Attività da eseguire con la guida dell’insegnante
-
leggere il testo con attenzione (contemporaneamente l’insegnante spiega) formulare delle domande guida individuare le parole-chiave rispondere per iscritto costruire uno schema riassuntivo ripetere tante volte
ESEMPIO Domande guida Rifletti e rispondi 1. 2. 3. 4.
Che cos’è l’apparato circolatorio? (definizione) Quale funzione svolge? (funzione) Da quali parti è formato? (organi) Quante circolazioni svolge nel nostro corpo? (circolazioni)
Schema riassuntivo DEFINIZIONE
L’apparato circolatorio è l’apparato che consente di portare il sangue in tutte le parti del cuore
FUNZIONE
Consente di portare a ogni cellula del nostro corpo l’ossigeno e le sostanze nutritive e di raccogliere l’anidride carbonica e le sostanze di rifiuto che devono essere eliminate.
ORGANI
È formato dal cuore, dal sangue, dai vasi sanguigni: arterie, vene, capillari.
CIRCOLAZIONE
Il sangue compie due circolazioni: - la piccola circolazione (o polmonare): collega il cuore ai polmoni ed ha lo scopo di “ripulire” il sangue dall’anidride carbonica e rifornirlo di ossigeno e metterlo a disposizione della grande circolazione; - la grande circolazione (arteriosa): collega il cuore a tutti i tessuti del corpo dove trasporta il sangue carico di ossigeno (sangue arterioso) e ritorna al cuore col sangue carico di anidride carbonica (sangue venoso) che poi viene reimmesso nella piccola circolazione per riiniziare un nuovo ciclo.
44
didatticafacile