Notiziario aprile 2017

Page 1

Anno VI – n. 59 – Aprile 2017

42 ͣ Settimana Teologica Diocesana 6 – 10 Marzo 2017 Famiglia e trasmissione della fede i sacramenti della iniziazione cristiana

Don Stefano Ancora Vicario episcopale per la pastorale

All’inizio del tempo di Quaresima la comunità diocesana è convocata in assemblea per mettersi in ascolto della <parola di Dio e in ascolto della ita degli uomini e delle donne che formano il vissuto esistenziale delle comunità parrocchiali. L’attenzione pastorale di quest’anno è sull’impegno della famiglia nella trasmissione della fede ed in particolare nel tempo dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, coinvolgendo in un dialogo sempre più fruttuoso le parrocchie e le famiglie. Viviamo in una società sempre più scristianizzata, dove capita che anche i bambini che frequentano il catechismo non conoscano Gesù e i rudimenti della dottrina e perciò non sanno cosa significhi essere cristiani. Il che ci fa desumere realtà familiari dove la richiesta dei sacramenti è legata più ad una tradizione da rispettare, che al bisogno di un incontro da realizzare. Per passare da un cristianesimo di conservazione ad un cristianesimo di convinzione ci vuole il coraggio “di porre in atto i mezzi necessari per avanzare nel cammino di una conversione pastorale e missionaria” (EG 25) per diventare quella “Chiesa in uscita”, come ama ripetere insistentemente Papa Francesco. Infatti, chiamare tutti i responsabili della vita pastorale, sacerdoti, religiosi e laici, a condividere insieme l’ascolto della Parola e i problemi della vita delle comunità attraverso il discernimento comunitario vuol dire prepararli alla missione.

1


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.