A TAVOLA NELLA VALPLATANI:CIANCIANA GASTRONOMICA(CUCINA SICANA)

Page 46

www.villachincana.it

per otto giorni. Infornate a temperatura moderata. Otterrete dolci bicolori; infatti a contatto col calore lo zucchero si separa dalla farina.

Mastazzoli

Ingr.:

(P)

1 kg. di farina 00 4 uova 250 gr. di sugna 250 gr. di zucchero 1,5 bustine di pane degli angeli latte: q.b.

Prep.: sistemate a fontanella la farina, versatevi la sugna sciolta e mescolate bene. Rifate la fontanella e mettetevi dentro le uova sbattute con lo zucchero e il pane degli angeli. Aggiungete il latte riscaldato e amalgamate finché non ottenete una pasta morbida ed omogenea. Fate riposare per un‟ora poi prendete la pasta a pezzetti e con un mattarello stendetele per ottenere una sfoglia spesso circa mezzo centimetro. Tagliate la sfoglia a strisce non strette e sistematevi il ripieno e ricoprite con la stessa pasta della striscia. Date la forma desiderata e passate al forno a 200°. Ripieno Ingr.:

1 kg. di mandorle sbucciate, tostate e macinate 500 gr. di fichi secchi macinati 500 gr. di zucchero buccia di limone grattugiato acqua: q.b.

Prep.: sul fuoco in un tegame mettete tutti gli ingredienti e mescolate continuamente finché non si addensa. Fate raffreddare e usate per il ripieno dei dolci.

Reginette Ingr.:

500 gr. di farina 150 gr. di zucchero 100 gr. di sugna 13 gr. di ammoniaca mezza bustina di vaniglia un uovo sesamo abbondante latte: q.b.

Prep.: impastate con un po‟ di latte tutti gli ingredienti (escluso il sesamo); amalgamate bene fino ad ottenere una pasta omogenea non molto dura, comunque asciutta. Ricavatene dei bastoncini più o meno lunghi o più o meno grossi e tagliateli su una spianatoia infarinata. Tuffate le reginette nel sesamo inumidito, sistematele in una teglia unta d‟olio e passatele al forno già caldo.

Marmellata di mele cotogne EUGENIO GIANNONE – MIMMA PULIZZI

A TAVOLA NELLA VALPLATANI:

CIANCIANA GASTRONOMICA

(CUCINA SICANA)

46


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.