Guida ai Congressi Medico Scientifici 2016

Page 32

PIANIFICAZIONE

CONFLITTI DI INTERESSE E TRASPARENZA

Per garantire la trasparenza è necessario che i provider acquisiscano da relatori, formatori e moderatori del convegno una dichiarazione formale sottoscritta dei loro eventuali rapporti, nell’arco degli ultimi due anni, con aziende portatrici di interessi commerciali in campo sanitario, sponsor o meno dell’evento in questione. Nel caso in cui un relatore abbia effettivamente ricevuto un qualunque tipo di beneficio da parte di un soggetto sponsor, dovrà inoltre darne dichiarazione ai partecipanti prima dell’inizio dell’evento. Il provider deve inoltre comunicare a tutti i partecipanti la possibilità di segnalare all’indirizzo mail ecmUna buona norma da seguire nella stesura del budget feedback@agenas.it ogni eventuale può essere quella di prevedere la copertura dei costi fissi percezione di conflitti di interesse dell’evento (come le spese di affitto della sede congreso altre anomalie. Le aziende sponsuale) tramite le sponsorizzazioni, e dei costi variabili sor non hanno inoltre accesso ai tramite il ricavato delle quote di iscrizione. In questo risultati delle schede di valutaziomodo, all’aumentare del numero dei partecipanti, con ne dell’evento formativo, in cui si relativo aumento dei costi dei servizi previsti per ogni chiede ai partecipanti di valutare singolo partecipante (ad esempio il catering), corrisponla rilevanza degli argomenti trattaderà anche la crescita dei ricavi legati alle loro quote di ti, la qualità educativa e l’efficacia partecipazione. dell’evento.

Costi fissi e costi variabili

Il provider deve sempre garantire la riservatezza degli elenchi e degli indirizzi dei partecipanti (fogli firme, questionari di valutazione della qualità dell’evento, test di verifica dell’apprendimento, ecc.), che non possono essere trasmessi agli sponsor né utilizzati per scopi commerciali.

32

030-035 GCMS 1.4 Fonti di ricavo.indd 32

GUIDA ai CONGRESSI MEDICO SCIENTIFICI

2016

18/12/15 08.27


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.