Scopri la Valle d'Aosta

Page 35

La valle antica

L’assedio di Napoleone Nel 1800, Napoleone Bonaparte scese dalla Francia con 40.000 soldati ma, arrivato davanti al Forte di Bard, difeso solo da 400 soldati, non poté proseguire perché dal forte bombardarono quelli che attraversavano il borgo. Dopo due settimane di inutili assalti, di notte i francesi trasportarono i cannoni tirandoli a mano, senza fare rumore. Fecero passare solo 6 cannoni prima che venisse dato l’allarme, ma riuscirono a piazzarli nella chiesa, da dove poterono sparare contro l’ingresso della fortezza. Così fu conquistato il Forte di Bard. Napoleone era così arrabbiato che lo fece distruggere.

ta Completa l’intervis a Napoleone

Signor Napoleone, perché è così arrabbiato? Perché ho perso ............. settimane per conquistare il Forte di ................. . Come mai ha così tanta fretta? Perché devo conquistare l’Italia, poi l’Egitto, poi la Russia e poi il mondo! Quanti soldati ha portato dalla Francia? ......................, eppure non sono bastati contro ............. difensori.

2 Le Alpi dei ragazzi: diventa un provetto alpinista All’Opera Vittorio, puoi sperimentare un’ascensione virtuale al Monte Bianco. Ecco le tappe della tua scalata: 1. Forma la cordata. 2. Avvicinati. 3. Prepara l’itinerario e lo zaino. 4. Attraversa il ghiacciaio. 5. Cammina in cresta. 6. Raggiungi la vetta. 7. Conosci le montagne più alte del mondo. 8. Incontra lo yeti.

Aveva anche un sacco di cannoni… Sì, ma non potevano passare dalla strada che attraversa il .......... . E allora cosa ha fatto? Li ho fatti trainare a mano ma ne passarono solo ..................... . Beh, pazienza. Pazienza un corno! Sono in ritardo, devo correre, correre!!!

(Più che un imperatore, mi sembra il Cappellaio Matto!) Soluzione a p. 46

33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.