Quaderni di birdwatching n10 2013

Page 15

■ Sula di Grant (Sula granti). Delle tre Sule che si possono osservare alle Galàpagos è quella di dimensioni maggiori. Nidifica prevalentemente su rocce, ma anche su terreno sabbioso, cespugli o alberi.

gati al birdwatching, se si viaggia in ma­ niera indipendente, la scelta è di com­ promesso tra i due itinerari, in quanto il Cormorano delle Galàpagos (Phalacrocorax harrisi) si vede solo su Isabela e Fernandina mentre le colonie più grandi di uccelli marini sono a Española, Geno­ vesa, Santa Fé e North Seymour. Viag­ gi organizzati (come BirdQuest o Victor Emanuel Tours) visitano invece dieci isole in 6 giorni, ma a prezzi superiori.

Itinerario di viaggio Le Galàpagos, a uso e consumo del turista, sono state definite come “le iso­ le di Darwin”, “il laboratorio dell’evolu­ zione”... ecc. Queste caratteristiche, dal punto di vista del birder, potrebbero ap­ parire di secondaria importanza. Quello che è certo è che un viaggio alle Galàpagos vi colpirà profondamente per la confidenza degli animali marini e

Uno scrigno di biodiversità Le Galàpagos non sono famose solo per gli Uccelli. Il 40% delle piante superiori è endemico. Il numero di spe­ cie, solo 560, è basso a causa della natura vulcanica delle isole e della lontananza dal continente americano. La di­ versità dell’area è favorita dalla presenza di differenti regioni biovegetazionali, che spaziano dal mangrovieto della linea di costa, alla pampa, fino ai suoli lavici più giovani. Le Galàpagos rappresentano un raro esempio di orga­ nizzazione della comunità ecologica degli Invertebrati prima dell’arrivo delle attività umane. Unici al mondo sono poi i suoi 40 taxa di Rettili, tutti endemici, di cui ricordiamo le celebri tartarughe del genere Chelonoidis. Di queste ultime sono state descritte 14 specie, di cui solo 11 viventi. Le Iguane - tra cui le appariscenti Iguana marina (Amblyrynchus cristatus), Iguana terrestre delle Galápagos (Conolophus subcristatus) e Iguana terrestre di Santa Fé (C. pallidus) - e le Lucertole della lava del genere Microlophus (7 specie endemiche) sono tra i rettili più appariscenti. Per una maggiore comprensione della biodiversità dell’arcipelago sarà utile una visita alla Charles Darwin Research Station a Puerto Ayora.

14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.