SHARE per fare architettura & design in una società della condivisione

Page 69

III

L’arrivo della catena di produzione e di trasmissione digitale, dello sviluppo sostenibile di Internet ci permette di immaginare un quadro operativo differente per la creazione di oggetti. Questo porta ad una ridefinizione dei ruoli dell’utente, creatore, diffusione e distribuzione, ma anche la creazione di una cultura condivisa.

1 Riappropriazione del decoro Come e su quali basi possiamo promuovere relazioni stabili tra le persone attraverso un oggetto? Un primo legame può essere immediatamente creato tramite l’utilizzo del decoro; spesso l’identità di una tendenza e di uno stile cambia regolarmente per diventare rapidamente obsoleto. Si cambia e modifica il look del proprio cellulare, si attaccano adesivi, si cambiano i mobili della cucina rapidamente per utilizzarne altri di grandi marche... Creando dei decori di vario stile, aumenta il desiderio di cambiare rapidamente gli elementi che costituiscono il nostro ambiente al fine di adeguarlo perennemente ai nuovi stili di vita... Ma le cose come sono arrivate ad essere così? Breve ritorno indietro sul rapporto tra potere, rappresentazione e decorazione. Prima dell’età industriale, la decorazione fu il mezzo di espressione della classe dominante, la base del potere. Lo stile del Re, dell’Impero, della nobiltà, erano associati ad una rappresentazione, un ornamento tangibile di oggetti decorati da grandi manifatture, da maestri artigiani: competenze tramandate in una tradizione di grande maestria nel decoro, sviluppata per l’élite. A quel tempo, l’arte popolare ruotava attorno ad oggetti di necessità ordinarie, semplicemente decorate secondo le tradizioni di un luogo; si parla qui di cultura popolare. Questa cultura si oppone a quella di una cultura elitaria qualificata o d’avanguardia che riguarda solo una parte della popolazione istruita. La decorazione è il pilastro portante della cultura, perché è una base immediatamente comprensibile di segni e disposizioni che permettevano di percepire l’oggetto o lo spazio; come su un foglio di carta, la decorazione scrive attraverso forme e colori. La decorazione diviene, come avviene nella scrittura di un libro, un riflesso della cultura di una società. La destrezza del gesto e la maestria su cui si basa per la sua creazione, le danno un ruolo d’eccezione. Il decoro diventa lo standard, questo passaggio è fondamentale per capire come esso si sia trasformato in un elemento di redditività. Il design è iniziato con l’era industriale, nella quale viene istituito un nuovo rapporto economico: quello della produzione di massa. Questa nuova forza di produzione porta con sé l’ideologia di creare la felicità.

67


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.