VIVERE SOSTENIBILE a Ferrara n. 9 estate 2017

Page 1

B U O N E P R AT I C H E , B E L L E I D E E E B U O N A A M M I N I S T R A Z I O N E

PRIMAVERA 2016

COPIA OMAGGIO

BIO-ECO RIVISTA INDIPENDENTE

ESTATE 2017

Supplemento di Vivere Sostenibile - Giugno 2017 - n. 40

09

EDITORIALE

DIVENTIAMO ERETICI E CORAGGIOSI, CONCEDIAMOCI LIBERTÀ E FELICITÀ! tempo di lettura: 4

di Silvano Ventura - direzione@viveresostenibile.net Grazie al lavoro che svolgo, incontro moltissime persone e, purtroppo, tante di queste sono tendenzialmente insoddisfatte e infelici. Spesso si tratta di “belle persone”, che fanno lavori interessanti, che hanno amici e una vita sociale e affettiva abbastanza gratificante, ma allora mi chiedo, perché non si sentono pienamente libere e felici? Forse è perché, tutti, cerchiamo nel posto sbagliato: fuori di noi stessi, invece che dentro. Questo accade perché è più facile dare la colpa della nostra insoddisfazione agli altri, all’ambiente, alla società, alla crisi, alla scarsità di denaro, ecc. E’ enormemente più facile e comodo, passare le nostre giornate lamentandoci e giudicando, ma questo non ci renderà né liberi, né felici. Felicità e libertà, sono una responsabilità personale di ognuno di noi! Uno dei temi di insoddisfazione che più spesso mi viene proposto, è la scarsità di denaro. Ma è vero che i soldi fanno la felicità? Penso che difficilmente si possa davvero sentirsi più liberi e realizzati, semplicemente guadagnando di più e spendendo di più. La sola disponibilità finanziaria, non può dare gioia e realizzazione, ma è il modo più semplice e “socialmente apprezzato”, per cercare la felicità e la libertà nel modo e nel posto sbagliato: fuori di noi. La “ruota del criceto”: lavora di più, per spendere di più in modo che la tua necessità di denaro ti costringa a lavorare ancora di più, è così “ipnotica” da farci spesso dimenticare la gabbia nella quale è inserita! Il racconto della mia esperienza personale che voglio condividere con voi, è quello della strada che personalmente sto percorrendo per cercare un senso nella mia vita, per cercare di essere piena-

mente libero e felice, condividendo queste gioie con le persone che mi circondano. Non è una strada facile, perché passa dalla piena e totale assunzione della responsabilità delle mie scelte e delle conseguenze che queste comportano, su di me, sulla mia vita e su quella delle persone che amo. Tuttavia credo sia necessario avere il coraggio di decisioni, a volte dolorose, che mi facciano crescere, evolvere a livello personale e

min

spirituale. Non è facile e non esistono scorciatoie. O meglio, ne esistono tante! Ma che senso ha prendere una scorciatoia e perdersi così i panorami più belli e incantati della propria vita? Ognuno di noi ha il proprio destino e il proprio percorso verso la felicità. Riconoscere questo percorso è la prima responsabilità che dobbiamo accettare. Basta scuse e basta dare la responsabilità della nostra vita ad altri. La responsabilità è potere! Il potere di agire in prima persona sulla propria esistenza con scelte grandi e piccole, ogni giorno della nostra vita. Lo scopo ultimo della vita è quello di evolvere, di conoscere, di imparare, di restituire e condividere conoscenza, emozioni e ricchezza, alle persone che amiamo e all’ambiente che ci circonda. Scendere dalla ruota del criceto delle convenzioni sociali e aprire la gabbia della pigrizia personale e delle abitudini, assumendosi appieno la responsabilità del proprio cammino nel mondo e nella vita. Per me questo significa essere eretici e coraggiosi. Per me questa è la felicità!

Gastronomia take away e ristorantino 100% vegetale Tutti i giorni un menù ampio e creativo preparato con amore per tutti gli esseri viventi!

Senza carne, senza latte, senza uova - senza problemi! Torte vegane personalizzate anche senza zucchero e gluten free!

Via Carlo Cattaneo 90, Ferrara Dal martedi al sabato dalle 11:00 alle 21:00 Tel. 342.5400700 LaVeganaFerrara


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.