Tesi

Page 18

Questa è una copia della tesi di laurea di Andrea Deidda, scaricata dal suo blog ecitizens.it

criterio segna il maggiore successo di definizioni dei problemi come sociali basate sull‟urgenza e sull‟emotività (spesso i problemi “si aggravano” e le minacce sono “incombenti”, le polemiche “esplodono”); il secondo invece provoca un senso di noia e conseguente perdita di appeal di un argomento a causa della sovrabbondanza di determinate informazioni. La prospettiva sistemica del modello, cruciale per l‟accreditamento di un problema sociale, si completa tramite l‟interazione tra arene: qui il passaggio di un tema dall‟una all‟altra si compie attraverso cicli di retroazione, i quali non sono altro che la risposta che una da all‟altra, sono cioè feedbacks. Questi Amplificano o deprimono l’attenzione concessa ai problemi nelle arene pubbliche. Attraverso un complesso sistema di collegamenti, le attività in ciascuna arena si propagano alle altre. Se un problema sociale cresce all’interno di una istituzione, è probabile che si diffonda nelle altre28.

Tutti i passaggi in cui un problema viene accolto da un‟arena rappresentano casi di feedback positivo, cosicché una sequenza di più feedbacks positivi produrrà un‟espansione di una specifica issue; al contrario la retroazione negativa ne bloccherà il passaggio, contraendone l‟espansione. Lo schema di Hilgartner e Bosk fin qui proposto si avvicina per certi versi all‟orientamento dell‟agenda building, in quanto prende in considerazione il sistema delle arene nel suo complesso non riconoscendo centralità ad una in particolare anche se vengono privilegiati i sentimenti ed il giudizio del grande pubblico (arena dei mass media)29. Tuttavia meriterebbe un‟importanza maggiore il ruolo della comunicazione in senso lato, così come viene intesa da Cobb e Elder in Communication and Public Policy30 che la intendono quale essenza della politica in quanto viene concepita come un “incessante processo di comunicazione e feedback”, in cui si realizza la mutua modificazione delle immagini e degli attori della realtà31.

28

Hilgartner, Bosk, The rise and fall of Social Problems: a Public Arenas Model, American Journal of Sociology, 1988, pag 67

29

Rolando Marini 2006, Mass media e discussione pubblica, Ed. Laterza, Roma, pag 113

30

Cobb - Elder 1981, Communication and Public Policy, Ed Nimmo, pag 393

31

Rolando Marini 2006, Mass media e discussione pubblica, Ed. Laterza

18


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.