2 minute read

Trento-Roma 800km in bici - Treviso al “Run forl Children”

Trento-Roma: 800 Km in bici per la Pace

Prima tappa dell’impresa di Maddalena e Antonio, avisini trentini, a Peschiera del Garda, accolti dalla locale Avis.

Nelle foto.

Da sinistra a destra: la partenza da Trento, l’accoglienza a Peschiera del Garda, l’arrivo a Roma. S ono partiti da Trento, destinazione Roma il 14 settembre e sono arrivati a Piazza San Pietro dopo otto tappe. Oltre ottocento km in bici, per due cognati appassionati di bicicletta e di volontariato. La prima tappa, unica in Veneto, di Maddalena Pagano (ben 102 le sue donazioni) e Antonio Izzo è stata a Peschiera del Garda.

Qui hanno trovato ad accoglierli, nella piazza del Municipio, gli amici dell’Avis locale e l’obiettivo della Redazione. Dopo aver fatto firmare le loro “bandiere della Pace” a tutti i presenti hanno trascorso la notte, dopo una cena con gli avisini arilicensi, per poi proseguire il loro viaggio la mattina dopo. Hanno attraversato poi l’Emilia Romagna, la Toscana e l’alto Lazio ovunque accolti e festeggiati da tutte le Avis lungo il percorso della Via Francigena, che dal Medioevo è simbolo di pellegrinaggio verso “la Pace”. E non a caso l’arrivo a Roma era previsto per la Giornata internazionale della Pace, istituita dall’Onu ogni anno il 21 settembre. E non a caso, oltre a diffondere il concreto messaggio più “di pace” in assoluto, quello del dono del sangue, tramite la pagina facebook “Amici in bici” - dove potrete trovare tutte le tappe - ricorreva l’invito a sostenere il progetto “Donatori per la pace” di Avis nazionale (vedi pag. 18) oltre alla Lilt di Trento. Qui sotto le modalità per contribuire, anche con “una goccia”

Sostieni Avis IBAN: IT49N0200801601000100736058 intestato ad AVIS Nazionale, con la causale “Donatori per la pace - amici in bici.” Sostieni LILT accoglienza adulti e bambini a Trento per le cure di protonterapia. Donazione su IBAN: IT65V0200801802000081400501 causale: amici in bici

Avis Treviso al “Run for Children 2022

Avis provinciale Treviso ha partecipato alla “Run For Children 2022” del 9 settembre scorso. La manifestazione podistica, a scopo benefico e aperta a tutti, è stata organizzata da A.s.d. R4C per sostenere il progetto della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori) “Giocare in Corsia”. Supporterà le Pediatrie degli ospedali di Treviso e Conegliano. Avis ha contribuito mettendo a disposizione gratuitamente biglietto d’iscrizione e pettorale ai primi 100 donatori che si presentavano al gazebo Avis.

Con l’omaggio ai volontari, Avis provinciale di Treviso ha voluto rivolger loro un sentito grazie per l’impegno, il tempo, l’attenzione, lo spirito di servizio, il senso di solidarietà e responsabilità con cui partecipano al dono in tutte le sue declinazioni.

A cominciare dalla raccolta di sangue e plasma a sostegno dlle necessità dei malati, compresi ovviamente quelli più piccoli, ma con problemi più grandi della loro età.

This article is from: