti ma è questa la macchina con il cambio che scompare?» – F cerca di nascondere la perplessità: «In che senso?» – C: «Che quando la spegni si ritrae e rimane il piano liscio tra i due sedili» – F: una risata… Fine. (Amico, hai visto troppi film di fantascienza!) Carton Cars 1, dialogo alla Ionesco: C: «Vogliamo costruire le auto di cartone e fare la gara qualsiasi sia il meteo» – F: «Sì ma se piove molto forte non si può fare, il cartone si bagna e si distrugge, e sull’erba si scivola» – C: «Ah sì?» – F: «Eh già» (Ma va?) Carton Cars 2 la vendetta: C: «Vogliamo costruire le auto di cartone e fare la gara, siamo in 230 e abbiamo solo due ore, e in più la location è piccola. Come possiamo fare?» – F: «Adesso mi confronto con Gesù per il miracolo e poi vi aggiorno». Carton Cars 3 il ritorno: C: «Ma le macchine le costruiamo con le ruote?» – F: «No pensavo a una variante con i remi, che ne dite?»

90 | 03 2019 | MC

090 Opinion SX Giordano 3-19.indd 90

10/06/19 16:41


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.