VIVERE SOSTENIBILE n. 30 - Luglio e Agosto 2016, buona estate!

Page 1

iScriViti alla newsletter

Per info e pubblicità su ViVere SoStenibile

®

info@viveresostenibile.net

®

MANDA UNA MAIL A:

info@viveresostenibile.net OPPURE TELEFONA AL

335 718 7453 coPia  oMaGGio

BIO - ECO MENSILE INDIPENDENTE

LUGLIO - AGOSTO 2016

MENSILE - Anno IV - n° 7-2016

30

L'ESTATE DEL CAMBIAMENTO Quando cambiano gli impegni, i ritmi cadenzati delle nostre vite, possiamo finalmente rilassarci e pensare a ciò che vorremmo veramente per noi, per chi amiamo e per l'ambiente che ci circonda. E' il tempo d'estate: tempo di cambiamento... tempo di lettura:

sgomento e rimpianto alla fine, quando guarderemo la nostra vita passata ad accontentarci, a “tirare avanti”, sciupando i nostri giorni, i nostri talenti e la nostra libertà di scegliere?

EDITORIALE di Silvano Ventura direzione@viveresostenibile.net

Possiamo vincere la paura del cambiamento facendoci le domande giuste. Domande che ci facciano capire cosa vogliamo davvero, quali sono le emozioni che vogliamo concederci, quali i talenti che vogliamo sviluppare. Possiamo guardarci intorno per scoprire in quanti hanno avuto il coraggio di cambiare e chiede loro come hanno vinto la paura, cosa hanno dovuto affrontare e quali sono ora i loro pensieri e le loro emozioni.

“Sai cosa si fa quando non se ne può più? Si cambia.” Sono parole di Alberto Moravia. E' vero, ma solo in parte. Infatti se bastasse “non poterne più” per cambiare, in giro ci sarebbero molte meno persone insoddisfatte e frustrate per il loro quotidiano! In generale, il processo di cambiamento personale è attivato da due “forze” che si combinano: il “via da...” e il “verso...”. Via da ciò che non sopporto più, sia esso una relazione finita, un lavoro frustrante, una città inquinata, ecc. e verso qualcosa di nuovo e di attraente. Un progetto di vita, una “visione” bella e affascinate del nostro futuro. Allora il primo passo per costruire un cambiamento è avere una visione nuova e attraente del nostro futuro; un “io voglio” chiaro e definito! Poi c'è la paura che ci blocca. Ogni cambiamento è un salto nel vuoto. Si tratta di lasciare qualcosa di consueto, che non ci appartiene più ma che ci dà garanzie e sicurezza. Lasciare per sempre “il nostro divano”, la nostra zona di comfort.

3 min

La paura è il sentimento più umano che ci sia. Se è la paura che ci blocca nel nostro cambiamento, proviamo a vederla “ribaltata”! Quanta paura dovremmo avere di vivere l'unica vita che ci è concessa da insoddisfatti e frustrati? E quale sarà il nostro

Allora nel tempo estivo che ci concede di riflettere e fare progetti, mentre ci rilassiamo sdraiati sulla sabbia infuocata in riva al mare o mentre sudiamo arrampicandoci su un sentiero di montagna, chiediamoci cosa ci potrà insegnare un processo di cambiamento, un cammino che ci porterà altrove, in un luogo che ora è solo “sognato”. Buona estate e buona lettura di questo numero di Vivere Sostenibile. Arrivederci a Settembre!


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.