Progettare e costruire in acciaio sagomato a freddo

Page 161

05 · EDIFICI

161

poggiata la copertura superiore. Murcutt descrive la propria realizzazione in funzione della sostenibilità, che per l’architetto significa mettersi in rapporto con il contesto facendo in modo che l’architettura segua i ritmi naturali dell’ambiente. Da questa idea nasce un edificio come Magney House in quanto Murcutt stesso, in varie sue interviste, sostiene che l’architettura sostenibile è l’unica possibile, altrimenti non è architettura ma solo mercificazione di nuovi prodotti. 02. Fronte nord. La facciata è alta 3,40 m ed è caratterizzata da una struttura metallica ad albero formata da gruppi di tre elementi tubolari con passo doppio rispetto a agli infissi metallici delle aperture sottostanti, la facciata è ritmata da frangisole in alluminio regolabili che modulano l’ingresso della luce. crdt. Anthony Browell

> Progettisti/a:

progetto architettonico: Glenn Murcutt

progetto strutturale: Glenn Murcutt

> Localizzazione: Bingie Point, Nuovo Galles del Sud, Australia > Anno di realizzazione: 1984 > Destinazione d’uso: abitazione unifamiliare > Dimensioni: 300 m2 (su lotto di 33 ettari)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.