2 minute read

Dieci anni di crescita

Dunque sono passati 10 anni. Ve l’ho già detto lo so. L’ho fatto a marzo, perché è effettivamente stato a marzo che BeBeez ha compiuto i suoi 10 anni. Ma le candeline le ha spente davvero la sera del 12 maggio davanti a una bella torta e insieme a tanti amici, dopo un pomeriggio molto intenso fatto di sette tavole rotonde dove si sono alternati i protagonisti del mercato del private capital italiano di questo decennio.

tutti

Advertisement

E’ stato davvero bello e vi ringrazio tutti. Chi si è prestato a partecipare come relatore e chi ci ha seguito come pubblico. Ma un grazie particolare va a chi ci ha supportato perché potessimo organizzare un evento così bello. Quindi Grazie innanzitutto a Le Village by CA Milano e a Crédit Agricole che ci hanno ospitato nella bellissima location di corso di Porta Romana a Milano. Grazie a Cassa Depositi e Prestiti, che ci ha offerto il suo patrocinio. E grazie per il loro contributo a Banca CF+, Dea Capital Alternative Funds sgr, Prelios, Zenith Service e GMA. Infine grazie a tutti i miei collaboratori che mi hanno affiancato e soprattutto alla mia famiglia che mi ha sopportato in questi mesi in cui l’ape di BeBeez ha imperversato per i preparativi, indifferente ai sabati e alle domeniche …

E visto che i primi 10 anni di BeBeez hanno coinciso con un decennio in cui in Italia il private capital è cresciuto tanto da diventare una vera asset class, abbiamo voluto dedicare questo numero speciale di BeBeez Magazine ai numeri. Il totalone che ne emerge è enorme. In dieci anni si sono movimentati 86 miliardi di euro tra private equity e venture capital, soltanto considerando l’attività dei fondi. Altri 11 miliardi sono andati sul private debt, sempre attraverso i fondi.

Ma se si considerano tutte le forme di private debt, allora la cifra sale di molto. Soltanto negli ultimi 5 anni gli investimenti hanno raggiunto quota 100 miliardi. E poi ci sono altri 100 miliardi movimentati negli ultimi 5 anni sul fronte dei crediti deteriorati.

Insomma si tratta di cifre enormi. E per una volta dobbiamo dircelo. Certo, si può e si deve fare di più, ma per una volta fermiamoci e diciamoci bravi, perché di lavoro se ne è fatto tanto anche in Italia. Su aziende piccole e grandi, su aziende mature e su aziende appena nate, su aziende fondate e guidate da imprenditori e manager attempati e su quelle fondate da imprenditori e manager giovanissimi. E speriamo che nel suo piccolo anche BeBeez abbia un po’ contribuito alla crescita del mercato, raccontandolo tutti i giorni. Adesso dobbiamo darci da fare tutti per i prossimi 10 anni!

Buona lettura!

Stefania Peveraro Direttore di BeBeez Founder di EdiBeez srl stefania.peveraro@edibeez.it

BeBeez Magazine è il magazine settimanale di BeBeez, la testata giornalistica quotidiana dedicata al private capital, pubblicata da EdiBeez srl (aut. Tribunale di Milano n. 102 del 3 aprile 2013)

Sede legale corso Italia, 22 - 20122 Milano - Sede operativa, corso Venezia, 8 - 20121 Milano Direttore responsabile Stefania Peveraro - stefania.peveraro@edibeez.it

Hanno

BeBeez, dopo 10 anni di attività passa al paywall. Ora solo sino a un massimo di 20 articoli di libera lettura https://bebeez.it/abbonati/

Cari lettori, a dieci anni dal lancio di BeBeez (era il marzo 2013!) e di tanti articoli accessibili a tutti gratuitamente, abbiamo deciso di fare una scelta importante che speriamo comprenderete e condividerete.

I nostri abbonati a BeBeez News Premium, e database BeBeez Private Data, potranno continuare a leggere tutti gli altri articoli che sino a oggi erano di libero accesso, senza dover sottoscrivere un ulteriore abbonamento.

PRIVATE CAPITAL

This article is from: