Magazine NaturaSì | GENNAIO - FEBBRAIO 2019 | Numero 23

Page 45

A ZIEN DA DEL M ESE

Un viaggio alla scoperta delle erbe Tra le verdi campagne inglesi cresce rigogliosa Pukka, azienda che da quasi venti anni offre eccellenti infusi e tè biologici in oltre 40 Paesi. Pukka è il coronamento di un sogno in cui pianeta, piante e persone possano vivere in perfetta armonia

Dopo dieci anni di studio dell’antica tradizione dell’Ayurveda, Sebastian Pole aveva un solo obiettivo: creare miscele di erbe buone per le persone e per il pianeta. Nel 2001 a Bristol, Regno Unito, grazie ad un annuncio in un piccolo giornale locale, Sebastian incontra Tim Westwell, aspirante imprenditore nel settore del biologico. Tim e Sebastian vogliono creare un business che possa cambiare il modo di fare business. Credono fin dall’inizio che, usando le migliori erbe di qualità, miscelate nel modo giusto, avrebbero ispirato milioni di persone. Pukka – dalla parola hindi “Pacca” ovvero genuino, autentico – mette in moto un circolo di bontà, dove materie prime biologiche e sostenibili vengono coltivate aiutando le comunità e i loro ambienti, i quali a loro volta producono tè e infusi.

una sfida sostenibile Tutti i tè e gli infusi Pukka sono certificati Fair for Life, programma di certificazione per il commercio equo e solidale, per le fonti di approvvigionamento sostenibili e per la responsabilità sociale d’impresa. Alti standard di qualità e materie prime biologiche provenienti da piantagioni sostenibili rendono complesso l’approvvigionamento, soprattutto in un periodo di grandi cambiamenti climatici, dove interi raccolti possono andare distrutti. È fondamentale mantenere stretti rapporti di collaborazione con gli agricoltori locali, per costruire insieme un prodotto migliore e garantire loro continuità e sostegno. “Usiamo le migliori erbe ma dobbbiamo sapere da dove pro-

vengono” – spiega Sebastian – “dividiamo i nostri fornitori in diverse aree geografiche per essere certi che vi sia sufficiente prodotto. Questa è una delle nostre più grandi sfide. “La vision è creare un’attività che sia la forza trainante per un cambiamento positivo e sostenibile a vantaggio delle persone e dell’ambiente”.

la cura per i dettagli Ogni piccolo gesto può fare la differenza: nessun dettaglio va sottovalutato. Ogni confezione di Pukka è 100% ricicabile e stampata con inchiostro vegetale. I filtri sono biodegradabili e non vi è né plastica né metallo. Anche il filo è in cotone biologico: un’accortezza importante, perché questo viene a contatto con l’acqua bollente durante l’infusione. Insomma i tè e gli infusi Pukka non sono solo belli nelle loro scatoline colorate, ma anche buonissimi per il palato e per il pianeta. Una meravigliosa tazza da concedersi ogni giorno, con la coscienza che qualcosa di piccolo può fare una grande differenza.

messaggio promozionale

il meglio nella tua tazza Per far questo Pukka utilizza per i suoi prodotti solo erbe officinali selezionate da esperti erboristi nel laboratorio di Bristol. Qui, piante, fiori,

frutta e radici, provenienti da oltre venti Paesi passano per un’accurata analisi prima di essere racchiusi nelle deliziose bustine. L’alta qualità delle materie prime garantisce non solo un gusto ottimo, ma delle infusioni che possano far ricongiungere con la natura tazza dopo tazza.

45


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.