ISCRIVITI ALLA newsletter
®
info@viveresostenibile.net ®
® Dove puoi trovare il nostro giornale? L’elenco completo su www.ferrara.viveresostenibile.net
COPIA OMAGGIO
PENSARE GLOBALE, AGIRE LOCALE Supplemento di Vivere Sostenibile - Giugno 2015-n°18
SOMMARIO Idee e Proposte Alimentazione Consapevole
pag 3 pag 4-5
Benessere Corpo e Mente
pag 6
Riciclo e Riuso
pag 7
Agriturismi e Viaggiare Sostenibile pag 8
da pag 9 a 12 Transizione e Resilienza
pag 13
Eco Abitare
pag 14
Agri-Cultura
pag 15
Mobilità Sostenibile
pag 16
Appuntamenti e Mercati
pag 17
Annunci
pag 17
Recensioni
pag 18
Eventi
pag 19
Per la tua pubblicità chiama il n° 051. 606.10.70
ESTATE 2015
01
EDITORIALE
AAA cercasi lettori! di Riccardo Galli
TEMPO DI LETTURA:
3 min
Cercasi lettori, lettori... che si vogliono informare sul tema della sostenibilità, intesa come merita questo argomento cioè senza nessuna preclusione o influenza di alcun tipo. Lettori... che siano incuriositi dal mondo della sostenibilità e dai benefici che può portare una vita sostenibile per sè e per gli altri. Lettori... già consapevoli dell'importanza di una vita sostenibile ma che vogliono avere un giornale che pensa globale e che agisce locale. Lettori... che tramite Vivere Sostenibile abbiano la possibilità di poter raccontare le proprie esperienze, idee, attività, pensieri, racconti. Invito tutti voi possibili lettori a sfogliare il giornale come lo lessi io la prima volta, con la leggerezza di chi lo fa solo per il gusto di leggere qualcosa che in un modo o in un altro qualche informazione lascia. A me piacque la sua naturale energia, la grafica fantasiosa e intuitiva; la cosa che più mi fece appassionare di questo giornale dal punto di vista prettamente pratico era che è un giornale vero e proprio, di carta riciclata e in un formato pratico. Vivere Sostenibile ė un giornale che vuole essere la voce di tutte e di tutti e allo stesso tempo fare informazione sempre in tono positivo e con il sorriso: il percorso è appena iniziato sarà molto lungo ma sempre più cittadini si avvicinano a tutto ciò che è sostenibile: chi sta attento al cibo, chi ancora prima del fotovoltaico cerca il risparmio energetico, chi cerca il riuso delle cose dando loro una seconda vita magari creando dei mercati di scambio, per meglio dire baratto, chi incomincia a usare la macchina in modo attento e chi fa propria l'omeopatia, chi coltiva e cura la propria mente oltre che il corpo. La rotta è quella della naturale
sostenibilità, la barca ha preso abbrivino, il vento soffia in poppa ed è un vento buono perché è regolare dunque non ci mollerà in bonacce. Vivere Sostenibile ha l'incredibile energia di creare dal basso una rete di occasioni e di rapporti che prima di tutto sono contatti e relazioni tra persone che comunicano e si scambiano energie ed esperienze. Questo dà modo di sviluppare una rete di scambio ben precisa, radicata nel territorio e con la capacità naturale di coinvolgere sempre più persone, attività e associazioni, nell'interesse di tutti e tutte. Una vita sostenibile non si crea dalla mattina alla sera ma quotidianamente a piccoli passi, uno dopo l'altro, con armonia e naturalezza senza imporre e chiedere a nessuno di agire come si sta agendo per se stessi e per il prossimo, saranno gli altri di essere contagiati dal benessere e dalla consapevolezza di una vita sostenibile! “Un'idea, un concetto, un'idea Fin che resta un’idea è soltanto un'astrazione Se potessi mangiare un'idea avrei fatto la mia rivoluzione” (Giorgio Gaber)
Mi sono permesso di prendere in prestito questo ritornello per dare un senso al mio pensiero: grazie ai ferraresi e a VIVERE SOSTENIBILE A FERRARA si può concretizzare un'idea. Buona lettura a Tutte e a Tutti!