DonnaOro Magazine | Numero 3

Page 1

1 FASANOCITTÀINPADELCROCHETSMERALDOQUESTONUMEROD’ITALIA: 03/2022 JDOEDITORE

Pietre

Moda

INDICE4 Matrimoni INTRODUZIONE Editoriale di Ugo Murabito (pag. 6)

SPORT

Cerimonie

ATTUALITÀ

Tech

Party

Viaggi

OROSCOPO

Crochet JDO SRL Via Faraldi, 18016 San Bartolomeo al Mare (IM) Telefono:

0183 www.donnaoro.com4091

TENDENZE preziose: lo Smeraldo (pag. 8-10) (pag. 12-15) (pag. 16-19) (pag. 20-30) (pag. 32-39) Novità Paddle (pag. 40-42) - Sport Estremi (pag. 44-45) D-Day (Donnaoro Day) (pag. 46-47) (pag. 48-51) Estate: Parliamo di stelle (pag. 52-53) +39

A tutto colore il crochet è tornato (pag. 12-15)

Respiriamo la bella stagione, è tempo di Flower Party! (pag. 16-19) Che profuma ha la felicità? (pag. 20-23) Tradizioni e nuove tendenze (pag. 24-27)

D-Day (pag. 46-47)

THIRD READING

THIRD READING

Ricetta: orecchiette alla crudaiola (pag. 39)

Nasce Paddle gioielli un nuovo Brand di DonnaOro (pag. 40-42)

Visita allo Zoo in

Parliamo di stelle (oroscopo dell’estate) (pag. 52-53)

copertina dalla DonnaOrocollezioneElements 2022 Padel

Tutti pazzi per l’adrenalina (pag. 44-45)

Mamma, voglio fare l’influencer (pag. 48-51)

Arriva la bella stagione e tante novità da scoprire (pag. 6) Smeraldo la gemma del fascino e della saggezza (pag. 8-10)

5

Il mio battesimo, la mia prima comunione (pag. 28-30)

Al parco faunistico per la perfetta gita in famiglia (pag. 32-35) Fasano perla della Puglia (pag. 36-38)

DAESTAGIONETANTENOVITÁSCOPRIRE.

ARRIVA LA BELLA

Buona lettura!

6

La bella stagione porta il desiderio ed il piacere di incontrarsi per stare insieme agli amici ed ai propri cari. La voglia di condividere il proprio tempo libero con la luce del sole ci rende più solari e vitali. DonnaOro ha voluto celebrare questo momento con l’ingresso sul mercato di un nuovo brand: Paddle Gioielli. Un bracciale moderno dalle numerose varianti di colori e stili, con un concept innovativo, creativo e Made in Italy. Un gioiello, ricercato e giovanile, realizzato in oro 18 carati, diamanti e pietre preziose, e caratterizzato da un forte legame con la disciplina del momento: il Padel che è lo sport più trendy che trova consenso in tanti appassionati. Inoltre tante le novità sia in DonnaOro Jewels che in DonnaOro Elements dove si possono trovare gioielli alla moda strizzando l’occhio sempre al classico. In questo modo chi ama anelli, orecchini, pendenti e bracciali non solo vuole collezionarli e sfoggiarli in ogni occasione, ma al cambio di stagione vuole assolutamente possedere quelli di maggior tendenza. In questo numero del Magazine ampio spazio ai colori ed alla voglia di indossare i gioielli: dettagli fondamentali in cui la loro presenza sono necessari per rendere unico anche l’outfit più semplice.

Ugo Murabito

DonnaOro Elements è un bracciale componibile dall’eleganza distinta come la persona che lo indossa. Luminosi punti luce, lettere dell’alfabeto passando per i simboli che raccontano una vita, sono gli elementi per creare questo gioiello. È il componibile perfetto per ogni momento e per ogni occasione di regalo dove la fantasia e l’immaginazione si incontrano per creare un prezioso tailor - made.

PREZIOSO Sobrio e con il suo design minimal ed elegante, è estremamente di classe nella sua semplicità. Composto da una fila ininterrotta di diamanti o altre pietre preziose a seconda dei gusti e dello stile personale è il bracciale che simboleggia l’amore della vita che non avrà mai fine.

7

SINGOLARE Luminoso e raffinato, di grande stile ed eleganza, un bracciale con lettere e numeri è un gioiello intramontabile che parla della persona che lo indossa. Un linguaggio universale e atemporale che custodisce il codice intimo di un sentimento profondo.

ORO 18 KT, DIAMANTI NATURALI E PIETRE PREZIOSE. IL BRACCIALE UNICO COME TE.

FANTASIOSO Un bracciale componibile da arricchire con creazioni per ricordare ogni momento speciale, è qualcosa che ogni donna desidera. Una collezione molto variegata di preziosi iconici che parlano delle passioni, dei gusti, dei desideri dove è possibile sognare.

PIETRE8PREZIOSE accompagnano“LeDELLAFASCINOLASMERALDO,GEMMADELESAGGEZZAdichiarazionid’amoreeternononsonomairidicolequandosiaunosmeraldo.” Così scriveva, cinico e graffiante, lo scrittore e commediografo britannico William Somerset Maugham. Eppure lo smeraldo, questa fama di pietra dell’amore se l’è guadagnata grazie ad una storia importante, iniziata ai tempi di Cleopatra fino alle schermaglie passionali fra Liz Taylor e Richard Burton. Ma andiamo con ordine… STORIA I primi smeraldi della storia videro la luce in Egitto, nei pressi del Mar Rosso, con giacimenti attivi addirittura nel 3.500 a.C. La civiltà egiziana antica li considerava gemme dell’immortalità, ornandone il collo dei defunti nelle sepolture mentre Cleopatra, l’ultima regina d’Egitto, amava godere in vita dello splendore dei gioielli, si agghindava con manufatti preziosi ricchi di smeraldi, e sugli smeraldi destinati in dono ai suoi dignitari ordinava di incidere la propria immagine. Oggi, i maggiori giacimenti attivi si trovano in Sud America con diverse varietà, di cui la più pura e preziosa è quella colombiana: dalla Colombia proviene ad esempio il celebre smeraldo Mackay (168 carati, grande come il palmo di una mano), incastonato in una magnifica collana di diamanti disegnata da Cartier nel 1931 e oggi custodito allo Smithsonian Institute di Washington.

CARATTERISTICHE Il suo peculiare colore verde accosta lo smeraldo alla vivacità della vegetazione naturale, e la purezza della gemma è valutabile a occhio nudo in quanto questa pietra

9SECOND READINGTHIRD READING

Poesia indiana classica “Le settecento strofe”

10 tende ad avere sempre numerose inclusioni e fessure sulla superficie: un esemplare, per essere considerato ottimo, deve presentare una tonalità pura di verde e un grado di trasparenza molto elevato. Per queste sue caratteristiche, è una pietra che spesso si presta meglio a essere tagliata a cabochon (la forma con sommità convessa e base piatta) piuttosto che sfaccettata.

SIGNIFICATI ED ENERGIA Se non vi siete mai accostati ai significati dei cristalli, tenetevi forte, perché lo smeraldo è l’indiscusso padrone di casa che vi aprirà un mondo nuovo! È la pietra di nascita del mese di maggio poiché, fin dall’antichità, era tradizionalmente collegato alla prosperità e alla giovinezza. In astrologia è associato al segno zodiacale del cancro, all’elemento naturale acqua, alla sfera emotiva e femminile. Nel Buddismo è equiparato alla saggezza e considerato uno dei sette tesori (cioè l’insieme di sette valori spirituali dell’individuo, legati ai sette gioielli che li rappresentano). Secondo la cromoterapia, lo smeraldo bilancia le emozioni interiori perché è in grado di riportare in equilibrio il quarto chakra: significa che l’energia di questa pietra vibra con il chakra del cuore. In cristalloterapia, lo smeraldo depura l’aura dai pensieri negativi, è un simbolo di speranza e di rinnovamento dotato di potenti effetti terapeutici se indossato a contatto con la pelle o montato su metalli nobili che gli permettano di vibrare positivamente: gli effetti più sorprendenti sono il contrasto all’invecchiamento (come un antiossidante) e la rivitalizzazione di tutti gli organi, soprattutto il cuore. Tutti questi passaggi nella storia dell’umanità, hanno reso lo smeraldo simbolo di saggezza, eloquenza, fascino ed eleganza; rappresenta la devozione per la famiglia e l’amore assoluto nella coppia, fatto di passione e Ilsentimento.gioiellocon smeraldo si presta a regali particolari e significativi: per una sposa, per una laurea, per un successo lavorativo o per un’occasione di gala, ma anche per una mamma in gravidanza (gli antichi egizi lo usavano in forma di amuleto per aiutare le partorienti) e, ovviamente, come anello di fidanzamento perché è in grado di creare vibrazioni amorose positive.

MODA Lo smeraldo non è una pietra casual (come ad esempio il corallo o il turchese, che si adattano a tutte le occasioni e risaltano in estate sulle pelli abbronzate) ma è la gemma dei grandi avvenimenti per eccellenza, delle cerimonie importanti, delle grande soirée e dei red carpet, insomma, dello sfarzo! Chi ha la fortuna di partecipare a questi eventi indossando degli smeraldi, deve farli risaltare con un abbigliamento monocromo dal taglio lineare, elegantissimo ma sobrio: la gemma solitamente si preferisce in collier, oppure come pendente a goccia su collane in diamanti.

Guarda: immobile, senza un tremito, sul fogliame della distesa di loti splende la femminella della gru, come una conchiglia da perla posata in una coppa di smeraldo puro.

Come fanno le star? Con i suoi celebri occhi verdi, Angelina Jolie è l’ambasciatrice moderna dello smeraldo e ha addirittura una sua linea di gioielli, The Style of Jolie Collection, che monta soprattutto smeraldi. E come dimenticare la jewels-addicted per antonomasia, l’iconica Elizabeth Taylor del 1967, quando indossò la parure di smeraldi e diamanti di Bulgari (regalatale da Richard Burton come ennesimo dono pacificatore) nel ricevere l’Oscar come miglior attrice protagonista per il film Chi ha paura di Virginia Woolf. E noi donne comuni, possiamo soltanto sognare gigantesche e inarrivabili gemme o possiamo anche godere dello splendore di uno smeraldo alla nostra portata? Innanzitutto è bene ricordare che, per il suo colore freddo, lo smeraldo crea un eccellente abbinamento cromatico con l’oro bianco, l’argento e gli zaffiri, in posa sulle carnagioni dal sottotono rosato: la donna con questo tipo di pelle si valorizza con l’abbigliamento di colore nero o in tonalità decise e fredde. Un punto luce in oro bianco con smeraldo è in assoluto il suo gioiello, così come le dona alla perfezione un bracciale Elements in oro bianco con griffes e punti luce smeraldo, composto da profili e cromie dalle forme fantasiose, cuori o lettere, e magari un quadrifoglio in smeraldi per portare, insieme ai tanti doni di questa grande pietra, anche un po’ di fortuna.

Hãla poeta indiano

PIETRE PREZIOSE

ANELLI COLLEZIONE ORIZZONTI E VISIONI Ogni Donna è Oro. DONNAORO.COM

12 MODA É latornatatendenza crochet

THIRD READING

Come mai? Effetto pandemia: i lockdown in tutto il mondo, con conseguente aumento di momenti di tempo libero da riempire in qualche modo, si sono uniti con la crescente sensibilità green verso un nuovo modo di vestire più sostenibile.

L’uncinetto fa tendenza, e non solo nell’olimpo inarrivabile dell’alta moda, ma anche nelle statistiche di Pinterest: la piattaforma delle bacheche fotografiche catalogate per interesse ha evidenziato, fin dalla primavera scorsa, un incremento delle ricerche di immagini, schemi e video-tutorial per confezionare a mano capi sferruzzati a maglia e uncinetto, sia estivi che invernali. Il crochet resiste sulla cresta dell’onda dal 2021, quando ha fatto la sua comparsa sulle passerelle dell’haute couture stregando star e influencer con il suo mood hippie e spensierato.

Non chiamatelo roba da nonne. Il granny square, la tipica lavorazione a maglia o a uncinetto di forma quadrata, ottenuta lavorando in cerchio dall’interno verso l’esterno abbinando due o più colori fino a ottenere la cosiddetta piastrella, ripetibile e abbinabile all’infinito, è diventato icona fashion 2022.

13

A ÈILCOLORE:TUTTOCROCHETTORNATO!

14 I preziosi più adatti alla tua stagione estetica. DonnaOroBracciale Elements In principio, nel mondo della moda, fu il cappello: un anno fa, sulle teste delle it-girl statunitensi più in vista e delle fashion blogger italiane più quotate, da Chiara Ferragni (& ignara figlia neonata) a Giulia De Lellis, sono spuntati curiosi copricapo a campanella in colori sgargianti o con monogramma, i cosiddetti bucket hat; poi, mentre sulle passerelle di Alberta Ferretti e Christian Dior comparivano eleganti e morbidi abiti crochet dalle linee romantiche e dai toni naturali, su Instagram le influencer del gossip italico sfoggiavano succinti bikini all’uncinetto. Accantonato il cappello, ci ha pensato Alessandro Dell’Acqua con il suo brand N°21 a creare l’accessorio crochet più cool del 2022: la ciabatta! Una slipper all’uncinetto in due colori moda, griffatissima e comodissima. Intanto, le passerelle continuano a prendersi sul serio e propongono anche quest’anno capi crochet; dalle frange gipsy di Etro alle linee minimal di Max Mara abbinate a un uso sapiente di lingerie fasciante en pendant, la grande versatilità di questa tecnica ci ricorda perfino quanto è sensuale il caro vecchio Divedo-non-vedo.cosaciparla, questa nuova moda? Del nostro bisogno di vita, di colori vivaci? Sicuramente. Il multicolor sta su tutto meglio del nero, è disimpegnato, porta allegria e mette tutti d’accordo. Oltre all’abbigliamento, un modo per sentirsi addosso l’energia dei colori sono i gioielli con pietre semipreziose, disponibili in palette più ampie rispetto alla classica trinità di rubino, zaffiro e smeraldo: ci sono i bracciali Elements, che possono comporsi con una selezione di topazi dal rosa al citrino, con le ametiste verdi e quelle viola, con i punti luce in rodolite e i cuori in smalti sgargianti, per un effetto giovane e coloratissimo.

In quel periodo nasceva Ravelry.com, un social network per appassionati che contava quattro milioni di iscritti e sezioni speciali per uomini ansiosi di mettersi alla prova con ferri e fili colorati.

Perché il colore fa sentire vivi, e in tanti mesi di pandemia in cui ci siamo trovati distanti dagli altri, giocare con i colori mettendosi a fare a maglia è stato un modo per allentare lo stress, provando anche la soddisfazione di vedere crescere giorno per giorno un lavoro fatto con le proprie mani.

THIRD READING

Il trend del cosiddetto knitting, però, non è una novità degli ultimi tempi: il passatempo e la necessità delle nostre nonne torna periodicamente alla ribalta, e già una decina di anni fa molte star di Hollywood come Julia Roberts e Uma Thurman dichiaravano di lavorare a maglia per contrastare lo stress, mentre famose sferruzzatrici sfornavano tutorial e facevano il tutto esaurito con corsi nelle grandi città, e si mettevano alla prova con filati naturali per promuovere il riciclo e criticare il consumismo.

Il crochet è un hobby talmente trasversale che è riuscito a percorrere la società contemporanea dalla moda alle cause civili, diventando nobile portatore di messaggi d’inclusione: pensiamo a Ella Emhoff (figliastra di Kamala Harris, vice presidente USA), attivista LGBTQ+ e modella anticonvenzionale (celebri le sue foto con ascelle non depilate), che ha fatto successo con una collezione all’uncinetto dai colori fluo; o al britannico Tom Daley, oro olimpico nei tuffi sincronizzati a Tokyo 2020, comparso in tribuna ad assistere alle competizioni mentre lavorava a maglia: esponente e attivista LGBTQ+, già campione alle olimpiadi di Londra e Rio, sul suo profilo Instagram “madewithlovebytomdaley” mostra orgoglioso i suoi maglioni, coperte, copri teiere e pupazzi.

MODA15

PARTY16

17 Una nota di eleganza in ogni DonnaOroBraccialeoccasione. Elements NON VI È SEMBRATO DI VIVERE IN INVERNO PER DUE ANNI? O PERLOMENO, IN UNA LUNGA STAGIONE MONOCROMATICA DA CUI SIAMO FINALMENTE USCITI QUESTA PRIMAVERA… E ALLORA, IN UN TRIPUDIO DI FIORI, BENVENUTA ANCHE ALL’ESTATE! NON VEDEVAMO L’ORA CHE ARRIVASSI. THIRD READING PARTYDIÈLARESPIRIAMOBELLASTAGIONE,TEMPOFLOWER

18

Organizzare un Flower Party sarà sicuramente un impegno piacevole e divertente, in cui dare libero sfogo alla propria creatività: ecco allora un utile elenco di idee per un allestimento in vero stile flower-bomb!

L’estate in arrivo è un evento da festeggiare! Dopo i bagordi di una Pasqua e Pasquetta finalmente in libertà, abbiamo ancora voglia di festeggiare e un party a tema floreale è quello che ci vuole per riprendere contatto con la natura e fare il pieno di colori, sole e aria fresca, allegria e spensieratezza. Cosa c’è di meglio dei fiori, per veicolare delicati messaggi di rinascita e speranza per il futuro, insieme alle travolgenti emozioni provocate dalle loro sfumature e profumi? Pensate al glicine e alla magnolia, lussureggianti e maestosi, al gelsomino intenso, alle rose dolcissime e agli allegri girasole.

Dress code Non è mai un’imposizione ma solo un suggerimento divertente e, in questo caso, si può chiedere agli invitati d’indossare vestiti in fantasie o ricami floreali, vegetali o con farfalle, predisponendo all’arrivo dei gadget a tema per coinvolgere anche chi non è riuscito a vestirsi in tema, donando coroncine di fiori alle donne e spille con fiore agli uomini. Se poi desiderate sentirvi addosso la bella stagione in ogni modo possibile, potete anche indossare un elegante bracciale con farfalle e fiori in oro bianco, oro rosa e diamanti delle esclusive selezioni di punti luce Elements Icone e Mille Luci.

Tra i dettagli più affascinanti che gli esperti party planner non si lasciano sfuggire, c’è sicuramente il calendario delle fioriture, ci avete mai pensato? Se volete fiori freschi di stagione per un Flower Party davvero riuscito, ricordate che ogni mese ha i propri: ad esempio, maggio ci porta garofani, ranuncoli, iris e ortensie; in giugno troviamo il girasole, la calla e la ginestra; mentre in luglio e agosto sbocceranno margherite, dalie e gelsomini.

Cocktail floreali Preparate dei raffinati cubetti di ghiaccio inserendo nell’acqua piccoli fiori commestibili (come violetta, rosa, ibisco – conservati dalla primavera – gladiolo, garofano e gelsomino) per uno stile flower-bomb assicurato!

Ghirlande Per mantenere uno spirito green ed ecocompatibile, scegliete decorazioni in spago, fiori e farfalle di carta da appendere alle pareti (o agli alberi, se vi trovate in un giardino); procuratevi foglietti colorati in carta riciclata e cercate qualche semplice videotutorial di origami, ce ne sono di facilissimi dedicati anche ai bambini, e confezionate lunghe ghirlande che assicureranno un’atmosfera molto poetica. Centrotavola In un vaso in vetro grande, inserite un vaso portacandela più piccolo, riempite con un fondo d’acqua e inserire nello spazio fra i due alcuni rami di ginestra in fiore leggermente incurvati (è un arbusto pertanto scegliete i rami terminali e più teneri): una volta accesa la candela all’interno, l’effetto di questi centrotavola sarà ammaliante.

Menu primaverile Non serve impazzire alla ricerca di idee sofisticate, bastano un po’ di creatività e un paio di stampini da biscotti a forma di fiore e farfalla per dare forma a tramezzini, vol au vent e canapè, scegliendo ingredienti freschi e di stagione per preparare coloratissimi finger-good. Un’idea gustosa Preparate un sorprendente mazzo di fiori da mangiare! Incidete dei pomodorini con quattro solchi come fossero dei boccioli con quattro petali, riempiteli con un cucchiaino di formaggio spalmabile, infilzateli con uno stecco precedentemente inserito in uno stelo di erba cipollina (che sembrerà il gambo del fiore) e adagiate su un vassoio rettangolare in modo da formare un bel mazzo rigoglioso.

PARTY19THIRD READING

Coreografia floreale Una parete o un angolo allestito con un’ampia composizione di fiori e palloncini in toni tenui, magari posata su piccoli covoni di paglia, sarà lo sfondo ideale per scattare foto e selfie da postare sui social.

Torta e ricordino Direttamente dai trend matrimoniali 2022 negli USA arrivano le torte con delicati cake design e decorazioni di fiori freschi, che vi consigliamo se volete fare qualche bella foto ricordo; e sempre per lasciare un buon ricordo di questo coloratissimo Flower Party, sarà molto apprezzata una semplice scatolina (anche in cartoncino) decorata a tema fiore o farfalla, riempita con ovetti in cioccolato oppure (se farà già molto caldo) con caramelle colorate.

MATRIMONI20Cari

CHE PROFUMO

futuri sposi, il matrimonio olfattivo è diventato di gran moda, perciò scegliete una fragranza come tema del matrimonio e avrete la certezza di renderlo indimenticabile!

La tendenza Wedding più interessante del 2022 deriva dal marketing sensoriale e punta a stimolare le aree più remote e primitive del cervello, per fissare in maniera indelebile il ricordo di una giornata speciale e di momenti preziosi. HA LA FELICITÀ?

21THIRD READING

MATRIMONI22

In generale, ci sono diversi trend in attesa di manifestarsi con grande forza, anche emotiva: stiamo parlando, ad esempio, del ritorno dell’eleganza fra gli invitati, perché dopo due anni trascorsi a lavorare in tuta sul tavolo del soggiorno, le persone non vedono l’ora di partecipare a eventi eleganti mostrandosi perfette, con stili vistosi e total look perfetti; e poi, se la cerimonia pomposa e ingessata è ormai superata, anche dei discreti micro-wedding pandemici non vuole più sentire parlare nessuno! Porte aperte alle feste esagerate e ai matrimoni in grande stile con allestimenti floreali coreografici a cascata (ma di fiori secchi, di stagione o stabilizzati, perché lo spirito ambientalista dei più giovani e il rispetto per la natura sono diventati più importanti), gazebo aperti in location ariose per farci respirare senso di libertà, photo shooting degli sposi in ambienti panoramici, naturali e selvaggi, catering che organizzano buffet con speciali food truck Matematici.veniamo a noi e ai sensi, i veri protagonisti del matrimonio 2022. La parola d’ordine è: stimolarli il più possibile. Pensiamo al gusto con menù a km zero e ricette d’ispirazione stellata, alla vista con palette di colori in toni pastello che trasmettano ottimismo e senso di libertà (rosa cipria, giallo limone, lilla, rosa pesca, verde chiaro e azzurro cielo) abbinati a tinte audaci in contrasto (ocra, senape, arancione e burro) e infine all’olfatto, il senso più primitivo e il secondo (secondo la comunicazione ambientale) dopo la vista. Curare l’aspetto olfattivo di un evento significa non solo creare un’atmosfera magica e totalmente coinvolgente nel presente, ma lasciare un solco indelebile nella memoria di sposi e invitati che, anche ad anni di distanza, assoceranno la fragranza al momento vissuto, rivivendolo con nitidezza e consapevolezza. La firma olfattiva di un matrimonio è una coccola per i sensi, che non deve però essere affidata soltanto ai fiori, il primo veicolo di profumo che viene in mente ElementsDonnaOroBraccialiconlaEsplodeprimaveralenovità.

Per gli wedding planner di tutto il mondo (e per gli organizzatori di eventi in generale) il 2022 sarà l’anno della rinascita: gli USA sono in testa per prenotazioni di matrimoni, che si stima avranno dovunque un incremento anche rispetto ai numeri pre-pandemia, perché è fortissima la voglia di festeggiare e lasciarsi andare dopo due anni da dimenticare. Ciò che è accaduto ci ha cambiati tutti e certe vecchie abitudini, in fatto di cerimonie, non torneranno. Ma il bisogno di recuperare il tempo perduto è tutto qui, ed è d’obbligo festeggiare il giorno del sì secondo i nuovi stati d’animo e tendenze, in maniera memorabile, personalizzata, informale e sostenibile!

23

THIRD READING parlando di eventi: l’esperienza olfattiva sarà uno stimolo presente in ogni aspetto. Le partecipazioni possono essere stampate su carta profumata, con buste vaporizzate con la fragranza scelta, scritte con speciali inchiostri profumati oppure confezionate con fiori essiccati; gli ambienti possono essere precedentemente vaporizzati, profumati con diffusori elettrici o allestiti con decine di candele aromatizzate posizionate dappertutto; al tavolo (dove si possono vaporizzare i tessuti d’arredo e i tableau) ci sarà spazio per la fantasia con i segnaposto sensoriali, piccoli omaggi aromatici e sicuramente graditissimi come saponette artigianali, vasetti di spezie o gessetti profumati; infine, ovviamente, le bomboniere sono gli oggetti che meglio si prestano a incarnare lo spirito olfattivo del matrimonio con tante idee di lusso, oppure più semplici ma d’effetto: fragranze artigianali (magari quella personalizzata della cerimonia) per la persona o per gli ambienti, candele profumante, mini diffusori di design, sacchetti profumati per la biancheria, vasetti di sali da bagno e di olii essenziali.

Le fragranze più consigliate dagli esperti, per donare il tocco ricercato e memorabile, sono sicuramente i fiori e gli agrumi, cioè note delicate, piacevoli all’olfatto e poco invasive; le essenze più adatte sono la lavanda (da inserire per arricchire tutte le composizioni floreali e il bouquet), la camelia, il limone, l’arancia, il bergamotto e il pompelmo rosa. Si possono provare anche le spezie o il miele, per lasciare il ricordo di una nota sensoriale più intensa e particolare. Infine, bisogna dirlo, la tendenza 2022 del matrimonio olfattivo non è una novità assoluta: le fortunate pioniere sono state nientemeno che le duchesse britanniche Kate Middleton e Meghan Markle nelle loro trendissime, storicissime e stracostosissime cerimonie nuziali! La prima, futura regina d’Inghilterra, ha scelto nel 2011 le candele di Jo Malone London per illuminare e profumare l’abbazia di Westminster con le note Orange Blossom, Grapefruit and Lime e Basil and Mandarin. La seconda, nel 2018, non si è limitata a profumare la St. George’s Chapel con candele Diptyque Paris, ma ha indossato una fragranza creata dai maestri profumieri della Regina Elisabetta: Floris London, nata dall’unione di note marine e solari.

24 Scopri la DonnaOrocollezionenuovaFediJewels

CERIMONIE25

TENDENZEETRADIZIONIfaraonica.NUOVE THIRD

Lo scambio delle fedi nuziali è uno dei momenti più emozionanti e solenni di un matrimonio, un atto che simboleggia l’unione, una promessa d’amore profondo e incondizionato. Questo gesto così emblematico ha radici antichissime, che risalgono a più di 5000 anni fa, in epoca

READINGun

collezione Le Fedi di DonnaOro nasce da questa esigenza: la ricerca di gioielli eleganti, preziosi e romantici, che diano risalto ad un gesto indimenticabile, da indossare nel giorno del grande sì e (da conservare) per tutta la vita. Disponibili in oro giallo, bianco o rosa 18 carati, con varianti Bicolor e con modelli impreziositi da diamanti bianchi o neri incastonati all’esterno: oltre 60 coppie di anelli caratterizzate da intrecci preziosi, giochi di luce e colore e particolari raffinati. Una collezione che rende omaggio al fascino eterno della classica vera, rivisitata con un concept contemporaneo e innovativo, che incontra i gusti e le tendenze attuali lasciando il giusto spazio alla tradizione.

Sin dall’antichità il cerchio rappresenta infatti l’infinito e la perfezione: le sue estremità si ricongiungono fondendosi l’una con l’altra, creando una figura geometrica senza inizio e senza fine: proprio questa sfericità e la simbologia che ne deriva hanno dato origine alla tradizione dello scambio degli anelli coniugali per sancire l’unione fra marito e moglie. Nel corso dei secoli si sono diffuse usanze e costumi che sono state tramandate negli anni, fino ai giorni nostri, e che vengono puntualmente rispettate dagli sposi e dalle rispettive famiglie, da testimoni, damigelle ed Nessuninvitati.dettaglio deve essere lasciato al caso e, anche per le fedi, vi sono regole e consuetudini che è bene tenere a mente, a partire dal momento della loro scelta: chi le acquista, chi le conserva e chi le porta all’altare? Ma soprattutto, quali scegliere?

Il compito di far arrivare gli anelli nel luogo della cerimonia spetta al primo testimone maschio dello sposo, per poi consegnarli ai paggetti o alle damigelle, incaricati invece di sistemarli sul cuscino portafedi e di portarli all’altare. Per la scelta delle vere, la prima regola, è che non ci sono regole: se in origine la tradizione voleva che fossero rigorosamente in oro, di colore giallo e leggermente bombate all’esterno, oggi i tempi sono cambiati e con essi anche la cultura della fede nuziale.

Secondo il galateo l’acquisto delle fedi spetterebbe allo sposo e alla sua famiglia, ma in alcune regioni è dovere dei testimoni acquistarle.

CERIMONIE26

Le tipologie di anelli a disposizione degli sposi per suggellare il proprio amore sono molteplici, così come la composizione, le rifiniture e la loro colorazione. Per andare incontro alle nuove esigenze degli innamorati, a partire dagli anni 2000 , si è diffuso dapprima l’uso dell’oro bianco, successivamente l’impiego dell’oro rosa e infine l’accostamento tra diversi materiali e metalli.

Oggi le coppie cercano sempre più gioielli che siano in grado di raffigurare la storia, le sensazioni e l’unicità del proprio amore. La personalizzazione, l’esclusività e l’emozione sono valori imprescindibili che concorrono alla scelta degli anelli nuziali, lasciando il giusto spazio anche alla Latradizione.nuova

27THIRD READING

Per la famiglia, il battesimo di un nuovo nato è una grande emozione, la presentazione ufficiale del figlio a tutti i parenti e amici vicini e lontani, e una meritata occasione in cui i neo genitori si sentono festeggiati e sostenuti… Se ne ha sempre bisogno! Anni dopo, quando le bambine e i bambini si preparano a ricevere la prima comunione, entrano in gioco anche le loro emozioni, perché hanno consapevolezza del momento e ne conserveranno il ricordo.

COMUNIONELABATTESIMO,MIOMIAPRIMA

I momenti in cui le bambine e i bambini si accostano per la prima volta alla Chiesa e all’eucarestia, sono fasi importanti nella vita delle famiglie cattoliche e un’occasione di festa e incontro, in cui parenti e amici hanno l’opportunità di conoscere meglio i piccoli e accompagnarli nel loro percorso di crescita, anche spirituale.

COMUNIONI E BATTESIMI IL

28

29 DonnaOroBracciale Elements THIRD READING

I sacramenti scandiscono la vita della persona cristiana attraverso tappe essenziali nella conoscenza del divino, e si ritrovano nei principali riti della liturgia: dei sette totali, il battesimo e la comunione sono i due sacramenti essenziali per la Chiesa e simboleggiano l’iniziazione e l’integrazione delle bambine e dei bambini nella comunità. Praticato fin dall’antichità, il battesimo successivo alla nascita si consolidò nel Medioevo, e conserva l’attività dell’abluzione in acqua naturale (e consacrata) tipica dei riti d’iniziazione di moltissime religioni (nell’Islanda e Norvegia precristiane, ad esempio, la lavanda del neonato implicava il riconoscimento da parte del padre); rappresenta il dono della grazia e la nascita alla nuova vita cristiana. In seguito, il rito della prima comunione è l’incontro con l’eucarestia delle bambine e dei bambini più cresciuti; attraverso un percorso di catechesi che oggi viene impartito da personale dotato anche di competenze pedagogiche e didattiche (oltre che spirituali), arrivano alla confessione, alla richiesta del perdono per i propri peccati, imparano la simbologia dell’ultima cena di Gesù e del pane e del vino come salvezza dell’umanità, e iniziano con consapevolezza il proprio cammino di fede. Per tradizione, il battesimo e la comunione sono anche l’occasione in cui le bambine e i bambini ricevono per la prima volta dei regali importanti dai familiari, dagli amici più stretti e dalle madrine e padrini. È il momento in cui si regala l’oro e quei gioielli che, spesso, rimangono conservati fino a quando i piccoli saranno cresciuti e avranno desiderio e piacere d’indossarli… Oltre ad aver raggiunto la taglia giusta! Sì perché, giustamente, si fatica a immaginare un neonato o un piccolo di sette anni che indossa un gioiello importante, prezioso e di valore, è troppo alto il rischio di perderlo o che gli venga sottratto; così, si scelgono gioielli da grandi, il cui destino è attendere in un cassetto per qualche anno.

30 COMUNIONI E BATTESIMI

Un’alternativa interessante potrebbe essere optare per un gioiello moderno, con un design comodo da portare e da apprezzare a tutte le età, per farlo indossare qualche anno alla mamma o al papà, e i braccialetti Elements sono il regalo perfetto! Di solito, l’idea per il battesimo e la comunione è nella versione a maglia morbida (più adattabile) con elementi lettere per formare il nome del piccolo, punti luce a piacere (anche con angioletto) e la croce latina della linea Luce. Per il loro aspetto giocoso, le lettere più adatte sono le tonde con diamanti, in oro bianco o rosa, mentre le croci pendenti si possono scegliere in varie dimensioni, sempre con diamanti taglio brillante, in oro bianco o rosa.

Per una mamma o un papà sarebbe una grande gioia, portare per qualche anno un bel gioiello con il nome del figlio e il ricordo di una importante tappa spirituale.

Per tradizione, il battesimo e la comunione sono anche l’occasione in cui le bambine e i bambini ricevono per la prima volta dei regali importanti dai familiari, dagli amici più stretti e dalle madrine e padrini.

31THIRD READING DONNAORO.COM

Ogni Donna è Luce.

VIAGGI32 Zoo Safari di Fasano, Puglia

Il fine settimana, per le famiglie, è il momento in cui ritrovarsi e stare insieme dopo le fatiche del lavoro e della scuola; negli ultimi due anni di pandemia, ogni aspetto della vita quotidiana non è stato solo normalmente stancante, ma tutto è diventato veramente complicato e stressante sia per gli adulti che per i bambini.

THIRD READING

33 AL GITAPERFAUNISTICOPARCOLAPERFETTAINFAMIGLIA

occasione di divertimento: per bambini e ragazzi, conoscere le specie animali e impostare un rapporto più corretto rispetto alle generazioni precedenti è fondamentale, sia per sviluppare la sensibilità personale sia per raggiungere una consapevolezza del ruolo dell’essere umano nella natura, come un tassello della stessa e non come il vertice distruttivo di una piramide.

In Italia bioparchi, zoo safari, giardini zoologici e parchi faunistici non mancano, se ne trovano in quasi tutte le regioni e sono mete turistiche a volte storiche come il Bioparco di Roma, nato nel 1911 nelle aree verdi di Villa Borghese, evolutosi nel tempo secondo il costume e la cultura passando da esposizione ricreativa di animali a luogo di I bambini sono sensibili al benessere degli animali, quindi, guai a portarli negli Zoo-lager di un tempo, tutti cemento e tristezza: oggi i bioparchi sono luoghi immensi e verdissimi in cui ospitare, proteggere e studiare le specie animali, entrare in contatto con loro e instaurare anche un rapporto grazie alla pet therapy.

In questo, sicuramente, il contatto con la natura aiuta, e la prova arriva anche dall’aumento di richieste che hanno registrato negli ultimi tempi tutte le attività e le esperienze all’aria aperta: dalle vacanze in campeggio ai pranzi nelle malghe di montagna, dall’affollamento dei percorsi ciclabili al crescente interesse per zoo e Unabioparchi.visita in un parco faunistico non è solo

Nella pet therapy, applicata sia alle persone con disabilità sia ai malati (cronici od ospedalizzati, soprattutto se bambini o anziani), cui la condizione di sofferenza fisica e psichica porta a una chiusura in sé stessi, si va a stimolare il canale delle emozioni dirette, che si esprimono senza filtro e accompagnano il paziente in una sorta di risveglio verso il mondo esterno, aiutandolo nella relazione e nella comunicazione. È una terapia indicata anche nelle scuole, senza indirizzarla a una precisa patologia ma solo a un miglioramento dei rapporti fra bambini.

La presenza di un animale (che deve essere Trascorrere del tempo di buona qualità, che permetta ai genitori di riposare e ai figli di sfogarsi, è fondamentale per vivere in maniera positiva le relazioni familiari e ripulirle dalle tensioni e dalle influenze negative che arrivano dall’esterno.

34 benessere, conservazione, rispetto e ricerca scientifica; oppure lo Zoo-Safari di Fasano (in provincia di Brindisi), fra i più grandi in Europa, immerso in 140 ettari di macchia mediterranea che ospita 3.000 esemplari di 200 diverse specie animali e affianca al percorso a piedi anche quello in automobile. Molti parchi ospitano anche rettilari, case degli insetti e delle farfalle; al Parco Natura Viva di Bussolengo, in provincia di Verona, si trova il lago di fenicotteri rosa e tante specie animali minacciate e poste sotto tutela, oltre a uno specifico percorso di pet therapy dedicato ai visitatori con disabilità.

VIAGGI35

opportunamente addestrato e seguito da un team medico-veterinario specializzato) riduce ansia e stress, procura stati di benessere, stimola al movimento e all’attività… Chi ha un animale domestico sa bene di cosa parliamo! Ci sono persone che amano talmente tanto gli animali, da desiderare di portarli sempre con sé come piccoli allegri totem portafortuna, e per loro un regalo molto gradito sarebbe sicuramente un bracciale Elements con elementi in oro bianco, oro rosa e diamanti! Ce n’è per tutti i gusti: i gufetti e le coccinelle (dolcissime!), gli elefanti e le balene, le farfalle, gli uccellini e i pesciolini, per un piccolo zoo prezioso che donerà sempre allegria. Nella pet therapy tradizionale, gli animali più impiegati sono quelli cosiddetti da compagnia: cani, gatti, conigli, cavalli e asini… Ma anche animali più insospettabili come galline o i pesci possono avere sensibilità e attitudine. E poi ci sono loro, i delfini, talmente simpatici e intelligenti da avere una terapia tutta loro, la delfinoterapia: incontrati in apposite strutture, donano benefici soprattutto alle aree motorie e del linguaggio.

THIRD READING

VIAGGI36 Centro storico di DonnaOroBraccialeFasano. Elements

PUGLIAPERLAFASANO,DELLA

THIRD READING

Negli ultimi anni, la regione Puglia è al centro di un grande interesse turistico, culturale e gastronomico. Sia i luoghi più rinomati che quelli meno conosciuti rappresentano al meglio il miracolo di biodiversità e multiculturalità del nostro bel paese.

37

comprare i buonissimi taralli. Per chi ama le vacanze d’inizio estate, vale la pena di soggiornare a Fasano anche per una affascinante rievocazione storica che si tiene il 2 giugno: La Scamiciata, durante la festa dei santi patroni San Giovanni Battista e Santa Maria di Pozzo Faceto, ricorda la ribellione della popolazione contro i pirati turchi e la loro definitiva sconfitta sotto la guida della Madonna che illuminava il cielo notturno. Per celebrare il ricordo di una vacanza estiva che è rimasta nel cuore, e portare sempre al polso i colori del mare e i simboli di quei momenti magici, un’idea originale è quella di comporre un bracciale DonnaOro Elements con elementi Tattoo (simboli marittimi come la rosa dei venti o il timone), punti luce in tsavorite (gemma semipreziosa dal colore simile all’acquamarina) e elemento Pesciolino in oro rosa e oro bianco con diamanti…

Un viaggio in Puglia, per la precisione nel territorio di Brindisi, merita sicuramente una visita alla città di Fasano, comune popoloso e ricco di storia, di leggende e di santi, che si trova a metà strada fra una marina e una selva (cioè possiede una frazione adagiata sul mare – che ha ottenuto la Bandiera Blu di Legambiente – e una in zona pedemontana), con un’economia diversificata a seconda delle caratteristiche del territorio, splendidi resort per le vacanze in tradizionali masserie e anche una meta amatissima dai bambini: lo Zoo Safari con Fasanolandia (primo zoo-parco e safari faunistico in Italia, fra i più grandi in Europa, inserito nel territorio della macchia mediterranea e con annesso parco divertimenti per grandi e piccoli). Ma andiamo con ordine alla scoperta di questa perla fra le perle della Puglia… La centrale Piazza Ciala di Fasano, città nata dall’originario borgo benedettino di epoca medievale, ospita una chiesa e un palazzo dei Cavalieri di Malta, oltre a un’antica università: la storia e le avventure

38 Fasano, comune popoloso e ricco di storia, di leggende e di santi, che si trova a metà strada fra una marina e una selva.

di santi e pirati permeano l’atmosfera di questa meta turistica molto amata per le vacanze estive a base di mare (con le famose spiagge di Savelletri e Torre Canne) e di cucina tradizionale. Se si soggiorna da queste parti, è d’obbligo assaggiare le cartellate (dolci a base di miele e vin cotto), la focaccia alle cipolle e i panzerotti (pizze ripiene, ripiegate e fritte), oltre alle orecchiette e agli oli locali, perché questa è terra di olivi secolari, frutteti e agricoltura generosa. Sempre immerso nella macchia mediterranea si trova anche il Museo Archeologico Di Egnazia, gioiello di arte antica che conserva le rovine di un’antichissima città greca e, in estate, diventa anche suggestivo teatro per eventi e Passeggiandorappresentazioni.per il centro storico è bellissimo perdersi per gli stretti vicoli imbiancati a calce, che garantiscono la frescura anche nelle giornate più calde e nascondono negozietti di ceramiche tipiche (un souvenir artigianale immancabile in una vacanza pugliese) e panifici in cui

E magari, aggiungere anche un elemento con la bandiera italiana, per ricordare e celebrare sempre le grandi bellezze del nostro Paese.

DELLAUNLEALLAORECCHIETTECRUDAIOLAORECCHIETTEALLACRUDAIOLASONOPRIMOPIATTOFRESCOEGUSTOSO,TIPICOTRADIZIONEPUGLIESE!

Preparazione: Iniziamo la preparazione delle orecchiette alla crudaiola lavando i pomodorini e tagliandoli a pezzetti. Disponiamoli in una capiente coppa e lasciamoli insaporire assieme ad uno spicchio d‘aglio spezzetato, un po’ d’olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe ed abbondante basilico spezzettato grossolanamente. Mettiamo sul fuoco una pentola capiente colma d’acqua ed aspettiamo che arrivi a bollore. Procediamo poi eliminando lo spicchio d’aglio ed aggiungendo anche il cetriolo tagliato a piccoli cubetti. Uniamo anche la mozzarella sminuzzata. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e, se serve, aggiungiamo altro olio ed un pizzico di sale. Grattugiamo il cacio ricotta con una grattugia dai fori larghi ed aggiungiamolo al composto (tenendone però da parte un’abbondante manciata che andrà poi aggiunta direttamente nei singoli piatti). Il condimento per la nostra crudaiola è pronto, possiamo quindi procedere con la cottura delle orecchiette. Appena l’acqua bolle, aggiungiamo una manciata di sale grosso ed uniamo le orecchiette. Scoliamole al dente. Uniamole al condimento nella coppa. Amalgamiamo bene il tutto, mantecandole a freddo, aggiungendo anche un altro goccio di olio. Le orecchiette alla crudaiola sono pronte per essere gustate!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 min. TEMPO DI COTTURA: 10 min.

Le orecchiette alla crudaiola sono un delizioso primo piatto realizzato con un mix di prodotti tipici che la Puglia offre per preparare un piatto fresco, leggero e molto saporito! Le “orecchiette” sono le protagoniste indiscusse delle tavole pugliesi, come anche la “ricotta marzotica” (cacio ricotta) E come poteva mancare la mozzarella ?! Questa ricetta vi sorprenderà proprio per la sua semplicità. Questa gustosissima ricetta sarà anche un’ideale insalata di pasta da gustare nelle giornate primaverili ed estive, magari in spiaggia o nelle gite fuori porta. Le orecchiette alla crudaiola sono, infatti, buonissime anche fredde!!

VIAGGI39Ricetta per le orecchiette alla crudaiola (per 4 persone): 320 g Orecchiette (meglio se fresche) 300 g Pomodorini ciliegino (o 1datterino)Cetriolo (o caroselli) 100 g Cacio ricotta (ricotta marzotica, ricotta q.b.abbondantesalata)BasilicoOlioextravergine d’oliva 130 g Mozzarella q.b. DIFFICOLTÀ:Pepe Molto facile

THIRD READING

SPORT40 Paddle DonnaOro.Gioielli

THIRD READING

È decisamente lo sport del momento e sembra che il suo successo non conosca limiti. Il Padel (o paddle) è simile al tennis e si pratica con una racchetta a piatto solido, appunto la “paddle racquet”. Da qui l’idea di abbinare a questo sport, che è estremamente divertente, adrenalinico, e giovane, il bracciale Paddle Gioielli.

Dal design raffinato e dall’animo sportivo le linee contemporanee e delicate garantiscono un indosso semplice e adatto alla quotidianità, rendendo Paddle Gioielli l’accessorio perfetto sia per gli impegni di lavoro sia per lo svago che per le serate speciali. Realizzato in oro 18 kt, diamanti e pietre preziose, è caratterizzato da questo forte legame con la disciplina del momento. Tre le diverse collezioni, con numerose varianti di colori e stili, che vanno incontro alle tendenze e si abbinano al look di chi l’indossa. Volée dove il fascino eterno dei diamanti e delle gemme incontrano l’essenza minimale e delicata del nylon, per esaltarne brillantezza e fulgore. Smash in cui l’eleganza del nylon nero viene contrastato dalla luce e dai colori che animano questa linea raffinata e pura.

41

PADDLENASCEGIOIELLI UN NUOVO BRAND DI DONNAORO

42 SPORT ackspin: pietre preziose e colori decisi racchiusi in raffinate catene in oro bianco e rosé realizzano una linea esprimendo la propria anima e personalità. Originale ed evocativo anche l’espositore per le gioiellerie: un campo da padel dove posizionare i bracciali delle diverse collezioni. Di color turchese dalla tonalità delicata trasmette immediatamente una sensazione fresca, leggera e accessibile. Anche il pack è innovativo: una confezione cilindrica, dove all’interno trova spazio una pallina marchiata Paddle Gioielli, in cui è posizionato il bracciale acquistato che è ancorato ad un altro bracciale brandizzato in silicone nero dal classico design e facile da indossare. Un bracciale moderno per celebrare lo splendore della vita, per esprimere i propri sentimenti a chi si ama, per donare luce e bellezza a sé stessi. Per lui e per lei è la sintesi che racchiude l’equilibrio tra classico e contemporaneo celando dietro la sua semplicità e raffinatezza l’infinita bellezza di un gioiello dal fascino etereo, abbinato al ritmo incalzante del gioco del padel. B

DONNAORO.COM

Wingsuit flying Indossare una tuta alare molto tecnica e uno speciale paracadute per lanciarsi da aeroplani o scogliere, raggiungendo una velocità di caduta libera di circa 550 km/h e una velocità orizzontale di 180 km/h. Il suo inventore, Franz Reichelt, morì 1912 gettandosi dalla Tour Eiffel.

TUTTI

L’ADRENALINAPERPAZZI

Big wave surfing Cavalcare onde oceaniche alte come grattacieli con speciali tavole da surf. L’impatto è altamente spettacolare, ma il rischio in caso di caduta è di annegare sommersi a grandi profondità per lunghissimo tempo.

Ci sono due categorie di “amanti del brivido”: quelli che si rannicchiano sul divano guardando film e serie tv ad altro contenuto di terrore e tensione, e quelli che si allenano duramente per mettere alla prova il proprio corpo e i propri limiti praticando pericolosi sport estremi. Perché lo fanno?

SPORT44ESTREMI

Immaginate le chiacchiere preliminari quando si conosce qualcuno di nuovo: cosa ti piace? Come trascorri il weekend? C’è chi fa i cruciverba e l’uncinetto e chi si fa i selfie subacquei con gli squali immergendosi in una gabbia a Città del Capo, oppure pratica l’heli-skiing (cioè scende in fuori-pista su montagne innevate calandosi direttamente da un elicottero). La vita è un valore importantissimo ma, a quanto pare, con alti budget a disposizione c’è un’infinità di modi originali per metterla a repentaglio. E non è una battuta, perché la molla biochimica che scatta nel cervello di chi pratica sport estremi è una combinazione potentissima di endorfine e adrenalina, che non sopperiscono soltanto a bisogni emotivi ma anche fisici: le prime hanno una funzione analgesica ed eccitante simile alla morfina (alleviano dolore e stress e generano benessere), mentre la seconda si libera quando si provano forti emozioni, attivando istinti di fuga e difesa che stimolano e risvegliano la parte più istintiva dell’essere umano. Gli sport estremi più praticati e rischiosi sono quelle attività sportive in cui, per descriverle, si conta inevitabilmente anche il numero di decessi, quelle che alcuni Paesi hanno dichiarato illegali perché provocano disagi civili e danni ambientali. Eppure, esercitano un fascino irresistibile sia per chi li pratica, mettendosi in gioco, sia per chi si limita a osservarne video e reportage, ammirando gli eroi coraggiosi e provando la rassicurante sensazione di sentirsi al sicuro. Ma quali sono, ad oggi, alcuni fra i più praticati, i più folli e pericolosi? Base jumping Indossare una tuta alare e uno speciale paracadute per lanciarsi a quote molto basse da rilievi naturali, edifici, torri e ponti; per un’altezza di 150 metri, si hanno solo 15 secondi di tempo prima di schiantarsi al suolo.

Free solo climbing Scalare pareti rocciose senza corde, imbragature e attrezzi di protezione per l’arrampicata; questo sport implica un’enorme concentrazione e conoscenza delle tecniche di alpinismo poiché si utilizzano solo mani e piedi.

Slackline estremo Non solo funamboli: la corda su cui si cammina (senza cavo di protezione) viene tesa per centinaia di metri sopra a canyon, laghi, scogliere e montagne. Leggendo le descrizioni e osservando le immagini di queste imprese, la sensazione è quella di assistere al bisogno di superare i propri limiti e di sfidare l’enormità della natura e degli elementi, affrontando dure preparazioni. Come affrontare con stile e potarsi con sé un amuleto portafortuna?

45THIRD READING

DonnaOro Elements è anche il bracciale dedicato a chi è anche avventuroso magari in oro brunito con motivi geometrici in ceramica e punti luce in diamante.

Bull running La corsa dei tori di Pamplona, in Spagna, è il singolare festeggiamento storico per San Firmino e attrae ogni anno moltissimi turisti che si uniscono ai corridori, rischiando di essere travolti e calpestati lungo il percorso fra le vie della città.

DonnaOro ha ideato solo per le proprie gioiellerie clienti i D-DAY: ogni mese un’occasione per acquistare gioielli dei nostri brand in abbinamento a meravigliosi vantaggi. Il calendario che abbiamo creato mette in evidenza le date in cui verrà inviata la proposta via email. Per poter aderire è sufficiente compilare un form, che è all’intero dell’email, con il quale si possono prenotare (solo ed esclusivamente in quel giorno) le anteprime delle nuove collezioni a condizioni privilegiate. Un’iniziativa che ha già riscontrato un buon successo e che proseguirà tutto l’anno alla scoperta dei trend del momento con eleganza e stile che contraddistinguono i gioielli DonnaOro.

D-DAY46

UN’OCCASIONEDAYVANTAGGIOSAPERSCOPRIREINANTEPRIMALENUOVECOLLEZIONIAlgiornod’oggicisonodiversimodiperraggiungereiclienticoinvolgendoliininiziativedovepossanotrovaredellenuoveopportunità.

D -

DonnaOroeDonnaOrocollezionedellaBraccialinuovaElementsanelliJewels

47THIRD READING

TECH

PROFESSIONE DEL FUTURO O BOLLA DI SAPONE? MOLTI GIOVANI SONO ATTRATTI DALLE SIRENE DI UN SUCCESSO – APPARENTEMENTE – FACILE, MA L’INFLUENCER MARKETING È UNA MATERIA AUTOREVOLE CHE VALE LA PENA STUDIARE PER CAPIRE COME È NATA E, SOPRATTUTTO, DOV’È DIRETTA QUESTA TENDENZA.

L’INFLUENCERVOGLIOMAMMA,FARE

In principio fu Chiara Ferragni, la studentessa carina e benestante che aprì un blog di moda nel 2009 fotografandosi con addosso capi firmati, mentre le strategie dell’allora fidanzato Riccardo Pozzoli (oggi affermato imprenditore marketing & digital advisor) spingevano la sua immagine fresca e spontanea a diventare il nuovo paradigma della comunicazione pubblicitaria, incoronandola nel 2017 “influencer di moda più importante al mondo” secondo la rivista Forbes, presente oggi in importanti CdA del fashion system e a capo di un impero economico da 40 milioni di euro. Mica male! Anche se tutti quelli venuti dopo di

Dal dopoguerra ad oggi, con la nascita e lo sviluppo della società dei consumi, il pubblico (una volta chiamato target) è stato continuamente investito da messaggi pubblicitari, prima sui mass media tradizionali (radio, stampa e tv/cinema) e poi sul web: oggi, dopo oltre settant’anni di advertising, ha ormai sviluppato una forma di assuefazione alla classica comunicazione pubblicitaria, che pone una sfida continua ai creativi del settore. L’ultima frontiera si è delineata con l’arrivo del web 2.0 (i social network) e il passaggio dalla pubblicità sul web (i cosiddetti banner, adattamento delle vecchie réclame alle necessità grafiche e comunicative del web) a una nuova forma di sponsorizzazione, l’influencer marketing.

Elementi di tendenza nel DonnaOroBracciale Elements

sempre quell’aria poco originale e un po’ così di chi si è accodato al carro del vincitore, e anche se studi di settore prevedono una futura flessione della loro efficacia a causa dell’assuefazione del pubblico 2.0 anche a queste forme di advertising (dovute alla poca fiducia nei reali flussi di influenza per la presenza di bot illegali per acquistare e spostare follower e consensi) pare che comunque, ad oggi, la torta da spartire sia ancora bella ampia. Perché gli influencer piacciono, coinvolgono e convincono? Perché sono veri, o meglio, sono percepiti come veri dal consumatore finale, che può seguirli sui social network, stabilire virtualmente un rapporto e un legame, commentare e ricevere risposta in un reciproco incremento della visibilità con i propri follower. L’influencer è uno di noi, però di maggior successo, che consiglia dei prodotti perché sono davvero fantastici e li inserisce all’interno di una recita della vita quotidiana, in una spontaneità costruita dove tutto appare favoloso ma familiare allo stesso tempo: questo aggira la consapevolezza che il consumatore invece ha quando guarda uno spot classico, dove il brand presenta sé stesso secondo codici che ormai abbiamo interiorizzato.

Perché gli influencer piacciono, coinvolgono e convincono? Perché sono veri, o meglio, sono percepiti come veri dal consumatore finale, che può seguirli sui social network, stabilire virtualmente un rapporto e un legame, commentare e ricevere risposta in un reciproco incremento della visibilità con i propri follower.

THIRD

READINGleihanno

49

L’influecer è spesso giovane e carino (se emerge professionalmente in quanto tale) oppure è una personalità di successo già affermata in qualsiasi settore che attragga le attenzioni dei brand (pensiamo ad atleti, modelli, attori o gente di spettacolo come Camila Giorgi, Emily Ratajkowski, Natalie Portman o Alessia Marcuzzi); lo compro, nella speranza di diventare come te. @vatineesuvimol

In ogni caso, queste persone emanano bellezza, successo, agiatezza e dunque stimolano un desiderio di emulazione che è supportato dal meccanismo della riprova sociale su cui si reggono le dinamiche psicologiche alla base dei social network: il cuore, la reaction positiva (ma anche quella negativa, che fa numero), i like. Mi piace, mi piaci, ti seguo. A livello pratico, gli influencer sono blogger, videomaker, fotografi, content creator, YouTuber, Instagrammer che postano con regolarità dei contenuti di qualità sui loro canali preferiti (siti web, social media e blog) e interagiscono via chat, post e tweet con utenti e followers interessati ai temi e agli argomenti di cui si occupano; il loro compito è quello di influenzare la propria community di follower sui diversi social network (Facebook, YouTube, Twitter, Instagram, Pinterest, LinkedIn e TikTok, per citare i principali). Dunque, un forte investimento di capacità e risorse cui sembrano più avvezze le generazioni native digitali (con il clamoroso esempio di Khaby Lame, un simbolo di totale spontaneità social) ma con incursioni importanti da parte di boomer come l’inossidabile Gianni Morandi.

50

@evelina novelli

INFLUENCER51THIRD READING

@sabrinamusco@myglamourattitude

In amore le cose andranno bene, sarete felici col vostro partner mentre i single potrebbero incontrare qualcuno di speciale e innamorarsi. Amore e denaro andranno di pari passo. A lavoro vi impegnerete al massimo in tutte le vostre attività e, mentre Giove vi aiuterà, potreste avere nuove idee e progetti. In famiglia non ci saranno particolari cambiamenti o problemi e ci sarà stabilità e armonia. La salute sarà molto buona anche se avrete bisogno di dormire bene per sentirvi forti ed energici. Il periodo è complesso ma non lasciatevi sopraffare e, al contrario, cercate di cogliere il momento come una grande opportunità di cambiamento, soprattutto nella vita personale e amorosa. L’empatia si risveglierà in voi e diventerete un supporto per i vostri cari. Allo stesso tempo, sarete pieni di energie, quindi non abbiate paura di sfruttarle al massimo. In estate sarete maggiormente favoriti dalla posizione di Giove nei Pesci. Grazie a questa configurazione astrale, vi sentirete soddisfatti di voi stessi e smetterete di preoccuparvi di cose su cui non avete alcun controllo.

OROSCOPO52“PARLIAMODISTELLE”

Sarete molto felici e avrete la possibilità di apportare modifiche nella vostra vita e di vivere in maniera piacevole e spensierata mentre in amore le cose andranno discretamente bene. I single si sentiranno molto a loro agio e potranno trovare la persona giusta. A lavoro avrete ottimi risultati e questo è il momento giusto per innovare mentre la situazione economica migliorerà rispetto al passato. La salute rimarrà eccellente, vi sentirete molto energici e imparerete a prendervi del tempo per voi stessi, per riposare e dormire le ore necessarie per ricercare il vostro equilibrio.

ARIETE 21 marzo 20 aprile GEMELLI 21 maggio 21 giugno TORO 21 aprile 20 maggio CANCRO 2222giugnoluglio

È un anno complesso ma prossimamente raggiungerete i vostri obbiettivi. Avrete un grande potere sulla vostra vita e potrete godere appieno della vostra libertà. Dal punto di vista lavorativo faticherete ma alla fine arriverete ai risultati desiderati e, senza paura di sbagliare, cercherete di raggiungere nuovi traguardi. In amore starete bene col vostro partner e i single potrebbero presto conoscere la loro persona ideale. Dal punto di vista economico sarà un buon periodo.

LEONE 23 luglio 23 agosto VERGINE 24 agosto 22 settembre Sarete disposti ad affrontare nuove sfide, sia a lavoro che in amore. Nella coppia ci saranno attriti e discussioni ma nonostante questi momenti negativi regneranno romanticismo ed empatia. A lavoro affronterete dei momenti complessi ma Venere e Mercurio sapranno guidarvi nelle scelte migliori da fare. Imparerete a rimanere tranquilli anche di fronte alle sfide più grandi che vi si presenteranno in questo periodo. Sarete molto fortunati e dal punto di vista economico ne gioverete. Sarete in salute ma non dimenticatevi di prendervi del tempo per riposare e per stare con voi stessi.

In amore starete molto bene e non ci saranno particolari cambiamenti mentre regneranno armonia e positività. Al lavoro il successo professionale sarà assicurato anche al di fuori del normale ambiente lavorativo e coglierete senza timore tutte le occasioni che vi si presenteranno davanti. Il consiglio è quello di non essere chiusi a nulla, perché la fortuna apparirà ovunque. In famiglia le cose andranno bene. Tranquillità, dialogo e conversazioni interessanti renderanno la vita familiare fantastica. Come per gli aspetti familiari anche la salute sarà molto buona.

In famiglia ci saranno dei momenti di tensione ma col dialogo sarete capaci di appianare le dispute.

PESCI 2020febbraiomarzo

SEGNI DI FUOCO Ariete, Leone, Sagittario L’elemento rappresenta il desiderio e l’energia creativa.

SEGNI D’ACQUA Cancro, Scorpione, Pesci e il controverso Ofiuco L’elemento rappresenta l’immaginazione, i sentimenti e l’amore.

In amore non ci sarà alcun cambiamento e nessun grosso problema.

THIRD READING

CAPRICORNO 2220dicembregennaio

A lavoro continuerete a svolgere al meglio le vostre attività e riuscirete a raggiungere gli obbiettivi richiesti. In questo periodo vi si presenteranno diverse opportunità: coglietele e non abbiate paura di mettervi in gioco. Dal punto di vista economico starete bene e questo vi darà un pensiero in meno. Per voi, la famiglia sarà un punto di riferimento e nella vita privata sarete Lasoddisfatti.salutesarà regolare ma ricordatevi di fare movimento e di godervi le belle giornate di sole che ci saranno.

SEGNI D’ARIA Gemelli, Bilancia, Acquario L’elemento rappresenta l’intelletto e la capacità comunicativa.

53 LE DEICLASSIFICAZIONESEGNIZODIACALI È LEGATA AI 4 ELEMENTI

BILANCIA 2322settembreottobre L’amore vi farà stare bene e avrete modo di stare in famiglia. Proverete grande armonia e complicità nello stare col vostro partner. I single viaggeranno molto e avranno la possibilità di incontrare la loro anima gemella. Nulla vi sarà impossibile: al lavoro sarete eccellenti e lancerete nuovi progetti, ottenendo buoni risultati grazie anche alla vostra rete di amicizie. La situazione economica migliorerà in maniera decisa. La salute sarà buona e vi sentirete meglio giorno dopo giorno.

ACQUARIO 21 gennaio 19 febbraio

Amore e famiglia saranno le vostre guide per questo Inperiodo.amore sarete fortunati: passione, complicità e positività vi coinvolgeranno appieno nella vostra relazione. A lavoro avrete ottimi risultati e la carriera ne gioverà. Entrerete in una fase economica positiva che vi permetterà più svago e divertimento. L’ambiente familiare influenzerà direttamente la salute e, per questo, sarà importante avere una buona comunicazione con loro e aiutarli a risolvere i problemi. È il vostro momento. In amore ve la caverete benissimo e con il vostro partner sarà tutto perfetto. Per i single sarà facile incontrare la persona giusta e potrebbero trovare qualcuno di interessante mentre svolgono una delle loro attività quotidiana. Il lavoro andrà molto bene, come sempre, e riuscirete a raggiungere gli obbiettivi che vi siete prefissati. La situazione economica non vi preoccupa e sarete ben coperti da questo punto di vista. Attenzione alla salute: vi sentirete forti ma non dimenticate di rispettare le ore di sonno che il vostro corpo vi richiede.

SAGITTARIO 23 novembre 21 dicembre In questo momento dell’anno, amore e lavoro saranno i vostri obbiettivi principali. Sarete molto romantici col vostro partner e coglierete ogni occasione per dimostrare il vostro amore. I single hanno buone probabilità di incontrare la loro possibile metà, specialmente se usciranno dalla loro zona di comfort. La situazione economica migliorerà anche grazie al lavoro, dove nulla vi sarà impossibile. A casa non ci saranno problemi particolari e godrete di una buona atmosfera e di molta tranquillità. Riposate di più perché avete bisogno di energia e vitalità.

ElementsDonnaOroZodiaco

SCORPIONE 23 ottobre 22 novembre La relazione amorosa andrà molto bene e vi sentirete molto romantici. A lavoro farete molto bene anche se affronterete delle discussioni coi colleghi che però vi faranno cogliere punti di vista differenti. La situazione economica andrà migliorando e potrete godervi i vostri passatempi preferiti senza troppi pensieri. La situazione in famiglia sarà molto buona, vi sentirete calmi e felici, e vi prenderete cura dei vostri cari. Sarete in forma e godrete di buona salute ma attenzione a non strafare.

SEGNI DI TERRA Toro, Vergine, Capricorno L’elemento rappresenta le risorse materiali e i possedimenti.

Ogni Donna è Unica.

DONNAORO.COM ORO 18 KT, DIAMANTI NATURALI E PIETRE PREZIOSE. IL BRACCIALE UNICO COME TE.

DONNAORO.COM

PARTY58

59SECOND READING donnaoro@donnaoro.comTel.0183-4091

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.