Meeting e Congressi - Mag Giu 2018

Page 158

Perché un evento in... Sicilia risponde con un progetto trasversale articolato in circa ottocento appuntamenti fra arte, musica, teatro, sport, grandi eventi, congressi e convegni. Un progetto di ampia visione con alcune iniziative che, avviate nel 2018, verranno completate entro il 2020, il tutto finalizzato a un piano integrato della cultura e dei suoi spazi e nel segno della collaborazione fra le istituzioni. Un serbatoio di opportunità per la meeting industry che, oltre ai grandi classici, trova sorprendenti esclusive per post congress, team building e incentive.

Formula Mice

Sicilia arancione e blu Sventola una bandiera arancione, in Sicilia, precisamente a Petralia Sottana, in provincia di Palermo e nel Parco delle Madonie. Vessillo di qualità per l’entroterra, la bandiera arancione è l’alter ego della bandiera blu, che nella destinazione connota un esagono di valenza all’insegna di Nettuno: Santa Teresa di Riva – che bissa la nomination dell’anno scorso –, poi Tusa – spiaggia Lampare e spiaggia Marina –, che riceve per il quarto anno consecutivo il prestigioso riconoscimento. Sempre nel messinese, bandiera blu confermata anche per le isole Eolie: Lipari – Acquacalda e Canneto –, Stromboli – Ficogrande – e Vulcano – Gelso e Acqua Termale –, poi nell’agrigentino spicca Menfi – Lido Fiori, Bertolino e Porto Palo Cipollazzo – e, infine, ecco due spiagge ragusane, premiate anche lo scorso anno: Marina di Ragusa e Ispica.

no che, concluso il 2017 con cinque milioni 750mila passeggeri, conta di chiudere il 2018 con un incremento di un milione di passeggeri e l’aumento di circa 5.300 voli, pari a una crescita di movimenti del 12 per cento. Nel dettaglio, i collegamenti nazionali saranno in tutto 17: Ancona, Napoli, Bari, Olbia, Roma Fiumicino, Firenze, Pisa, Genova, Bologna, Venezia, Verona, Torino, Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Treviso, Pantelleria e Lampedusa. La Sicilia accoglie e si delinea come un annus mirabilis, questo, per la destinazione, con Palermo Capitale europea della cultura 2018: un riconoscimento cui la città

Ad aprile, intanto, è tornato alla ribalta Mice – e nell’agenda politica del Comune di Palermo – il progetto di conversione della Fiera del Mediterraneo in un grande centro congressi: un polo centrale per meeting di grandi dimensioni, attività produttive, fiere e conferenze. Sul circuito Mice a marzo, invece, ha riaperto i battenti il Palacongressi di Agrigento, dopo quattro anni di chiusura: al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi è stata affidata la gestione della venue, di proprietà della Regione Sicilia, che ha sottoscritto una convenzione con il parco per delineare le modalità di utilizzo delle sale e degli spazi interni della location. Catania, intanto, prosegue nel suo ruolo di grande protagonista sul palcoscenico del Mice siciliano mentre Modica, nel ragusano, si candida a meta congressuale. Lo ha attestato ad aprile, quando ha ospitato la tre giorni del 56esimo Congresso Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Oltre 1.200 i partecipanti da tutta Italia, sei tavole rotonde, 65 relatori e 12 workshop in contemporanea.

IV | maggio-giugno 2018

03-04 Dossier Sicilia Intro.indd 4

06/06/18 12:06


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.