Responsabilità sociale nelle PMI per lo sviluppo sostenibile

Page 25

CAPITOLO I CSR: EVOLUZIONE E PROSPETTIVE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

La Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) assume crescente autorevolezza per merito del nuovo modo di “fare impresa” volto ad una gestione particolarmente sostenibile delle attività. Questo consente di sostenere che le forme più solide e durature di sviluppo e competitività, sia imprenditoriali che territoriali, sono quelle che tengono in considerazione non soltanto gli aspetti economici, ma anche gli impatti cosiddetti “ESG”, quale esigenza da parte delle organizzazioni di giustificare ai vari portatori di interesse (es. risorse umane, clienti, Istituzioni, comunità, fornitori, ambiente, ONG) le performance ambientali (Environmental), sociali (Social) e di governo (Governance). Il primo approccio al tema della CSR, risale agli anni ’20, quando, negli Stati Uniti d’America, nacque il dibattito1 sulla necessità per i dirigenti di azienda di operare non solo nell’interesse degli azionisti (shareholder), ma anche di tutta una serie di interlocutori aziendali (stakeholder).

1. Il Consiglio Europeo di Lisbona e il libro Verde della Commissione Europea In Europa, il dibattito sul tema della CSR risulta più recente: l’argomento trova spazio nell’agenda politica europea, in occasione del Consiglio Europeo 1

Il dibattito venne abbandonato in seguito alla crisi degli anni ’30 e successivamente ripreso durante gli anni ’50, da studiosi come Howard Bowen, considerato il “padre” della Corporate Social Responsibility (CSR)1, Keith Davis e William Frederick, con l’intento di sviluppare una riflessione per restituire quella fiducia ai mercati, che era venuta meno in seguito alla Grande Depressione e ai due conflitti mondiali.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.