Fai da te Febbraio-Marzo 2013

Page 54

4schede_Layout 1 22/01/13 17:56 Pagina 9

ABC fai da te

tecnologie - misurare e tracciare

riga e squadra: linee perpendicolari e inclinate a 45° o a 30° rispetto a una linea di riferimento si tracciano con la squadra usata in abbinamento con la riga, mantenendo ben ferme entrambe.

falsa squadra: la falsa squadra ha i lati mobili per poter rilevare e riportare qualsiasi angolazione tra 0° e 180°. Una volta rilevata la misura, basta bloccare i bracci in posizione tramite un dado a galletto.

con maschera: la realizzazione di una dima si rivela importantissima quando si devono riportare sulle superfici forme complesse che devono essere riprodotte più volte nelle stesse dimensioni.

professionale: per rilevare angoli tra superfici estese (inclinazione di corrimano, sottotetti, rampe) servono strumenti di alta precisione come questo, completo di quadrante e doppia bolla d’aria.

truschino: con un minimo di pratica il truschino si rivela utilissimo per trovare la mezzeria di un pezzo o per delimitare una porzione interna da tagliare. è uno strumento molto affidabile nella realizzazione di incastri.

dima ad aghi: per rilevare forme complesse esistono dime ad aghi, costituite da una barretta metallica entro la quale sono inseriti, affiancati, aghi scorrevoli. Basta premerli contro una sagoma per rilevarne il profilo.

misurazioni interne

1 2

3 Nastro flessibile

Finestra di indicazione

listello flessibile: se dobbiamo tracciare un arco piuttosto ampio ci basta rilevare la distanza tra i due punti della corda (il tratto rettilineo) e l’altezza nel punto centrale. Su un pannello di compensato piantiamo due chiodini alle estremità della corda e uno all’altezza centrale rilevata. Li utilizziamo come appoggio per un listello flessibile che ci guida in una precisa tracciatura curva.

1: per rilevare con precisione l’altezza di una stanza si può utilizzare l’asta metrica telescopica. Dotata di più sezioni, si allunga (una bolla permette di tenerla in verticale) e un display indica la misura. 2,3: un particolare tipo di flessometro è l’internimetro che permette di rilevare la larghezza di un vano o di uno spazio rientrante leggendo la misura attraverso una finestrella presente sul corpo del contenitore.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Fai da te Febbraio-Marzo 2013 by Edibrico - Issuu