no r e t all’in
®
®
e l a i SpeC
Via Mascarella, 76/A - Bologna tel. 051 991 2745
www.alchemillabio.it da pag
13 a pag. 16
alchemillabio@gmail.com
Facebook: alchemilla bio
COPIA OMAGGIO
PENSARE GLOBALE, AGIRE LOCALE MENSILE - Anno III - n° 04-2015
EDITORIALE
SOMMARIO Alimentazione Consapevole Intolleranze Alimentari Benessere Corpo e Mente
pag 3-4-5 pag 6 pag 7-8-9
Eco Abitare
pag 10
Bambino Naturale
pag 11
Economia Solidale
pag 12
da pag 13 a 16 Nuove Energie
pag 17
Recensioni
pag 18
Transizione e Resilienza
pag 19
Amici Animali
pag 20
Punti Distribuzione
pag 21
Agriturismi e Viaggiare Sostenibile pag 22-23 Calendario Aprile Eventi
16
APRILE 2015
pag 24 pag 25-26-27
Annunci
pag 25
Fiere
pag 27
Per la tua pubblicità chiama il n° 051. 606.10.70
La Transizione. Una rivoluzione che parte dalla gente TEMPO DI LETTURA:
3 min
Grazie alla trasmissione televisiva di Rai 3 “Scala Mercalli”, aumenta l'interesse e l'attenzione per questo movimento internazionale che in Italia ha, proprio a Bologna, un numeroso nucleo di comunità attive ed un coordinamento provinciale. di Silvano Ventura direzione@viveresostenibile.net Il problema principale nell'attuare un cambiamento profondo di modello di vita, a detta dello stesso Luca Mercalli, intervistato da Fabio Fazio, pochi minuti prima della messa in onda della prima puntata della sua trasmissione “Scala Mercalli”, è la carenza di informazione. Io aggiungerei che la colpa è anche di un'informazione cialtrona e sensazionalistica, che usa il cambiamento climatico, la crisi economica e sociale, la perdita del sentimento di appartenenza alla comunità e anche quel misterioso e subdolo male, così diffuso nella nostra società, genericamente definito “depressione”, (del quale soffrono ben oltre 10 milioni di persone solo in Italia), con l'unico obiettivo di fare ascolti! In Transizione la visione sistemica della società, è volutamente allargata a tutti gli aspetti e ai soggetti che la compongono. Tutto è collegato! Ad esempio, non possiamo pensare di risolvere la crisi economica, sfruttando ancora di più le risorse del Pianeta e il lavoro delle persone, semplicemente perché questo aggraverebbe altri problemi. Le molte iniziative di Transizione attive nella nostra Provincia (Bologna Lame e Dentro Porta, San Lazzaro di Savena, Budrio, Monteveglio, Pianoro, Calderara, Funo-Castelmaggiore, Castel San Pietro Terme, solo per citarne alcune), sono da anni impegnate, spesso insieme agli Amministratori locali più attenti e sensibili, in attività pratiche sul territorio, con l'obiettivo di agire per il bene comune e dell'ambiente, di ricostruire un senso di comunità e di divulgare i temi della sostenibilità. Ecco, per tornare al punto: all'interno delle nostre comunità, ci siamo resi conto che per produrre un cambiamento reale nella società, bisogna essere in tanti.
COGLIERE L'ESSENZA Saremo presenti a
Faenza (RA) 11-12 Aprile
Pad A-STAND 44 Vi aspettiamo con un Angolo di Coccole!
Quando percepisci il profumo di un vero olio essenziale concediti cinque secondi e lascialo agire...
ABBANDONA OGNI ATTIVITA' PREDISPONITI ALL'ASCOLTO INSPIRA ATTENTO E RILASSATO quando sentirai sorgere una sensazione di benessere avrai colto l'Essenza.
www.olfattiva.it Vendita on line di Profumi Naturali - tel. 0545.82966
Da questa consapevolezza l'importanza di fare informazione sui temi della Transizione, della resilienza e del cambiamento. I volontari della Transizione e di tante altre associazioni, i redattori, veri “giornalisti di strada” di Vivere Sostenibile, i Sindaci coraggiosi e illuminati, stanno già lavorando, ogni giorno, per un nuovo modello di società, meno sprecona ed egoista. Più attento all'ambiente e alle persone. Per saperne di più: http://catbo.wikidot.com/ Buona lettura del numero di Aprile!
Petizione Passante Nord FIRMA perchè l'attuazione dell'accordo per la realizzazione del Passante Nord venga arrestata, perchè venga richiesta un'effettiva analisi di costi e benefici dell'impresa, tenendo conto delle ingenti risorse ambientali perse e perchè si apra un confronto sulle alternative.
www.change.org