SHARE per fare architettura & design in una società della condivisione

Page 8

p

Sistemi inediti che muovono tutto con la promessa di essere aperti e non più proprietari come era nella natura del design vecchio stile. Inoltre, è interessante studiare questi fenomeni recenti nell’ottica della coda lunga di Chris Anderson, all’inizio pensata solo per la vendita di prodotti su internet. Ora è sempre più frequente che ci si inventi un prodotto, un servizio, un’azienda e ci si possa mantenere con questa invenzione grazie alla comunità. Internet, infatti, ha disintermediato una serie di business (quando avete comprato l’ultimo biglietto aereo in un’agenzia di viaggio?): ora si intermediano anche le aziende di design e gli stessi progettisti.

[LC]

Come pensi che la situazione in Europa potrebbe creare un nuovo dinamismo e una nuova articolazione tra locale e globale? [MB]

Grazie alle conoscenze messe online in modalità opensource (software, hardware, conoscenze di base), ovunque, si possono acquisire moltissime informazioni su un dato argomento. Quindi anche una piccola start up in mezzo al nulla ha la possibilità di concepire qualcosa di rilevante e utile. La combinazione di caratteristiche come piccolo, agile, veloce permette di sperimentare e vendere (e di farsi conoscere) a livello globale grazie a internet. In parallelo, la nascita di fablab / makerspace / spazi di aggregazione permette a livello locale di far incontrare persone intraprendenti, incoraggiandoli a collaborare tra loro. Sono luoghi per condividere saperi e conoscenze, offrendo l’opportunità inaspettata di riconnettere persone e oggetti al proprio territorio. Lì nasce il desiderio di tornare a fare, di riappropriarsi di vecchie abitudini e usanze, per tramutare le persone in consumatori attivi, creatori di esperienze, progetti, idee. Luisa Castiglioni, giornalista italiana di design e architettura, fondatrice di Press-Office.

6


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.