Inverno 2012

Page 54

La magia delle caramelle POTREBUJEMO • ½ kg zucchero • 1 cucchiaino di burro • 150 ml di panna fresca Versiamo metà dello zucchero in una padella e facciamo dorare, quindi abbassiamo il fuoco, aggiungiamo il resto dello zucchero e rimestiamo continuamente finchè non otteniamo un composto dorato, a cui aggiungiamo il burro e la panna. Lasciamo sul fuoco moderato, senza smettere di rimestare, finchè il composto diventa ben denso. Versiamo in una teglia rivestita con carta da forno e stendiamo in modo uniforme. Lasciamo indurire per una notte, poi tagliamo le caramelle a cubetti o come preferiamo, e avvolgiamo nel cellofan. Possiamo aggiungere al composto anche 100 g di nocciole, 100 g di cioccolato o cacao, oppure gli aromi che preferiamo, ad esempio l’amaretto o il rum. Questi ingredienti vanno aggiunti con la panna e il burro.

Mele caramellate Versate semplicemente il caramello, giusto prima che indurisca, sulle mele e cospargetele con le nocciole tritate. Prendete dei rametti e infilateli nelle mele, infine fate un fiocchetto con il nastro decorativo.

54

inverno 2012


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.