RICETTE DI VECCHIA TRADIZIONE TRENTINA
La Panada INGREDIENTI per 6 persone: - 3 pezzi pane raffermo (comune) - 20 gr. burro - brodo vegetale In un tegame a freddo mettere il brodo vegetale, i tre pezzi di pane interi, far bollire lentamente fino a che il pane si sfaldi da solo per c.a. 1 ora. In un tegamino far rosolare il burro, quindi versarlo sulla panada bollente e aggiustare con formaggio grana Trentino e a chi piace del pepe macinato al momento.
Minestra de Brò Brusà INGRDIENTI per 6 persone: - 4 cucchiai farina bianca - 30gr burro - brodo di carne Far soffriggere lentamente a fuoco basso la farina nel burro fino a che diventi dorato carico, aggiungere il brodo caldo mescolando con una frusta per eliminare i grumi. Far cuocere per c.a. 15/20 minuti. Servire con grana Trentino grattugiato.
Minestra di Fregoloti: INGRDIENTI per 6 persone: - 250gr farina bianche - ½ bicchiere di acqua - sale q.b. Con la punta delle dita lavorare la farina in tal modo che si formano dei grumi informi Far bollire 1 lt di latte aggiungendo ½ litro di acqua, quando il tutto bolle, mettere il fuoco al minimo, aggiungere i grumi di farina e far bollire per almeno venti minuti. Si può aggiungere dello zucchero se la zuppa si vuole dolce.