Issuu on Google+

Agriturismo Ecosostenibile Prodotti Tipici Management e Formazione per lo Sviluppo Rurale

Borgo Basino Ca’ Mandrioli

Diamo vita al Territorio con un modello di ruralitĂ  sostenibile


Controllo ad una lanterna sul percorso di orienteering

2


3


FATTORIE FAGGIOLI Cà Mandrioli

Cà Mandrioli mt. 1000

Il bello è fermarsi i Gruppo in relax

4

L’Armonia delle Stagioni per vivere in sintonia con l’Ambiente


Borgo Basino

La Storia dell’Antico Castello “castrum Basini”

Nell’intera fascia appenninica-romagnola (quindi anche nel Territorio di Cusercoli) è frequente ritrovare dei nuclei di case rurali, che in età medievale erano sedi di imponenti castelli. Già intorno al V secolo a.C., in Val Bidente erano stanziate popolazioni di origine celtica e umbra, in seguito romanizzate e a partire dal IX secolo, le nostre colline si popolarono di castra: castelli fortificati cinti di mura allo scopo di salvaguardare il Territorio. Fra essi, l’antico castrum Basini, struttura difensiva, costruita in posizione dominante rispetto al tracciato del fiume e di controllo sulle due strade che determinarono la storia dell’epoca: l’Antica Via del Sale, sul crinale che dalle Saline di Cervia portava al Granducato di Toscana e l’antica strada romana di fondovalle, chiamata Romipeta. Se la prima era utilizzata dai contrabbandieri per trasportare  “furtivamente” il Sale, la seconda fu percorsa a piedi per secoli da pellegrini devoti, commercianti, servitori e soldati per raggiungere Roma “caput fidei”. Per tutti questi secoli il castrum Basini mantenne il suo ruolo, attraversando gli avvenimenti di tutto il Medioevo fino a giungere agli splendori del Rinascimento e delle famiglie nobili che lo possedettero, rimanendone documentazione nelle pagine della Divina Commedia di Dante Alighieri e del Decamerone di Boccaccio. Oggi, trasformato in  Borgo Rurale, è una Fattoria Didattica Ecocompatibile e Multifunzionale. Gli appartamenti del Borgo sono arredati con mobili del primo ‘900 romagnolo che danno un’area accogliente e familiare all’ambiente, permettendo all’ospite di organizzare il suo tempo libero fra le pause distensive nel cortile del casale, le attività sportive (tiro con l’arco, M.T.B., trekking, orienteering), ricreative con esperienze che riportano al benessere con erbe officinali, yoga, bioginnastica, bagni di fieno, trattamenti all’argilla e gli incontri con paesi carichi di storia.

Il Bidente MOUNTAIN BIKE

in Fattoria

A volte ciò che più interessa di una meta è il cammino per arrivarci

VAL BIDENTE Il verde paesaggio, punteggiato da ruderi di vecchi castelli che hanno conservato per noi tutto il loro mistero, provoca una irresistibile attrazione per questa valle, dalla spiccata attitudine ad una ospitalità squisita, attenta e cordiale. Un paesaggio che, come un libro aperto dalle tante pagine, oggi si può godere in bicicletta, con una salutare camminata, una cavalcata o veleggiando silenziosamente in parapendio.

E per “palestra”… …un campo di fieno

Suggestive passeggiate alla scoperta di una flora e di una fauna uniche e indimenticabili

In armonia con i sensi metteremo alla prova la nostra concentrazione e quando diventeremo un tutt’uno con il nostro arco e frecce, colpiremo il centro del bersaglio

5


Aria

Primavera Verde

DIAMO VITA AL TERRITORIO CON UN

Acqua

Inverno Bianco

6


Fuoco

Estate Arancio

N MODELLO DI RURALITà SOSTENIBILE

Terra

Autunno Marrone

7


Lezione di Francesca Faggioli

Per realizzare una concreta esperienza formativa che, attraverso un più stretto rapporto tra il mondo della Scuola e quello Imprenditoriale, verifica le attitudini dei giovani, il loro orientamento nel mondo del lavoro e l’inserimento professionale. L’obiettivo è dare agli allievi, in un contesto reale di lavoro la possibilità di sperimentare le loro idee - progetto rendendoli protagonisti dell’organizzazione delle attività in Azienda e nel Territorio.

Durante lo STAGE lavoriamo con un insieme di metodi specifici elaborati nel corso di vent’anni di studio e lavoro provenienti dalla nostra “esperienza sul campo”. Le tecniche proposte e adottate all’interno degli stages sono volte alla crescita evolutiva individuale e di gruppo ed allo sviluppo del potenziale umano.

Lezione di Fausto Faggioli

Le Fattorie Faggioli, riconosciute dall’Unione Europea - Modello per il settore - saranno la realtà nella quale gli studenti potranno fare esperienza e cimentarsi direttamente con la Vita Rurale abbinata al Turismo e allo Sviluppo del Territorio.

UNA NUOVA FIGURA PER LO SVILUPPO RURALE Agriturismo, Turismo Rurale, Prodotti Tipici, Bed & Breakfast, Fattorie Didattiche

Il futuro del Territorio sarà compito dell’Operatore per lo Sviluppo Rurale, la nuova figura professionale che, ogni giorno di più si proporrà come veicolo per realizzare una nuova gestione dell’Area rurale, intesa come luogo dove non solo si producono alimenti, ma dove vi è un forte impegno per la salvaguardia dell’Ambiente e della Civiltà Rurale più autentica, che negli ultimi quarant’anni hanno completamente dimenticato. Nuove figure di giovani imprenditori che esprimono fantasia e progettualità nel creare nuovi sbocchi commerciali, forme associative, alleanze con altre figure imprenditoriali; che sapranno coniugare al meglio l’uso di tecniche agronomiche sempre più rispettose degli equilibri ambientali con la capacità di valorizzare in termini di marketing i prodotti agricoli e le pluri attività. Per l’Italia tutto questo significa nuove opportunità di occupazione, facendo decollare definitiviamente una seconda agricoltura, parallela e altrettanto importante: quella delle aree interne appenniniche e montane, dei prodotti di nicchia, degli allevamenti che rivitalizzano razze autoctone e dimenticate, delle produzioni tipiche, delle case rurali da utilizzare per l’agriturismo, dello sport, delle risorse forestali finalmente restituite da loro ruolo, vitale per un paese come il nostro. Credendo con forza nelle risorse della “campagna”, in questo senso abbiamo lavorato e maturato un’esperienza che ora mettiamo a disposizione di Istituti Tecnici e Professionali, Enti di Formazione, Master Universitari, GAL (Gruppo Azione Locale), che vedono nello sviluppo rurale una specializzazione utile per offrire ai propri allievi uno sbocco lavorativo concreto. Organizziamo quindi STAGE in fattoria per operatori e futuri tecnici, interagendo con tutte le imprese che sul Territorio operano per una migliore qualità della vita. Per realizzare questi programmi abbiamo attrezzato vari laboratori per la trasformazione di prodotto agroalimentari, campi catalogo di piante officinali e all’interno della Fattoria vi è una sala didattica per le lezioni attrezzata per videoconferenze, con lavagna luminosa e lavagna a fogli, televisione e videoregistratore, computer con possibilità di utilizzo scanner e modem allacciato ad Internet.

IN.FOR.MENT International High School for Innovation in Information, Education and Management Alta Scuola per l’innovazione della Formazione e nel Management

* promuove lo sviluppo economico e sociale dei territori rurali, la crescita e la valorizzazione dei cittadini, degli operatori economici, delle organizzazioni e degli enti pubblici dei Territori Rurali * rappresenta e tutela gli interessi comuni degli associati aderenti * offre strumenti di informazione, formazione, cooperazione, coordinamento, promozione, valorizzazione, divulgazione che contribuiscano alla crescita e alla valorizzazione dei Territori Rurali * realizza collegamenti con analoghi organismi in altri continenti Fausto Faggioli, Presidente di E.A.R.T.H. Academy

IN.FOR.MENT. nasce da un accordo fra l’Università di Università Waseda di Tokyo - Giappone Bologna, Ferrara, Roma “Tor Vergata” e Fattorie Faggioli per attivare iniziative che rispondano in maniera rapida e flessibile alle esigenze della formazione, dell’aggiornamento e della realizzazione di progetti pilota nazionali ed europei, nell’ambito dello sviluppo economico e culturale del Territorio. Al suo interno Fausto Faggioli è Direttore dell’Area dello Sviluppo Rurale. L’Impresa Rurale come nuova modalità di vivere e lavorare, per una migliore qualità della vita. “Il caso aziendale Fattorie Faggioli”” Soggetto di molte ricerche e tesi di laurea presso le maggiori Università italiane.

8

Da sinistra: Prof. Silvio Menghini (Università di Firenze), Fausto Faggioli, Ing. Carlo Errani (diplomatico italiano), Prof. Adriano Ciani (Università di Perugia), presidente di I.A.E.R.T. (International Association of Expert in Rural Tourism and Agritourism). L’associazione promuove la ricerca e i progetti nello sviluppo rurale in tutti i paesi del mondo. Le Fattorie Faggioli sono membri dell’Associazione per i settori Turismo Rurale e Agriturismo.

3 strumenti per costruire il successo: Obiettivo chiaro (che cosa) Forte determinazione (con cosa) Un atteggiamento vincente (come)

“E.A.R.T.H.” ACADEMY (European Academy for Rural Tourism Hospitality)


“LA FORMULA VINCENTE”

Lezione di Federica Faggioli

“SCUOLA DI GUSTO” F. Faggioli è coautore dei testi editi da Il Sole 24 Ore Edagricole

Imprenditori dell’America Latina in Fattoria

Una marcia in più per entrare nel mondo del lavoro

A Scuola in Fattoria Studenti dell’Università WASEDA di Tokyo alle prese con la “piadina”

L’imprenditore di successo è colui che prima di altri intuisce un bisogno insoddisfatto e crea il prodotto o il servizio giusto per soddisfarlo

Gemellaggio eno-gastronomico in Fattoria

9


Il “sistema territorio” Sono le idee forti che fanno la differenza

Scuola di “Piadina Bio”

“Biologico dal Mare ai Monti”

L AVO R A R E I N G RU P P O Il gruppo di lavoro delle Fattorie Faggioli propone interventi di formazione personalizzata: analisi del fabbisogno, pianificazione dell’intervento per le specificità di ogni singola azienda, assistendo le aziende prima e dopo l’intervento formativo.

10

EVENTO

Per fareMarketing & Comunicazione


Progetti Il Progetto BioBenessere si propone la promozione dei prodotti dell’agricoltura biologica.

Accanto alla formula innovativa degli “Happy Bio”, un’altra proposta del Progetto sono le “giornate in fattoria”. Riscoprendo le radici, comprendi di più chi sei, da dove vieni e questo inevitabilmente alza la qualità della vita: in una parola è “BioBenessere”. In questo progetto la collaborazione tra le imprese è inoltre la componente vincente per lo sviluppare il Territorio, con un’adeguata accoglienza, con la qualità dei trasporti, della didattica e delle vie di comunicazione e soprattutto offrendo prodotti naturali e genuini.

ria con n Fatto i o de t n e Ev elle An d a s e r imp

Diamo vita al Territorio con modello di ruralità sostenibile

Progetto LEONARDO DAVINCI “Agriturismo Management”

TERREdiSARDEGNA

Il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove Terre, ma avere nuovi occhi.

NUOVA DON BOSCO TERRE DI MANFREDI

11


Agricoltura Rispettosa dell’ambiente e delle tradizioni locali, la nostra agricoltura offre un prodotto ad alto valore aggiunto, perfettamente in linea con la vita rurale.

Il cibo è il “carburante” che permette il movimento, la respirazione, il gioco.... la vita. E per una migliore qualità della vita abbiamo scelto di coltivare con il metodo biologico, certificando le nostre produzioni e la nostra azienda. Frutto di una preparazione specifica, di un preciso percorso formativo e di signifcative esperienze sul campo, quasta scelta permette di vivere a contatto con la Natura in un agro-ecosistema pulito, alimendandosi con prodotti genuini.

Associazione Produttori Biologici e Biodinamici dell’Emilia Romagna

Certificazione Istituto per la tale m A Etica e bien

12

Grazie al continuo controllo dell’Aria, “in una Valle incontaminata”, il nostro ospite può “prendersi” in Fattoria, una salutare “boccata d’aria” (come dicevano una volta i nostri nonni), allontanandosi dall’inquinamento urbano.


Compro in Fattoria Per riscoprire l’anima della nostra agricoltura: creatività, bellezza e gusto

ALIMENTARSI SECONDO IL RITMO

Liquori

Confetture

Sott’Oli

DELLE STAGIONI…

Miele Cereali

Finghi & Tartufi

ORANCIO & GIALLO

PRIMAVERA-ARIA-FEGATO

Meloni, carote, zucche, cachi, albicocche, nespole, pesche. Per mantenere giovani le cellule e aiutare la crescita. BIANCO

ESTATE-FUOCO-CUORE

Colori nel piatto

Aglio, cipolla, porro, cavolo, sedano, mele, pere. Per la costruzione delle ossa

per restare a lungo… “in forma”!

AUTUNNO-TERRA-POLMONI VERDE BLU E VIOLA

INVERNO-ACQUA-RENI

ROSSO

13


Le Settimane Verdi La Fattoria Didattica

Gli aquiloni Il sentiero dei profumi le farfalle

Le candele Il potere dei fiori Il pane

ARIA

FUOCO

“…ho impiegato una vita a dipingere come un bambino” Pablo Picasso 14

TERRA Nidi Il cavallo Cammina… cammina

ACQUA Il mulino La cartapesta Lo stagno


R S assegna

tampa

Questo è il sito Internet che potrai visitare per conoscere tutte le attività ed i programmi che svolgiamo in Fattoria. Formazione e tempo libero alle Fattorie Faggioli hanno questo indirizzo.

Dicono di noi‌

Speciali su di noi...

15


Energie Pulite

Progetti

Agriturismo

Prodotti Tipici

Fattorie Didattiche

Stage in Fattoria

Fattorie Faggioli Via S. Giovanni, 41 47010 Cusercoli (FC) Tel. e Fax +39.0543.989826 ff@fattoriefaggioli.it

Come si arriva alle Fattorie Faggioli Dall’autostrada A14 uscita al casello di Forlì, quindi direzione Meldola-S.Sofia.Da Roma lungo la E45 uscita a S. Piero in Bagno, quindi direzione per S. Sofia - Cusercoli. Con il treno si scende alla stazione di Forlì e si prende il servizio autobus fino a Cusercoli. Con l’aereo, scalo all’aeroporto di Forlì, Rimini oppure Bologna.


Fattorie Faggioli