Meeting e Congressi - Mag Giu 2019

Page 159

Convention Bureau, supportato da centinaia di privati ma purtroppo snobbato dalle istituzioni». È trascorso un anno dalla sua nomina a managing director del Sicilia Convention Bureau. Qual è lo stato dell’arte? «Ho accettato questo ruolo convinta che il mio entusiasmo, la mia determinazione, la mia professionalità e – non ultime – le mie relazioni consolidate negli anni fossero requisiti sufficienti per coinvolgere le istituzioni, il cui contributo è fondamentale per un consorzio finanziato a oggi esclusivamente da oltre 120 privati. Nell’ultimo anno sono entrati nel nostro network, tra gli altri, i due principali aeroporti siciliani, Catania e Palermo. A mio parere, invece, le istituzioni hanno sottovaluto l’importanza del bagaglio di relazioni del SCB e il contributo all’incremento della domanda Mice in Sicilia apportato dal lavoro del nostro staff operativo tutto al femminile, che da anni porta avanti con tenacia numerose progettualità efficaci di promozione del territorio. Questo silenzio rischia seriamente di compromettere il futuro di uno dei pochissimi convention bureau regionali esistenti in Italia».

ed esperienzialità? «Rimango convinta che la condivisione di progetti e la sinergia tra pubblico e privato siano la carta vincente per il posizionamento di una destinazione e molta strada abbiamo fatto dagli inizi del mio percorso – quasi 35 anni fa – nel mondo del turismo siciliano. Oggi siamo arricchiti da uno strumento vincente come il Sicilia

“C’è sempre qualcosa da fare e rifare”, recita il testo di una canzone italiana. Lei cosa vorrebbe fare e, potendo, anche rifare? «Personalmente non sono abituata a pentirmi, quindi non c’è nulla che non rifarei! Ma dopo tanti anni di attività mi sento in diritto e in dovere di ribadire l’ovvio: il turismo dovrebbe essere trainante per l’incremento del Pil della nostra regione e dell’Italia tutta. Per far ciò è necessario che assessorati e ministeri di riferimento siano dotati di tutti gli strumenti necessari per la crescita, a partire dalle risorse economiche».

Sopra, al centro, Siracusa, echi del passato per post congress del presente. Sotto, il porto di Messina, fra i più importanti del Mediterraneo

maggio-giugno 2019 | XIII 06-13 Dossier Sicilia Protagonisti.indd 13

10/06/19 17:03


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.