Meeting e Congressi - Mag Giu 2019

Page 42

DOSSIER

EVENTI AUTOMOTIVE tuzionali a quelle più insolite e creative, dai centri congressi ai musei dell’auto, dai resort sulla spiaggia alle baite di montagna, dagli alberghi agli autodromi: vastissima è la scelta. Senza pretesa di completezza, cercheremo di fare una carrellata informativa e che dia allo stesso tempo qualche suggerimento.

I centri congressi e gli spazi fieristici: eventi in “grande”

ANDREA ATZERI general manager FA Travel «Tra i compiti che ci vengono affidati c’è anche l’individuazione dei percorsi su strada e fuori strada. Dopo aver individuato i più adatti e interessanti per il tipo di auto, ci occupiamo della richiesta delle autorizzazioni per l’utilizzo degli spazi pubblici, che comprende anche l’intervento della polizia municipale».

dotate di ampi spazi, come spiagge, calette e dune. In questi contesti di grande impatto riusciamo non solo a far risaltare modelli di auto e moto ma siamo anche in grado di offrire tutti gli spazi e i servizi necessari. A sceglierci sono soprattutto le case automobilistiche e gli appassionati di auto d’epoca: siamo stati più volte sede degli eventi dell’A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, e lo scorso anno il Resort Valle dell’Erica è stato la casa della Cavalcade Ferrari». Ma al di là della peculiarità sarde, presentazioni e test drive avvengono un po’ ovunque, nelle località più diverse, a seconda della tipologia di auto da presentare all’attenzione di stampa e dealer: nei centri urbani per le city car come sugli sterrati di montagna per i fuoristrada, ma anche circuiti e autodromi per i modelli più sportivi e performanti. LE LOCATION PER EVENTI AUTOMOTIVE Il discorso location è davvero ampio e necessita anche in questo caso di ulteriori suddivisioni per tipologia, da quelle più isti-

La location più tradizionale dove ambientare un evento automotive è il centro congressi o lo spazio fieristico. Fiera Bologna per esempio ospita ogni due anni, dal 1967, Autopromotec, Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell’Aftermarket Automobilistico, che quest’anno ha occupato 120mila metri quadrati interni e trentamila metri quadrati di aree espositive esterne. Si tratta di una kermesse di grande rilevanza, un evento internazionale in grado di aggregare tutte le filiere merceologiche dell’aftermarket automobilistico. Quest’anno inoltre, tutti i visitatori sono stati accolti da una mostra di auto d’epoca: l’esposizione, allestita all’interno del Quadriportico del quartiere fieristico, è stata realizzata in collaborazione con Fca Heritage e collezionisti privati, per rendere omaggio al genio, alla creatività e alla passione italiana per i motori. Sempre in Emilia, presso Fiere di Parma, si svolge il Salone del Camper, un grande evento (è la seconda più importante manifestazione europea del caravanning) che lo scorso anno ha visto l’esposizione di 730 veicoli su 85mila metri quadrati di area espositiva e che è stato visitato da 130mila persone. Dedicato al mondo dei trasporti e della logistica è invece Transpotec, la più importante manifestazione italiana dedicata a questo settore, che si svolge a Veronafiere (ma che è organizzato da Fiera Milano): l’edizione del 2019, tenutasi in febbraio, ha visto la presenza di 41mila spettatori e di brand come Mercedes-Benz, Renault Trucks, Scania, Volvo Trucks, Daf, Citroën, Fiat Professional, Ford, Isuzu, Opel, Peugeot, Volkswagen Veicoli Commerciali, Man. Molto scenografica anche la tappa di Formula E (dedicata ad auto con motori elettrici) che si è svolta all’Eur di Roma e che ha avuto come “cuore” Roma Convention Center: la gara non ha rappresentato solo una parentesi sportiva, ma è stata anche l’occasione per gli spettatori di partecipare ad attività di intrattenimento sul tema dell’auto elettrica, il tutto in una sorta di parco divertimenti (con game zone, food zone, eccetera) creato per l’occasione con la sponsorizzazione di Allianz e diffuso in varie zone dell’area che aveva come centro nevralgico proprio la Nuvola di Fuksas. Anche al sud non mancano luoghi e spazi fieristici adeguati: Fiera del Levante per esempio ospita ogni anno a settembre, durante la Fiera Campionaria Generale, il Salone Automotive, uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione barese, al quale partecipano non solo case automobilistiche ma anche dealer, in una vera e propria kermesse aperta al pubblico. Ricordiamo infine che anche i più importanti

42 | 03 2019 | MC

039-047 Cover Automotive.indd 42

10/06/19 16:27


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.